Playoff SG1: il Bolzano passa di misura sul Cortina

Playoff SG1: il Bolzano passa di misura sul Cortina

Il Bolzano conquista una gara 1 tiratissima davanti ai propri tifosi, portandosi così in vantaggio in una serie che si preannuncia già combatta. Grande equilibrio infatti tra le due compagini, con il furore agonistico degno dei playoff. La nota positiva per i biancorossi, oltre alla vittoria, sono i gol arrivati dalla terza linea, il cui apporto sarà fondamentale per il proseguo del cammino. Il Cortina però è apparso assolutamente all’altezza e per i ragazzi di Insam sarà dura giovedì all’Olimpico. Da segnalare l’esordio al Palaonda del nuovo aiuto coach biancorosso, Brian McCutcheon.

HC Bolzano Foxes – Hafro SG Cortina 3 – 2 (2-1; 1-0; 0-1)
La partita inizia con tre assenti nelle file di casa, i lungodegenti Meyers ed Edwardson e l’assenza dell’ultimo secondo di Zisser, colpito dalla febbre, e due assenze anche tra gli ospiti, vale a dire Luca Zanatta e Jan Öberg, tenuto fuori per turnover. Gli arbitri non fanno nemmeno in tempo a lanciare il disco per il primo ingaggio che Giliati e Menei vengono spediti in panca puniti per eccessiva durezza, ma a partita iniziata la prima occasione è per Sharp, che non trova il colpo vincente. Il ritmo è subito molto alto e non si risparmiano i colpi duri, così dopo poco più di un minuto è Knackstedt a finire nel penalty box: il powerplay regala la prima grande chance per gli ospiti, che con il one-timer di Johansson sfiorano il vantaggio. Vantaggio che comunque arriva a 7:08, quando i biancorossi compiono una grave errore in fase di costruzione, permettendo a Ryan Menei di involarsi verso Zaba e fulminarlo con un preciso fendente a mezza altezza. La reazione del Bolzano però si fa sentire e i conti vengono immediatamente ristabiliti: Bernard protegge il disco e lo lascia ad Enrico Dorigatti, che si accentra orizzontalmente e insacca alle spalle di Levasseur. Gran gol del numero 19 bolzanino. Subito dopo il Cortina concede ai padroni di casa un altro powerplay, ma dopo un’ottima occasione per Egger che spara sopra la traversa sono proprio gli ampezzani a sfiorare nuovamente il vantaggio, con Felicetti lanciato in breakaway sprecato però con un tiro alto sopra la traversa. Il primo tempo continua sul filo di un sostanziale equilibrio fino al minuto 18:34: con Isherwood in panca puniti Borgatello serve Tuomo Harjula che insacca freddamente il gol del vantaggio biancorosso. Squadre negli spogliatoi sul 2 a 1.

I primi minuti della seconda frazione sono tutti del Cortina: prima De Bettin impegna Zaba su una conclusione da un disco vagante, poi è Fraser ad avere sulla stecca il disco del pareggio, ma il suo tiro si spegne clamorosamente fuori. La partita inizia intanto a innervosirsi e fioccano le penalità. A 28:48 però il Bolzano allunga: Harjula lancia Christian Walcher sull’ala sinistra e il numero 3 biancorosso si presenta davanti a Levasseur battendolo con un tiro potente e preciso nell’angolo basso alla sua sinistra. Buon momento del Bolzano quello a metà del secondo tempo, con le occasioni che si susseguono e Insam che centra l’incrocio dei pali dopo un tiro in tuffo. Il nervosismo intanto continua ad aumentare: parapiglia generale a 3 minuti dalla fine quando Egger rimane sul ghiaccio sopra il disco, verrà poi punito per ritardo di gioco, mentre Menei da dietro lo colpisce sul collo, anche lui finirà in panca puniti; il capitano bolzanino viene medicato e continuerà poi la sua gara. Il secondo tempo si chiude con un powerplay a favore degli ospiti: grande occasione per Menei, che a porta quasi sguarnita non centra la porta.

