Si va così negli spogliatoi sotto per 1 a 2, nel secondo tempo l’Asiago scende sul ghiaccio facendosi subito pericoloso, al 3e10 arriva ancora con Andrea Sambugaro su assist di Luca Tagliaro la rete del meritato pareggio, all’8e36 giochiamo il secondo power play dell’incontro ed è ancora il nostro capitano Luca Tagliaro a servire Davide Dal Sasso che fa secco il goalie avversario, è ancora Andrea Sambugaro a rendersi protagonista di una bella azione solitaria, il disco finisce in rete ma l’arbitro allarga le braccia e non convalida ancora una volta il gol attribuendoci un “uomo in area” che suscita le proteste giallorosse.
Si va così al secondo riposo sul 3 a 2 e si sa che il terzo drittel sarà tutto da soffrire, gli ospiti si fanno pericolosi ed il nostro portiere Luca Stevan si supera in più di un’occasione dimostrando grande sicurezza tra i pali, al 10e24 è il nostro Alberto Rigoni bravo a spiazzare l’estremo ospite su un bel assist di Alessandro Stella, sul 4 a 2 si inizia un po’ a tirare qualche sospiro di sollievo ma nell’hockey si sa, la partita finisce al 60’. Ultimi minuti di gioco che vedono il Renon incapace di farsi pericoloso, gli ospiti tolgono il portiere per inserire il 6° giocatore di movimento e l’Asiago ruba il disco al 19e50 e Davide Dal Sasso segna l’empty net gol liberatorio che sancisce così una meritatissima vittoria dei leoni giallorossi. Complimenti al Renon per l’ottima prova disputata e per averci dato del gran filo da torcere.
Ora coach Marian Holaza, al quale va un grande merito per questo fantastico successo, dovrà saper ricaricare al massimo le batterie dei suoi ragazzi, l’altro giorno avevo scritto che oggi era vietato sbagliare e i nostri ragazzi hanno sbagliato veramente poco, ora permettetemi di scrivere “obbligatorio sognare” perché questi giovani leoni dalla bionda criniera devono continuare a farci sognare.
Comunque finirà, sarà comunque un grande risultato, va sottolineato che l’Asiago è l’unica squadra veneta ad essersi qualificata per queste fasi finali, le altre finaliste sono infatti tutte e tre dell’Alto Adige.
Quarti di finale, gara 3 20/03
Asiago – Ritten Sport 5-2 (1-2, 2-0, 2-0)
Passa l’Asiago (5-3, 0-5, 5-2)
Marcatori: 13:27 (1-0) Andrea sambugaro, 15:57 (1-1) Max Hopfgartner (Patrick Fink), 17:59 (1-2) Markus Spinell (Moritz Lobis), 23:10 (2-2) Andrea sambugaro (Luca Tagliaro), 29:17 (3-2) Davide Dal Sasso (Luca Tagliaro), 50:24 (4-2) Alberto Rigoni (Alessandro Stella), 59:50 (5-2) Davide Dal Sasso
Penalità: 4-8 (2-2, 0-4, 2-2)
Final Four, semifinali e finale
24 e 25 marzo in località da definire
Ora, Vipiteno, Asiago, Val Pusteria
quarti di finale gara 1 – gara 2
ottavi di finale
classifica finale regular season
Il campionato Under 16
Gallery