Cechia: Plzen facile sullo Zlin, lo Sparta pareggia la serie

Cechia: Plzen facile sullo Zlin, lo Sparta pareggia la serie

Si giocano oggi le gare-4 dei primi due quarti di finale della TipSport Extraliga ceca 2012: andiamo ad analizzare nel dettaglio le varie serie.

Sparta Praga (1) – Brno (8) 1:1 [3:4, 3:2SO]
Al di là delle solite polemiche e delle tonnellate di inchiostro (stampato o digitale) che si sprecano ogni anno contro il sistema dei playoff cechi, bisogna dire che il Kometa Brno è tutt’altro team di quello visto negli ultimi mesi di regular season. Trascinato da un Robert Petrovicky in forma smagliante, i biancoblù sono riusciti a violare il ghiaccio della TipSport Arena di Praga (ex Tesla-Arena) in gara-1, acquisendo un vantaggio che potrebbe risultare importantissimo se la serie dovesse arrivare a gara-6. Forse a causa della settimana di relativo relax, o forse solo per inesperienza, gli spartani sono scesi in pista per gara-1 col freno a mano tirato, dando l’impressione di non comprendere appieno l’avversario che si trovavano ad affrontare. La batosta (il 3:4 finale racconta solo una parte della storia) li ha però svegliati a dovere, e la coriacea prova di gara-2 fa ben sperare. Dopodomani l’azione si sposterà in quel di Brno, dove gli amaranto dovranno dare il tutto per tutto per cercare di ribaltare il fattore-campo almeno una volta. Sarà interessante valutare le reazioni biancoblù all’infortunio del loro top scorer Holec, infortunatosi alla spalla in gara-2: di certo, se la partita dovesse trascinarsi all’overtime come successo domenica sera, allo Sparta non basterà il goalie Tomas Popperle, a dir poco provvidenziale su un paio di dormite dei propri colleghi.

Plzen (2) – Zlin (7) 2:0 [3:2, 5:1]
Dopo due gare fuori casa quasi incolore, lo Zlin ha l’opportunità di impattare la serie con due partite sul ghiaccio amico. I gialloblù dovranno però mettere sul ghiaccio la stessa grinta vista nella serie contro il Trinec, con qualcosa in più. Gli indiani di Martin Straka (tre assist per lui in gara-2) sono una macchina micidiale, e sembra che la settimana di pausa sia stata ben spesa, migliorando le ultime meccaniche di gioco. Agli indiani potrebbe bastare una sola vittoria lontano da casa, per poi chiudere la serie in gara-5.

Pardubice (3) – Vitkovice (6) 1:2 [5:2, 2:3SO, 2:3SO]
Se i cavalli di Pardubice vogliono portarsi a casa la serie, devono chiudere la partita nei 60′ regolamentari. Le gare 2 e 3, identiche nel risultato e molto simili nella dinamica, lo dimostrano chiaramente. I biancorossi, tecnicamente parlando, sono molto superiori rispetto agli avversari. Ma mancano di cinismo, non riescono a trovare quel “guizzo” che, ai playoff, ti fa vincere le partite e passare il turno. Di contro, gli steelers di Vitkovice sono la classica squadra “operaia”, tanto brutta da vedere quanto efficace sottoporta, guidata da due veterani come Jiri Burger e Viktor Ujcik, attuale record-man per punti nella storia dell’Extraliga. Oggi pomeriggio si gioca gara-4 sul ghiaccio di Ostrava (Vitkovice); occhi puntati sul back-up Filip Sindelar, capace di sostituire egregiamente Roman Malek in gara-3: per lui, esordio nei playoff della massima serie a 33 anni suonati, e 42 tiri stoppati.

Liberec (4) – Ceske Budejovice (5) 2:1 [4:3, 4:6, 1:0]
La serie, estremamente nervosa come quella tra Sparta Praga e Brno, potrebbe avere appena trovato il suo eroe. Marek Pinc, estremo difensore delle tigri bianche di Liberec, ha fornito ieri sera una prova impressionante, negando ogni tentativo avversario di impattare il fragile vantaggio dei bianconeri. Col top scorer della regular season Petr Nedved marcato a vista e una squadra troppo giovane per sostenere lo spietato fore-checking rossoblù, Pinc è stato senz’altro il fattore-chiave di gara-3. Gara-4, oggi pomeriggio, potrebbe già indicare il favorito per il passaggio del turno, in una serie in cui il fattore campo è già saltato in due partite su tre.

Playout
Nel girone che determinerà l’ultima della classe, Slavia Praga e Karlovy Vary stanno amministrando un “tesoretto” di 7-8 punti che attualmente li divide dal Mlada Boleslav e dall’ultima posizione. I biancoverdi però hanno vinto ai rigori domenica contro il Karlovy Vary, e venerdì potrebbero addirittura raggiungere il Litvinov, superandolo nello scontro diretto.

11. Karlovy Vary 74 punti
12. Slavia Praga 73
13. Litvinov 69
14. Mlada Boleslav 66

Foto: hcplzen.cz

Ultime notizie
error: Content is protected !!