Il terzo drittel si apre con il Bolzano che cerca di gestire il vantaggio e il Cortina che si getta in avanti alla ricerca del secondo gol: gli uomini di Mair ci provano con un missile di Isherwood, ben parato da Zaba, e da una staffilata al volo di Johansson, fuori di poco, ma sprecano poi completamente un powerplay non facendo registrare nemmeno un tiro nella porta di Zaba. A metà frazione i Foxes sfiorano il quarto gol a più riprese: prima Knackstedt con una grande percussione che termina con un tocco a fil di palo, poi in mischia con Levasseur completamente fuori causa nessun giocatore in maglia biancorossa riesce a trovare il tocco vincente. La partita comincia a volgere verso il termine, senza che il Cortina riesca a trovare la zampata vincente. A poco più di un minuto dal termine coach Mair chiama il time out e, alla ripresa del gioco, gli ampezzani accorciano le distanze con l’uomo di movimento in più: a 58:45 infatti Isherwood lascia partire una cannonata che si spegne di poco a lato, ma sul rebound della balaustra è ancora Ryan Menei a essere più lesto di tutti e battere Zaba da pochi passi. Brivido per giocatori e tifosi bolzanini, memori della finale di Coppa Italia, ma non succede più nulla e il Bolzano può festeggiare l’1 a 0 nella serie.

 

Le tre stelle della serata:
1. Enrico Dorigatti – Bolzano (1 pts, 1+0)
Dorigatti è l’emblema della rinascita della terza linea: il bolzanino classe ’79 ha potuto comparire più spesso sul ghiaccio visto le assenze dei compagni e ha saputo farsi valere. Di pregevole fattura il suo gol del pareggio e ottima partita sia in fase di contenimento che in fase offensiva: quando la prima linea si prende una “partita di ferie”, quindi, serve il massimo appoggio delle altre linee e si può dire che questa sera Dorigatti ha suonato la carica.

2. Ryan Menei – Cortina (2 pts, 2+0) Sicuramente l’uomo più pericoloso in casa ampezzana questa sera: sono suoi i due gol che avevano regalato vantaggio, il primo, e speranza, il secondo, alla truppa di Mair. Non sono serviti ma Menei, Hennigar e Fraser sono certamente gli uomini pericolosi di questo Cortina, fiancheggiati da Johansson e Ishwerwood, due mine vaganti pronti a colpire grazie alla loro velocità e ai tiri potentissimi. Menei questa sera si è dimostrato un cinico rapace, sfruttando al meglio un errore biancorosso e facendosi trovare pronto su un rebound.

3. Tuomo Harjula – Bolzano (2 pts, 1+1) L’ultimo arrivato in casa Foxes sta facendo bene: già 4 punti in queste 5 gare e due punti questa sera. Il finlandese si sta dimostrando cinico nelle occasioni che gli capitano: suo questa sera il gol del vantaggio biancorosso, così come l’assist che ha lanciato Walcher per il 3 a 1. Insomma, basta dire che dopo Knackstedt e Sharp è il giocatore che ha segnato più gol tra le fila biancorosse.

 

HC Bolzano: Matt Zaba (Günther Hell); Brandon Rogers, Alexander Egger, Christian Borgatello, Andrea Ambrosi, Daniel Fabris; Stefano Giliati, Jordan Knackstedt, Mac Gregor Sharp, Marco Insam, Mark McCutcheon, Anton Bernard, Enrico Dorigatti, Christian Walcher, Tuomo Harjula, Federico Demetz, Riccardo Tombolato
Coach: Adolf Insam
Hafro SG Cortina: Jean-Philippe Levasseur (Renè Baur); David Bowman, Paul Baier, Mark Isherwood, Luca Zandonella, Michele Zanatta; Ryan Dingle, Curtis Fraser, Rob Hennigar, Jonas Johansson, Luca Felicetti, Giorgio De Bettin, Ryan Menei, Francesco Adami, Andrea Moser, Denis Soravia, Andrea Baldo, Christian Menardi
Coach: Stefan Mair

Arbitri: Glauco Colcuc e Michele Gastaldelli (Matthias Cristeli e Christian Cristeli)
Reti: 0:1 Ryan Menei (7.08), 1:1 Enrico Dorigatti (10.07), 2:1 Tuomo Harjula (18.34), 3:1 Christian Walcher (28.48), 3:2 Ryan Menei (58.45)
Minuti penalità: Bolzano 16 – Cortina 16
Tiri in porta: Bolzano 29 – Cortina 35
Spettatori: 1500

 

httpvh://www.youtube.com/watch?v=vwKcZEktn-A

Ultime notizie
error: Content is protected !!