L’Italia batte l’Australia negli ultimi minuti

L’Italia batte l’Australia negli ultimi minuti

dall’inviato Andrea Valla in collaborazione con Marco Depaoli

VARESE – In vista del mondiale britannico di aprile l’Italia femminile scende in pista con una formazione sperimentale (a casa 4 o 5 “pezzi forti” del roster abituale). Avversaria è l’Australia, nazionale che le azzurre hanno affrontato due volte nella loro storia: nel 2004 al mondiale di Vipiteno (vittoria 7-0) e 4 anni dopo al mondiale di Vierumaki in Finlandia (5-0).
Le australiane si trovano in Italia per un ritiro di 3 giorni a preparare il mondiale di Maribor dal 25 al 31 marzo contro Corea del Nord, Ungheria, Croazia, Nuova Zelanda e ovviamente Slovenia. Le ragazze australiane sono ospitate presso il Centro Australiano di Allenamento Sportivo di Gavirate (VA), inaugurato esattamente un anno fa.

Australiane che non ti aspetti, preparate atleticamente e tecnicamente, mettono in difficoltà l’Italia che ai mondiali partecipa a un livello superiore rispetto alle oceaniche. Inizio di partita veloce e frizzante; l’Italia mette in pista tutte e 4 le linee ma fatica ad avvicinarsi alla porta australiana. In una delle ripartenze delle cangurine, in 4 contro 4 Dal Basso (di chiare origine italiane) recupera il disco e in diagonale batte Giulia Mazzoccchi. L’Italia si fa viva per tutto il primo tempo dalle parti della porta difesa da Ashleigh Brown ma bisogna spettare fino al 17° per il pareggio azzurro quando su una delle respinte del portiere, l’appianese Gallmetzer poco dopo la linea blu trova il tiro vincente.

Partita equlibrata anche nel secondo tempo con italiane sempre propositive ma con le australiane che si difendono con ordine. La gara viene spezzettata dalle penalità e anche il 2° gol australiano (come il primo) avviene in situazione di quattro contro quattro. Da un ingaggio nel terzo difensivo australiano ne scaturisce un contropiede che porta la Godfrey a tirare. Il disco sembra essere preda dalla Mazzocchi ma invece le scivola via e la stessa Godfrey lo ribadisce in rete.
Una volta subìto il nuovo svantaggio l’Italia reagisce alla ricerca del pareggio. Una bella azione di Campo Bagatin trova la giusta direzione grazie al tiro di Gius che si infila oltre il goalie australiano.

Per la terza frazione Liberatore mescola le linee e butta in pista il backup Klotz. L’Italia riesce a giocare meglio delle avversarie che probabilmente pagano la stanchezza. Dopo 5 minuti l’Italia si porta avanti per la prima volta con la piemontese De la Forest sfruttando abilmente una situazione di inferiorità mumerica. Le australiane spremono le ultime energie alla ricerca del pareggio e lo raggiungono meritatamente al 50° quando ancora Dal Basso recupera un disco a metà pista, entra nel terzo e da posizione defilata batte l’azzurra Klotz.
Gli ultimi 10 minuti sono prevalentemente di marca italiana, le azzurre sfiorano a più riprese il vantaggio con Bea Larger e Campo Bagatin. Quando il pareggio sembra acquisito, a due minuti dalla fine è la vecchia guardia Michela Angeloni a segnare il gol-vittoria dell’Italia.

Italia-Australia 4-3 (1-1, 1-1, 2-1)
Marcatrici: 5:15 (0-1) Alivia Dal Basso, 16:06 (1-1) Lisa Gallmetzer, 29:39 (1-2) Sharna Godfrey (Amelia Matheson), 33:05 (2-2) Samantha Gius (Mia Campo Bagatin), 44:58 (3-2) Anna De La Forest (Lisa Gallmetzer), 49:45 (3-3) Alivia Dal Basso, 58:07 Michela Angeloni (Beatrix Larger)
Penalità: 16-16 (4-6, 8-6, 4-4)
Italia: Mazzocchi Giulia (dal 40:00 Klotz Daniela); Ballardini Elena, Bettarini Valentina, Zaccherini Nadine, Ballardini Elisa, De Rocco Linda, Gallmetzer Lisa; Beretta Alice, Larger Tanja, Bonafini Eleonora, Saletta Carola, Larger Beatrix, Tartaglione Agnese, De La Forest Anna, Gius Samantha, Campo Bagatin Mia, Kaser Waltraud, Angeloni Michela, Porporato Martina. Allenatore: Liberatore Marco
Australia: Brown Ashleigh (Bruske Kristy) Bolton Hollie, Lehmann Sari, Matheson Amelia, Moore Georgia, Newmark Stephanie, Rulli Melissa, Ruut Anna; Crompton Sharnita, Dal Basso Alivia, Farrier Natasha, Green Shona, Godfrey Sharna, Lai Samantha, Mcdnie Katherine, Padyjn Rylie, Parrington Lucy, Steranko Andrea, White Rachael. Allenatori: Padjen R. Bell T.
Arbitri: Volcan W; Terragni S. – Pioldi M.

Nelle amichevoli di settimana scorsa le azzurrine dell’Under 18 sono state sconfitte dalla selezione North America Stars con il punteggio di 1-3 e 0-2.

freccia dx 2011 Gallery

Ultime notizie
error: Content is protected !!