Il 60° Minuto: Monday da paura. Intanto i Pens annunciano il ritorno di Sidney

Quattro partite, quattro battaglie: sono quelle giocate nella giornata di lunedì 12 marzo. Torna alla vittoria San Josè che riesce ad espugnare la Rexall Place, casa degli Edmonton Oilers, grazie alla rete di Logan Couture dopo 38 secondi dall’inizio del terzo drittel con la propria squadra in superiorità. Fino a quel momento il risultato era di 2 a 2 con le reti dei padroni di casa di Taylor Hall al 34.54 e di Whitney alla fine del primo drittel. Gli squali erano passato in vantaggio due volte grazie alla rete di Mitchell a inizio partita e di Thornton al 31.36 con la propria squadra in powerplay. Con questa vittoria la squadra di Todd McLellan rivede i playoff; infatti ora sono con 77 punti al nono posto nella classifica di Conference ad un solo punto dall’ottavo posto di Colorado ma con tre partite da recuperare.

Altre due partite sono finite con lo stesso risultato ma con finale diverso rispetto alla partita giocata ad Edmonton. Colorado ha vinto 3 a 2 all’overtime con Anaheim grazie alla rete di Gabriel Landeskog dopo 1.52. I tempi regolamentari erano finiti due a due: McGinn e Porter per Avalanche e Beauchemin e Teemu Selanne per i Ducks. Da segnalare le 38 parate di Semyon Varlamov, goalie di Colorado, 95% di salvataggi.

Con lo stesso risultato e sempre all’overtime i Sabres vincono con i Canadiens, rete decisiva di Tyler Myers. Erik Cole e David Desharnais, Montreal, e una doppietta di Tyler Ennis avevano portato la partita oltre i tempi regolamentari.

L’ultima battaglia della giornata si è giocata alla Jobing.com Arena di Phoenix dove i padroni di casa perdono 4 a 5 ai rigori con i Predators, shootout decisivo di Kostitsyn. Le quattro reti dei Coyotes portano la firma di Daymond Langkow, Keith Yandle, Ekman-Larsson e Raffi Torres; per gli ospiti hanno segnato Martin Erat, Fisher, Bouillon e Craig Smith. Da segnalare che entrambi i goalie, Rinne e Smith, hanno parato con le stesse percentuali: 31 su 35.

La notizia del giorno è il ritorno di Sidney Crosby nella partita che i Pens disputeranno contro i Rangers al Madison Square Garden giovedì 15 marzo.

Canadiens @ Sabres 2-3 (1-0, 0-1, 1-1, 0-1)

Ducks @ Avalanche 2-3 (0-1, 1-0, 1-1,0-1)

Sharks @ Oilers 3-2 (1-1, 1-1, 1-0)

Predators @ Coyotes 5-4 (1-0, 2-2, 1-2,0-0, 1-0)