Giovanna: a quindici anni, Speranza delle Ladies di Pontebba

Giovanna: a quindici anni, Speranza delle Ladies di Pontebba

Al termine della prima edizione del Torneo “Città di Pontebba”, vinto dalla rappresentativa di Villach, abbiamo avuto l’occasione di scambiare alcune battute con una… “intimorita” Giovanna Speranza, top scorer della sua squadra con sette reti in due partite e premiata come miglior attaccante del Torneo.

HockeyTime.net: Giovanna, sei reti contro il Brunico e sette in totale: una bella mattinata, no?

Beh direi proprio di sì! Mi sentivo bene, la squadra ha giocato una bella partita contro le Sharp Teeth e sono riuscite a mettermi nella condizione di segnare.

HT: Per le Ladies, sei quasi un “acquisto di rilievo”, nonostante la tua giovanissima età.

In un certo senso… Infatti ho 15 anni e vivo a Trieste, dove gioco a hockey in-line nella squadra del Polet Opicina, in serie B. Ho iniziato a giocare a cinque anni.

HT: Giocherai prevalentemente inline, ma sul ghiaccio non sembri per nulla a disagio…

No, assolutamente. Anzi, sul ghiaccio il gioco è molto più veloce e mi diverto di più.

HT: Sicuramente i tuoi genitori si divertiranno un po’ di meno, Trieste-Pontebba non è proprio dietro l’angolo…

Diciamo che si divertono anche loro…

HT: Stamattina sei stata premiata come miglior attaccante del torneo, a conferma – se ce ne fosse bisogno – di quanto tua sia importante per finalizzare le giocate costruite dalle tue compagne. Guardando al futuro, ti vedi più giocatrice da in-line o da ghiaccio? Se le Ladies dovessero decidere di provare “il grande salto” e osare oltre un campionato promozionale, cosa faresti?

Il premio è stata una soddisfazione fantastica. Per il futuro, beh, se si riuscisse ad allestire una squadra competitiva e tutto andasse per il verso giusto, sarebbe un’opportunità incredibile e non ci penserei un solo momento: correrei subito quassù a giocare.

HT: Grazie Giovanna, un grosso “in bocca al lupo” a te e alle tue squadre di hockey, su ghiaccio e non.

Grazie!

 

Un ringraziamento a Giovanna Speranza e all’allenatrice delle Ladies Aquile Pontebba Tania Sabotha per la disponibilità.

Foto di Michele Ciussi

Ultime notizie
error: Content is protected !!