Fassa in rimonta ferma la capolista Alleghe

Fassa in rimonta ferma la capolista Alleghe

Per la settima giornata del girone di qualificazione, sotto i lamellari dello Scola di Alba di Canazei si incontrano Val di Fassa e Alleghe, due squadre che occupano le prime posizioni del girone. I padroni di casa devono rinunciare a Chvatal, oltre a Locatin, mentre negli ospiti sono assenti Ganz, De Toni e Haverinen.

Il primo tempo si avvia con gli ospiti in avanti, che si rendono subito pericolosi con Hogeboom in contropiede, sulla respinta di Doyle recupera Snetsinger che in coast to coast sfiora la traversa. Col passare dei minuti, cambiano gli equilibri, il Fassa è più propositivo in avanti mentre l’Alleghe si difende in maniera ordinata e sfrutta qualsiasi errore ladino per impensierire Doyle. Pericolo all’11 con Kell, che saltati due difensori, a Dennis battuto, colpisce la traversa. Un errore di Snetsinger consente a Forsstrom di trovarsi tutto solo davanti al goalie ladino, che è attento, ma recupera il puck Monferone, che infila sotto i gambali di un colpevole Doyle, ma la posizione defilata del tiro permette al disco di non entrare nella gabbia. Ancora Fassa in avanti, con Dennis impegnato a fare gli straordinari su Schnabel prima e Snetsinger poi, e viene salvato dal palo su tiro di Chelodi allo scadere. Il primo tempo si conclude sullo 0-0, un pari che rispecchia i valori espressi sul ghiaccio.

Secondo periodo si apre come si era concluso il primo, con il Fassa che cerca di costruire azioni offensive e l’Alleghe pronto a sfruttare qualsiasi errore. Doyle salva il risultato 2 volte, prima su una discesa di Rocco, poi in situazione di mischia con Henrich. Sull’altro fronte, Dennis s’impegna oltre misura su Crenko prima e su Snetsinger poi. Grossolano errore di Planchensteiner che a Dennis spiazzato manca l’aggancio su assist di Piffer. Grande intesa Iori Turon Margoni, che scendono fino davanti a Dennis e fanno gridare al gol gli spettatori del Gianmario Scola, ma la rete non viene assegnata dopo la visione dell’istant replay. E al momento di massima pressione ladina, è Hogeboom che parte in contropiede e serve Rocco, che infila il puck nel sette, battendo un incolpevole Doyle. Il Fassa entra in crisi, e in situazione di powerplay subisce il raddoppio: Turon in panca puniti per sgambetto, Fontanive mette in difficoltà Doyle e Forsstrom non ha problemi ad insaccare a porta vuota. Ancora pericoli per i ladini, Sullivan commette una leggerezza in disimpegno, Hogeboom si trova a tu per tu con Doyle, il quale deve compiere un autentico miracolo per togliere il disco dall’incrocio dei pali, allo scadere della seconda frazione.

Durante la pausa, coach Frycer deve essersi fatto sentire con i suoi, perché entrano sulla pista ghiacciata con tutt’altro spirito rispetto ai primi due periodi. All’1.45 è Schnabel a accorciare le distanze, con un fendente di incredibile potenza dalla blu che trafigge Dennis in situazione di powerplay. Un minuto più tardi è Oberdorfer ad agguantare il pareggio, sempre con un tiro dalla blu, ma in questa occasione Dennis è tradito da una deviazione di un difensore agordino. Sul 2 a 2, il Val di Fassa si esalta, e mette più volte in difficoltà Dennis, con Chelodi, Piffer e Snetsinger. Ma su un contropiede è l’Alleghe ad andare vicinissimo al gol, Hogeboom impegna Doyle, sul rebound lo mette a sedere ma non riesce a deviare il disco in porta. Ancora magistrale il goalie ladino, su risalita solitaria di Veggiato. Sul ribaltamento di fronte, Dennis è costretto a dimostrare tutta la sua classe per difendere la propria gabbia su Schnabel prima e Sullman poi. Nei minuti finali la pressione delle due formazioni cala, e lo spettro dell’overtime si avvicina. A pochi secondi dalla fine, Turon recupera un importante puck in zona neutra, Iori salta due difensori alleghesi e serve Crenko, il quale trova l’accorrente Margoni che mette il disco sotto l’incrocio dei pali a tre secondi dalla sirena finale, mandando su tutte le furie coach Mc Kenna per l’errore difensivo.

Fassa dunque che conquista tre punti fondamentali per la corsa al quinto posto, che dovrebbe garantire un accoppiamento ai playoff relativamente più abbordabile, mentre l’Alleghe deve recriminare qualche errore di troppo dopo essere stato in vantaggio per 2-0 alla fine del secondo periodo.

La prossima giornata vedrà impegnato il Fassa sull’ostico ghiaccio di Vipiteno, anche se quest’ultimo è matematicamente fuori dalla zona playoff, mentre l’Alleghe ospiterà in casa un Renon obbligato alla vittoria per spostarsi da quella penultima posizione che vale l’accesso ai play-out.

Val di Fassa – Alleghe 3-2 ( 0-0; 0-2; 3-0 )
0:1 Vince Rocco (38.01), 0:2 Jani Forsstrom (39.05), 1:2 Robert Schnabel (41.45), 2:2 Hannes Oberdorfer (43.32), 3:2 Stefano Margoni (59.57)

httpvh://www.youtube.com/watch?v=FzHy3uLGgjM

Ultime notizie
error: Content is protected !!