Mondiali sledge: il Giappone si sveglia e la Rep. Ceca passa il turno

Mondiali sledge: il Giappone si sveglia e la Rep. Ceca passa il turno

I primi due incontri della seconda giornata dei mondiali di ice sledge hockey sono Giappone – Estonia e USA – Rep. Ceca. Ad uscirne sconfitti sono gli estoni e gli americani.

Si inizia con l’Estonia chiamata a confermare l’ottima figura fatta contro gli Stati Uniti ma il Giappone, meno arrugginito di ieri, tiene bene il campo e con il passare dei minuti aumenta la pressione sugli avversari. Dopo un eccellente secondo periodo con protagonista ancora il portiere Valeri Falkenberg, gli estoni accusano la stanchezza dovuta al roster molto corto (nemmeno due linee di movimento) e cedono agli asiatici. Il primo gol giapponese arriva al 36′ ed è a firma di Kazuhiro Takahashi in situazione di doppia superiorità numerica. La reazione estone non arriva e nell’ultimo minuto il Giappone raddoppia con Daisuke Uehara.

La seconda partita della mattinata è USA – Rep. Ceca, entrambe le formazioni vengono da una vittoria e i 3 punti di oggi assicurerebbero quasi matematicamente un posto alle semifinali. Per vedere i primi gol non si deve aspettare molto, infatti gli Stati Uniti si portano in vantaggio già al 2’48 grazie a Danny McCoy che segna su assist di Josh Pauls. La replica ceca arriva al 14’14 con l’assist di Miroslav Hrbek concretizzato da Michal Geier. Per il resto della partita non ci saranno più gol nonostante il continuo forcing statunitense ma il portierone Michal Vapenka e la sua difesa fanno un eccellente lavoro. Gli americani sono molto più veloci dei cechi e hanno un gioco molto più fisico ma non riescono a segnare nemmeno nei tempi supplementari, così si va ai rigori, già ieri favorevoli agli Stati Uniti. Oggi tuttavia il copione cambia: per gli US Alexi Salomone e Nikko Landeros sono fermati da Vapenka, mentre per la Rep. Ceca prima David Palat smarca Steve Cash e segna e poi Jiri Berger mette a segno il gol della vittoria.

Dopo la seconda giornata la classifica del Gruppo A vede la Rep. Ceca a 5 punti, Stati Uniti e Giappone a 3 e l’Estonia a 1 punto. Le prossime partite sono alle 14.30 Canada – Corea e dopo alle 18.00 l’Italia sfiderà la Norvegia.

Ricordiamo che le partite dell’Italia e delle altre nazionali sono visibili in diretta streaming su ParalympicSportTV o sul sito ufficiale della manifestazione, mentre le statistiche sono disponibili su Pointstreak.

Ultime notizie
error: Content is protected !!