Il Villach si aggiudica il primo torneo “Città di Pontebba”

Il Villach si aggiudica il primo torneo “Città di Pontebba”

La rappresentativa delle Gipsy Girls di Villach si è aggiudicata stamattina la prima edizione del torneo femminile “Città di Pontebba”, superando agilmente le Sharp Teeth di Brunico e le ospiti Ladies Aquile Pontebba.
Il triangolare si è snodato in tre partite di due tempi da venti minuti.

Pontebba – Villach 1:27 (1:17, 0:10)
La prima sfida ha avuto ben poco da dire sul piano agonistico, col Villach capace di chiudere la partita dopo soli 5 minuti (0:7), pur schierando solo sette giocatrici di movimento, contro le 14 avversarie. Alla fine dei 40′ Martina Bacher festeggerà con 10 reti e Manuela Krall con 6. La sola marcatura friulana porta la firma di Giovanna Speranza, imboccata alla perfezione da Roberta Matellon. La stessa Speranza ha rischiato anche la doppietta personale, ma il suo tentativo in contropiede si è stampato sul palo poco prima della sirena.

Pontebba – Brunico 9:5 (3:2, 6:3)
Ben più piacevole e combattuta la partita intermedia, in cui a sfidare le padrone di casa sono scese sul ghiaccio le Sharp Teeth di Brunico. Nonostante un doppio vantaggio maturato a metà del primo drittel, le altoatesine hanno poi abbassato la guardia, facendosi rimontare e superare grazie alle reti di Speranza, Cimenti e Sapienza e chiudendo così la prima frazione sotto di una lunghezza.
Sull’onda dell’entusiasmo, le aquilotte hanno poi chiuso la partita nel secondo drittel con uno show di Giovanna Speranza, che terminerà la partita con sei reti, quasi tutte su iniziativa personale. Due marcature per Elisabetta Sapienza e un paio di assist preziosi per Ilaria Ermacora e Gloria Cappellaro. Nel terzo difensivo grande prova da parte di Sara Camastra, determinante in più di qualche occasione nel fermare i tentativi avversari, e del goalie Claudia Scaramella, subentrata all’infortunata Caterina Pitelli a metà della prima partita. Doppietta anche per la rossonera Anna Huber, le altre marcature ospiti portano le firme di Auserhofer, Peer e Lorenzini.

Brunico – Villach 0:34 (0:14, 0:20)
Che le gitane di Villach fossero su un altro livello rispetto alle avversarie lo si sapeva fin dall’inizio, certo è che segnare 61 reti e subìrne solo una, per lo più schierando solo sette giocatrici, è una dimostrazione di superiorità fin troppo evidente. Come nella partita inaugurale, le austriache hanno fatto valere tutta la loro esperienza, costringendo costantemente le avversarie nella loro metà campo, eccezion fatta per qualche timido tentativo, debitamente vanificato dal portiere Krammer. Delle 34 marcature bianconere, 15 sono state siglate da Manuela Krall (21 reti in totale per lei) e 10 da Martina Bacher (20 complessive).

Ricordiamo tuttavia che, mentre le neonate Aquile Pontebba Ladies e le Sharp Teeth Brunico partecipano “solamente” al campionato promozionale italiano, le Gipsy Girls di Villach lottano per la conquista della medaglia d’oro nel massimo campionato austriaco di hockey femminile, la DEBL.

Classifica finale
1. Villach Gipsy Girls 6 punti

2. Ladies Aquile Pontebba 3
3. Sharp Teeth Brunico 0

Al termine delle partite sono state premiate le migliori giocatrici sul ghiaccio, risultate essere Sarah Krammer (Villach, miglior portiere), Anna Huber (Brunico, miglior difensore) e Giovanna Speranza (Pontebba, miglior attaccante).

Rosters

Villach Gipsy Girls
3 – Krammer Sarah (G)
7 – Miser Sabrina
11 – Klenn Anja
14 – Kranner Jacqueline
16 – Bacher Martina
26 – Mueller Veronika
34 – Mischgar Claudia
74 – Krall Manuela

Sharp Teeth Brunico
8 – Melanie Kronbichler (G)
13 – Nora Kottersteger (G)
4 – Julia Auserhofer
10 – Lea Thaler
11 – Martina Pareiner
12 – Cindy Rizzo
16 – Sandra Zoschg
21 – Sarah Agreiter
24 – Dajana De Martin Pinter
32 – Anna Huber
44 – Hannah Thaler
47 – Hannah Peer
51 – Evelin Eppacher
55 – Ruth Taschler
73 – Ingrid Lorenzini
77 – Alexandra Putzer
81 – Lea Hilber

Ladies Aquile Pontebba
1 – Scaramella Claudia (G)
12 – Pitelli Caterina (G)
3 – Camastra Sara
5 – Agnola Laura
6 – Scalora Ashley
8 – Ermacora Ilaria
9 – Matellon Roberta
10 – Speranza Giovanna
14 – Muller Alice
16 – Cappellaro Gloria
17 – Trampus Federica
18 – Corva Nicole
20 – Cimenti Valentina
21 – Zappetti Stefania
22 – Sapienza Elisabetta

Ultime notizie
error: Content is protected !!