Ligue Magnus: Grenoble sfida Rouen in finale

Ligue Magnus: Grenoble sfida Rouen in finale

Sarà Grenoble, vincitrice a sorpresa della semifinale con lo Chamonix, a sfidare in finale di Ligue Magnus la corazzata Rouen, alla ricerca del terzo titolo consecutivo. Detentori del tricolore e vincitori della Continetal Cup 2012, i Dragons hanno i favori del pronostico e godranno del fattore campo nella serie di finale al meglio dei 7 incontri che avrà inizio il 27 marzo al Ile Lacroix.

Rouen – Angers (3-1)
Semifinale sulla carta molto equilibrata che Rouen fa sua grazie ad un attacco che si conferma il più prolifico della Ligue, e ad una panca più lunga e attrezzata di quella dell’Angers che paga care le assenze degli infortunati Bellamare, David e Poudrier. Gara 1 viene chiusa dai Dragons (2-1) con un uno-due dei canadesi Pare e Guenette all’inizio del secondo tempo, cancellando le speranze dell’Angers di portare fino al termine il vantaggio iniziale di Tomas Baluch. Gara 2 viene dominata ma persa dal Rouen (1-2), causa un’insolita difficoltà a finalizzare la mole di gioco costruita. Una penalità per durezza fischiata a Manavian nel finale, consente ai Ducs d’Angers di trovare il goal partita a una manciata di secondi dalla sirena, in superiorità, e pareggiare la serie. In gara 3 Rouen passeggia in trasferta (1-7), chiudendo la gara già nel primo terzo con 4 reti. Incontenibili i top scorer gialloneri Desrosiers, Mallette et Thinel, mentre il goalie avversario Hocevar (ex Pontebba), incappa in una serata poco brillante. Rouen chiude la serie in gara 4, ancora in trasferta, rimontando il goal iniziale di Damien Raux e controllando il match fino alla sirena finale (3-1).

Chamonix – Grenoble (1-3)
Grenoble conferma l’imbattibità del proprio campo nei play off e passa sorprendentemente e meritatamente in finale di Ligue Magnus. Brûleurs de Loups che hanno dato sfoggio di maggior esperienza e concretezza al cospetto di uno Chamonix più dotato tecnicamente ma ancora giovane e meno esperto. Gara 1, che si dimostrerå decisiva nell’economia della serie, viene vinta al supplementare da Grenoble (3-4), seguita al Bozon da un discreto numero di fans. Il giorno successivo i Chamois pareggiano i conti, dominando l’incontro (5-2) grazie ad un power play stellare, dal quale nascono ben 4 delle 5 marcature finali. In gara 3 e gara 4 prevale la legge del Pole Sud, ancora inespugnato nel corso dei play off, e i Brûleurs de Loups trascinati dal pubblico amico vincono entrambi gli incontri con largo margine (7-4 e 7-1). Da riportare la sperimentazione, nel corso degli incontri della serie, dell’arbitraggio a 4, cioè con quattro arbitri sul ghiaccio. Giudizi contrastanti da parte degli addetti ai lavori che, pur riconoscendo una miglior presenza nel cuore delle azioni e una maggior velocità nelle decisioni, lamentano alcuni casi di contraddizione negli episodi più difficili.

Grenoble festeggia il passaggio in finale

 

CALENDARIO FINALE

Martedì 27/03: Rouen – Grenoble
Mercoledì 28/03: Rouen – Grenoble
Venerdì 30/03: Grenoble – Rouen
Sabato 31/03: Grenoble – Rouen
Martedì 03/04 (eventuale): Rouen – Grenoble
Sabato 07/04 (eventuale): Grenoble – Rouen
Martedì 10/04 (eventuale): Rouen – Grenoble

Ultime notizie
error: Content is protected !!