MASTER ROUND – 2a giornata
Hafro SG Cortina – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
ore 20:30, Olimpico di Cortina. Arbitri: Metelka, Gastaldelli (Pardatscher, Unterweger)
Dopo l’incredibile battaglia di Brunico tornano ad affrontarsi lupi e scoiattoli: sull’incandescente ghiaccio altoatesino l’ha spuntata la squadra del grande ex, il coach Stefan Mair, che avrà l’occasione di ripetersi davanti al pubblico di casa. E’ lecito, visto il precedente, aspettarsi una partita più che equilibrata e al contempo spettacolare: se entrambi i portieri saranno in serata potremmo vedere anche una partita con poche marcature ma certamente non manchevole di emozioni. Stromberg e Levasseur sono stati bucati rispettivamente 5 e 4 volte nell’ultimo match, ma se è merito degli attacchi o demeriti della difesa lo scopriremo oggi. Quello che si sa è che forse nel Val Pusteria debutterà il nuovo goalie Desfosses. Dopo aver scavalcato il Pontebba, conquistando il terzo posto, gli ampezzani mirano proprio i gialloneri, distanti 5 punti: dall’altra parte invece gli ospiti non possono farsi sfuggire il Bolzano dopo che la “crisi” di risultati dell’ultimo periodo ha rimesso tutto in discussione per una Coppa di Lega che sembrava quasi in cassaforte. Roster al completo per gli altoatesini, fuori Michele e Luca Zanatta nei veneti.
Il match sarà trasmesso in diretta su RaiSport 2 a partire dalle ore 20:25.
Aquile FVG Pontebba – HC Bolzano Foxes
ore 20:30, PalaVuerich di Pontebba. Arbitri: Gasser, Rebeschin (Lazzeri, Basso)
La neo-capolista del Master Round arriva a Pontebba ben sapendo che quello del PalaVuerich è uno dei ghiacci più difficile della Serie A: la vittoria contro i friulani in quel di Bolzano ha permesso ai ragazzi di coach Insam di riprendersi dopo lungo tempo la testa della classifica, ma ci sarà da lottare su ogni singolo ingaggio per mantenerla. I friulani, che hanno perso il terzo posto, non vogliono mollare l’osso e rispondere immediatamente al Cortina. I biancorossi nell’ultimo match sono riusciti a neutralizzare la prima linea bianconera grazie alla propria terza linea: ripetere il compito è difficile ma non impossibile, servirà però una gara molto attenta e ordinata. Se girano a pieno entrambi i reparti altoatesini sembrano essere devastanti, ma non bisogna dimenticare che le aquile hanno i due top scorer del campionato, a secco di punti nell’ultima partita e quindi ancora più affamati. Roster al completo per i padroni di casa, ospiti che invece faranno a meno di Meyers e Insam, offrendo così l’occasione per l’esordio a Harjula, rimasto in panchina nel match d’andata.
Classifica Master Round prima della 2a giornata:
1. Bolzano 38
2. Val Pusteria 36
3. Cortina 31
4. Pontebba 29
____________________________________________________________________________________________________
QUALIFYING ROUND – 4a giornata
SSI Vipiteno Weihenstephan – HC Valpellice Bodino Engineering
ore 20:30, Weihenstephan Arena di Vipiteno
Adesso o mai più. Ultima chiamata per i Broncos, che dopo gli ultimi risultati hanno messo ormai in grave pericolo anche l’ultima possibilità di aggrapparsi ai playoff: di contro però gli altoatesini avranno una Valpe rinata e soprendente. La cura di “Iron” Ivany ha impiegato un po’ di tempo a funzionare, ma le tre vittorie su tre partite del Qualifying Round dimostrano che è efficace: la strada per i piemontesi è però ancora lunga e tortuosa, con il Renon, e quindi l’accesso ai playoff, lontano ancora due punti. Come detto invece, gli altoatesini si trovano in una posizione che è eufemistico definirla critica: i punti di distacco dalla Valpe sono 5, addirittura sette i punti dal Renon. Ci vuole un miracolo e una prova di forza non indifferenti, ma la Valpe non può fare sconti a nessuno: il 4 a 1 rifilato all’Asiago è l’esempio per eccellenza. Nel Vipiteno dubbi fino all’ultimo per Rainer, Scardoni, Bustreoe Wiesser, out tra i valligiani il solo Regan.
HC Alleghe Tegola Canadese – Val di Fassa Ferrarini
ore 20:30, Alvise de Toni di Alleghe.
Con quattro punti di vantaggio sulla seconda le civette hanno adesso in pugno il Master Round: la pesante sconfitta di Torre Pellice è stato un boccone amaro che è bastato ai ragazzi di McKenna, che hanno poi ingranato alla grande sbancando anche nell’ultima giornata il campo di Collalbo. Il Fassa dal conto suo è molto vicino al gruppo di testa e la vittoria sul Vipiteno ha rilanciato la truppa di coach Frycer: passi falsi però non sono ammessi perché la zona playout è ancora molto vicina e le prestazioni ladine nell’ultimo periodo, nonostante l’ultima vittoria, non si sono rivelate molto rassicuranti. Capitolo assenze: De Toni e Haverinen out per gli agordini, trentini che dovranno fare a meno di Locatin.
Supermercati Migross Asiago – Ritten Sport Renault Trucks
ore 20:30, Odegar di Asiago
Il Renon è sull’orlo del precipizio: la sconfitta casalinga subita contro l’Alleghe ha reso i Rittner Buam primo target di una Valpe rinata. Ma se i torresi riuscissero a colmare il gap allora l’incubo playout per gli altoatesini si materializzerebbe impietosamente: una reazione è più che necessaria, perlomeno per tenere alto il nome del club. Anche gli stellati non stanno vivendo un buon periodo: l’esordio di Parco non è stato dei migliori, ma il calore del pubblico di casa può subito far riscattare il nuovo coach: per non farsi scappare l’Alleghe e soprattutto per non vedere l’ombra dei playout serve subito una vittoria. L’obiettivo è quello di rilanciarsi nei playoff, perché si sa che i campioni d’Italia sono sempre e comunque la squadra da battere. Match quindi fondamentale per il futuro di entrambe le compagini, con i veneti che torneranno con il roster al completo e gli ospiti che invece dovranno fare a meno di Fauster.
Classifica Qualifying Round prima della 4a giornata
1. Alleghe 33
2. Asiago 29
3. Fassa 29
4. Renon 28
5. Valpellice 26
6. Vipiteno 21