Due belle vittorie per Under 18 e Under 20 del Cortina

Due belle vittorie per Under 18 e Under 20 del Cortina

(com. stampa SG Cortina)

Week end di grandi soddisfazioni per le giovanili del Cortina: Under 20 e Under 18 hanno infatti conquistato due nette vittorie rispettivamente contro l’EV Bozen (5 a 0) e contro l’Alleghe (5 a 1).

Sabato è stata la volta dell’Under 20, all’Olimpico: si parte subito con un ritmo vertiginoso, e gli Scoiattoli fanno la parte del leone: grinta, pattinaggio e gioco di squadra fanno sì che dopo soli sette minuti la formazione di casa passi in vantaggio con Larese assistito da Brancaleoni. La partita va avanti e non c’è più nulla da dire: i ragazzi di coach Scapinello dettano legge e l’Ev Bozen non riesce ad impensierire un ottimo goalie Frescura (assente Burzacca per i concomitanti impegni di Serie A). Il risultato finale, 5 a 0 per gli ampezzani, è segno di una squadra concentrata e determinata che può impensierire qualsiasi altro team avversario; vanno anche segnalate la tripletta di Larese e la doppietta di Talamini.

Domenica è la volta dell’Under 18, questa volta sul ghiaccio “nemico” di Alleghe: l’andata era finita, inequivocabilmente, 8 a 0 per il Cortina. Nel primo tempo gli ospiti fanno fatica a ingranare la marcia giusta. Frescura, di nuovo a difesa della gabbia degli ampezzani e reduce dallo shot – out del giorno prima, è molto attento e chiude bene i varchi. Nonostante il suo impegno deve però capitolare a metà della prima frazione su un batti e ribatti alleghese davanti porta. È quindi la volta di due pali ampezzani, centrati da Lacedelli e Olivero. Questo è il preludio al pareggio che arriva puntuale verso la fine del tempo con il giovanissimo Federico Gentilini.

Nel secondo drittel la partita si inasprisce molto: i contendenti non si risparmiano e giocano molto duro. Il capo arbitro Pianezze ha il suo bel da fare per tenere in pugno la partita. Durante una superiorità delle Civettine, Riccardo Lacedelli è lesto ad intercettare un disco: entra in area tira alla sinistra del portiere, realizzando il 2 a 1. Poco dopo, a parti invertite, lo stesso Lacedelli fa un bel passaggio a Olivero che colpisce la traversa, ma ci pensa Zanatta a raddoppiare il vantaggio ospite. Il 4 a 1 arriva di nuovo in inferiorità, grazie al contropiede di Lacedelli.

Nell’ultimo tempo, subito dopo l’ingaggio, Olivero segna assistito di nuovo da Lacedelli. Il tempo prosegue con una quantità di penalità infinita e nonostante un 3 contro 5 di quasi due minuti a sfavore degli ampezzani, l’Alleghe non riesce ad accorciare le distanze e anzi rischia molto su due contropiedi pericolosi. La partita si avvia verso la conclusione e sono da registrare solo le tante scaramucce tra i contendenti.
La partita si conclude con una meritata vittoria del Cortina, squadra più ordinata e cinica e anche più veloce nel pattinaggio.

La prossima settimana il campionato Under 18 sarà fermo per i raduni delle varie Nazionali e a tal riguardo un grande in bocca al lupo va a Riccardo Lacedelli e a Erwin Bez che andranno a Budapest con la Nazionale Under 18 e anche ai giovani Alessandro Zanatta e Luca De Toni che andranno invece in Francia con la Nazionale Under 16

Ultime notizie
error: Content is protected !!