Coppa Campioni Femminile: Tornado Moscow sul tetto d’Europa

Coppa Campioni Femminile: Tornado Moscow sul tetto d’Europa

Weekend di hockey femminile ad alto livello quello appena trascorso, che ha visto quattro tra le migliori squadre d’Europa confrontarsi per il titolo di Campione d’Europa, in breve cercheremo di raccontare quanto è successo in questo girone di finale.

Nella giornate inaugurale del girone di finale della Coppa Campioni Femminile in corso ad Hammenlinna le finlandesi padrone di casa si aggiudicano la partita inaugurale sconfiggendo il Planegg con una poderosa rimonta, sotto 0-2 fino a pochi minuti dalla fine del secondo periodo, vanno a segno prima della fine della seconda e ribaltano il risultato nei minuti centrali della frazione conclusiva.
Nella seconda partita di giornata le russe del Tornado Moscow sconfiggono le campionesse svizzere dello Zurigo grazie ad una prova di forza manifestatasi nella frazione conclusiva dopo che per 40 minuti le squadre si erano equivalse e che avevano chiuso i primi due periodi sul 1-1. A decidere la contesa una rete di Jana Kapustova in situazione di doppia superiorità numerica, le russe hanno poi legittimato la vittoria grazie ai 27 tiri a 5 effettuati nell’ultimo periodo.

Nella prima partita della seconda giornata, la furia del Tornado Moscow si abbatte sulle tedesche del Planegg, per due tempi le campionesse di Germania sono in balia di un vero e proprio tornado delle russe che dopo i primi due periodi chiusisi sul punteggio di 8-0 si concedono un po di accademia nel periodo conclusivo dove anche le tedesche riescono a realizzare la rete della “bandiera”. In belal evidenza tra le russe Elin Holmlov nominata miglior giocatrice dell’incontro, una delle tre nazionali svedesi (con Danijela Rundqvist e la storica goalie Kim Martin) che milita nella squadra russa.
La partita serale tra le finlandesi padrone di casa e le svizzere dello Zurigo prende da subito una piega inaspettata ai più, le elvetiche trovano il vantaggio in superiorità numerica dopo meno di nove minuti gioco, e galvanizzate dal vantaggio in otto minuti vanno bersaglio in altre due occasioni prima della rete finlandese che fissa il primo periodo sul punteggio di 3-1. In apertura di secondo periodo va in rete l’HPK ma le zurighesi non si scompongono e dopo la boa di metà gara piazzano altre due reti che le portano sul 5-2 di fine secondo periodo.
Le ragazze svizzere nelle frazione conclusiva vanno bersaglio dopo nemmeno tre minuti, acquisito il vantaggio per sei reti a due, entrambe le squadre badano a risparmiarsi in previsione della giornata decisiva di domenica.

Nel primo incontro dell’ultima giornata di questo girone finale di Coppa Campioni va in scena il derby dell’Europa centrale tra le svizzere dello Zurigo e le tedesche del Planegg, queste ultime ormai fuori dalla lotta per il titolo scendono in campo determinate a non sfigurare e infatti il primo periodo le vede prevalere sia nel gioco che nel punteggio grazie alla rete di Manuela Anwander,nella seconda frazione la “musica” cambia uno scatenato Zurigo scende in pista e bombarda di tiri la gabbia tedesca fino a raggiungere il pareggio nei minuti finali della seconda frazione. L’ultima frazione vede partire forte le svizzere in vantaggio dopo soli 39 secondi, il vantaggio galvanizza le tedesche che sfruttando una superiorità numerica si portano sul 3-1.
Nei minuti finali succede di tutto, in seguito ad una penalità contro lo Zurigo, il Planegg decide di togliere il portiere per giocarsi una doppia superiorità numerica, ed infatti le tedesche vanno in rete.
Ci provano ancora quelle del Planegg togliendo il portiere alla ricerca del pareggio, le provano tutte ma ogni assalto risulta vano e lo Zurigo si aggiudica l’incontro per 3-2.
La partita conclusiva, nonché decisiva, si gioca con la squadra russa dimostra di avere un maggior tasso tecnico, dopo un periodo iniziale conclusosi a reti bianche le russe vanno in vantaggio nel secondo periodo ma raggiunte pochi minuti più tardi della padrone di casa,in uno dei soli due tiri effettuati nel periodo. Nei minuti finali due penalità quasi simultanee regalano una doppia superiorità alle moscovite, un occasione troppo ghiotta per non sfruttarla e infatti a soli dieci secondi dal suono di fine secondo periodo le russe vanno in rete con Jana Kapustova.
Il Tornado non si placa e le russe nei primi cinque minuti dell’ultima frazione vanno in rete per tre volte portandosi cosi sul 5-1, da quel momento in poi sarà accademia con le russe che si aggiudicano grazie a questa vittoria la COPPA CAMPIONI FEMMINILE

RISULTATI
ESC Planegg – HPK Hameenlinna 2-3 (2-0, 0-1, 0-2)
ZSC Zurich Lions – Tornado Moscow 1-2 (1-1, 0-0, 0-1)
Tornado Moscow – ESC Planegg 9-1 (3-0, 5-0, 1-1)
HPK Hameenlinna – ZSC Zurich Lions 2-6 (1-3, 1-2, 0-1)
ZSC Zurich Lions – ESC Planegg 3-1 (0-1, 1-0, 2-2)
HPK Hameenlinna – Tornado Moscow 1-5 (0-0, 1-2, 0-3)

CLASSIFICA FINALE
Tornado Moscow punti 9 Campione d’Europa
ZSC Zurich Lions punti 6
HPK Hameenlinna punti 3
ESC Planegg punti 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!