Alla Svezia gli Oddset Hockey Games

Alla Svezia gli Oddset Hockey Games

Si è svolto questo week-end a Stoccolma (ed Helsinki) il terzo appuntamento dell’Euro Hockey Tour: gli Oddset Hockey Games 2012.

Come da tradizione il primo incontro del torneo si è disputato giovedì 9 febbriaio in casa di una delle nazionali ospiti.
Davanti a più di 25.000 spettatori la Finlandia ha ospitato la Russia all’Helsinki Olympic Stadium (struttura all’aperto abitualmente destinata al calcio). In un incontro piuttosto corretto, i russi riesco a superare i finlandesi grazie a due marcature siglate nei drittel “estremi”. Nel primo periodo è Stanislav Chistov (assistito da Kuznetsov e Zherdev) ad andare a segno a 19’17”), nel terzo Evgeny Kuznetsov (assistito da Nikulin) sfrutta un power play (in panca puniti c’è Järvinen per tripping) a 46’32”. Brutta prestazione della Finlandia che non riesce a fruttare nessuno dei 5 power play avuti, regalando uno shutout al goalie russo.
Il secondo incontro di giornata vede la Svezia ospitare la Repubblica Ceca all’Ericsson Globe (stadio in cui si disputeranno anche tutti i successivi incontri del torneo). Davanti a circa 7000 spettatori il primo drittel scorre a reti inviolate. Nel secondo periodo passano in vantaggio gli svedesi grazie ad una rete di Nicklas Danielsson (assistito da Söderberg a 23’01”). Gli ospiti cercano di riagganciare il pareggio e ci riescono a 51’04” sfruttando un power play (comitata di Jämtin) con Jan Kolar assistito da Nakladal. Si va quindi all’overtime, che scorre a reti inviolate. L’incontro si decide quindi agli shoot out con la vittoria dei cechi grazie alla rete di Petr Nedved (unico a segnare il penality sui 10 tirati dalle due formazioni). E’ da segnalare la pressima prestazione del power play svedese che non sfrutta nessuna delle 6 occasioni avute.

Dopo la classica giornata di riposo, i giochi riprendono sabato.
A mezzogiorno, davanti a circa 3000 spettatori la Finlandia affronta la Repubblica Ceca. Dopo la brutta prestazione di giovedì, gli scandinavi non sbagliano e costruiscono tempo per tempo un bel 7 a 0. Nel primo tempo vanno a segno: Leo Komarov (assistito in inferiorità numerica da Komarov a 9’55”), Janne Pesonen (a 12’38”, assistito da Aaltonen e Lindgren) e Juhamatti Aaltonen (assistito da Väänänen a 19’01”). Nel secondo drittel la musica non cambia e i finnici vanno ancora in rete con Janne Lahti (assistito da Niskala e Salminen a 31’19”) e Petri Kontiola (al 39’21” assistito da Lahti e Salminen). I cechi non riescono a reagire e sprecato anche un penality a 37’35” (Komarov). Il terzo e ultimo tempo si apre subito col botto, due reti in 30”: Janne Niskala (su passaggio di Kontiola a 40’12”) e ancora Janne Pesonen (18 secondi dopo su assist di Väänänen e Aaltonen). Alla sirena finale sarà quindi 7 a 0 e shutout per Hovinen. Ancora male i power play, nessuna occasione sfruttata nei 6 minuti a testa che le formazioni hanno avuto con l’uomo in più.
Nel pomeriggio si affrontano le vincitrici delle prime due tappe dell’Euro Hockey Tour. Il primo tempo scorre a reti inviolate e sembra che così possa succedere anche nel secondo, finchè a 38’46” la Svezia va a segno con una rete di Mattias Ekholm che, assistito da Weinhandl, sfrutta la superiorità numerica dovuta ad un colpo di bastone di Belov. Poco dopo è ancora la Russia ad avere un giocatore in panca punita (Chistov per gancio col bastone) e gli scandinavi possono inziare il terzo drittel in superiorità numerica. Il terzo tempo è più intenso dei precedenti e acconteta le aspettative dei 9000 spettatori. Approfittando del power play di fine secondo periodo, la Svezia raddoppia a 41’38” con Nicklas Danielsson assistito da Jämtin e Söderberg. Poi è la Russia ad approfittate del colpo di bastone che frutta a Ekholm 2 minuti di penalità: ad andare a segno a 45’04” è Alexander Ryazentsev (assistito da Biryukov e Tarasenko). Quando i russi sembrano essere tornati in partita, gli scandinavi premono nuovamente sull’acceleratore fissando il risultato sul 4 a 1 grazie alle reti di Jakob Silfverberg (a 55’36” su passaggio di Mårtensson) e Tony Mårtensson (assistito da Weinhandl e Johansson a 56’33”).

Come spesso avviene nell’Euro Hockey Tour, il torneo si decide nella giornata finale.
All’ora di pranzo è questa volta l’attacco della Russia a fare “cilecca” in power play (nessuna rete nei 6 minuti di superiorità numerica avuti). Quello della Repubblica Ceca ha invece medie realizzative del 60%. Già dai primi minuti i cechi passano in vantaggio con Jakub Nakladal (assistito a 02’02” da Koukal). Inizia poi la serie di reti in superiorità numerica: a 15’08 è Petr Nedved ad andare in rete su passaggio di Irgl. Nel secondo drittel lo imita Kamil Kreps a 33’06” su passaggio di Kaspar. Chiude l’incontro (ancora in power play) la rete di Petr Koukal a 55’03” (assistito da Nakladal e Kolar) che porta il risultato finale sul 4 a 0. Risultato che esclude le due quadre dalla vittoria del torneo.
L’incontro decisivo è quello che si disputa nel pomeriggio tra Svezia e Finlandia. Chi avrà la meglio vincerà gli Oddset Hockey Games. Le squadre scendono sul ghiaccio per un primo drittel molto equilibrato e privo di marcature. Allo stesso modo sembra scorrere il secondo, ma a 5 minuti dalla fine i finlandesi “si beccano” una penalità per “troppi giocatori sul ghiaccio” e nel power play che ne consegue i “cugini” svedesi vanno a segno con Staffan Kronwall assistito da Silfverberg (35’59”). L’ultimo drittel si apre con la rete svedese di Jonas Andersson che va a segno a nel 46° minuto (su assist di Danielsson). Ma la Finlandia non si da per vinta e segna in inferiorità numerica a 46’34” con Jann Pesonen. Sebbene i finlandesi cerchino di spingere, sono gli svedesi a chiudere l’incontro a 58’11” grazie alla rete di Joel Lundqvist. La Svezia vince quindi l’incontro, gli Oddset Hockey Games e si porta in testa alla classifica generale dell’Euro Hockey Tour.

Classifica finale Oddset Hockey Games 2012
#          PG   V  Vot Sot  S  GF  GS  PT
Svezia      3   2   0   1   0   8   4   7
Rep. Ceca   3   1   1   0   1   6   8   5
Finlandia   3   1   0   0   2   8   5   3
Russia      3   1   0   0   2   3   8   3

Classifica Euro Hockey Tour dopo 3 tornei
#          PG   V  Vot Sot  S  GF  GS  PT
Svezia      9   5   0   1   3  24  23  16
Russia      9   4   1   1   3  19  19  15
Rep. Ceca   9   3   2   0   4  22  22  13
Finlandia   9   3   0   1   5  21  22  10

Euro Hockey Tour 2011-2012
10-13/11/2011  Karjala Tournament (FIN)   (vincitore: Russia)
15-18/12/2011  Channel One Cup (RUS)      (vincitore: Svezia)
09-12/02/2011  Sweden Hockey Games (SVE)  (vincitore: Svezia)
26-29/04/2011  Czech Hockey Games (CZE)

 

Foto: www.russianmachineneverbreaks.com

Ultime notizie
error: Content is protected !!