EBEL: due vittorie per lo Zagabria al Salata Winter Classic

Si è giocata oggi la settima giornata del Placement Round della Erste Bank Eishockey Liga, assieme al sesto turno del Qualification Round.

Gli “extraterrestri” di Linz sono stati stesi da una tripletta di Scott Hotham, che ha trascinato i dragoni di Lubiana al 6:3 finale, col quale si riportano in quarta posizione. Il Linz sente sul collo anche il fiato (pesante) degli orsi di Zagabria, che hanno chiuso a punteggio pieno il Nescafé Winter Classic 2012: il Medvescak ha ospitato il Lubiana prima e il Kalgenfurt poi, uscendo vittorioso in entrambe le occasioni (3:1 con gli Sloveni e 3:0 oggi, con i Carinziani). Le partite si sono disputate all’aperto, nella gelida cornice della Salata Arena. Sul sito ufficiale del Medvescak si possono trovare le suggestive immagini delle partite in notturna.

http://youtu.be/KHnyjeOJKW4

Completa il quadro del Placement Round l’attesa vittoria del Fehervar sul Salisburgo: una dozzina di giorni dopo il 7:1 con cui gli Ungheresi avevano umiliato i Red Bulls nel secondo turno della seconda fase, arriva per i campioni in carica una sconfitta più dignitosa, grazie anche all’apporto di Marty Turco, finalmente schierabile a difesa della gabbia. Stasera è stato però l’altro goalie a rubare la scena, l’ “ex-italiano” Adam Munro, capace di respingere 57 dei 60 tiri con i quali i salisburghesi hanno bersagliato la sua porta.

Classifica Placement Round
1. Linz 14 punti
2. Zagabria 12

3. Fehervar 8
4. Lubiana 8
5. Salisburgo 7
6. Klagenfurt 5

Nel Qualification Round è arrivata la prima vittoria piena dello Jesenice: se martedì scorso la vittoria era arrivata solo all’overtime, oggi, di nuovo contro i Graz 99ers, gli Sloveni hanno potuto festeggiare i loro primi due punti nella seconda fase. L’accesso ai playoff rimane un sogno, la quarta posizione nel girone invece no. Con la vittoria per 4:2 a casa dello Znojmo il Vienna prova a rialzare la testa e salvare il salvabile, dopo che in settimana erano arrivate le dimissioni del vice-presidente del club Platzer. Giornata di riposo per il Villach, che grazie alle sconfitte di Znojmo e Graz rimane in piena zona playoff.

Classifica Qualification Round
1. Znojmo 9 punti

2. Villach 9
3. Graz 8
4. Vienna 7
5. Jesenice 4

In settimana è pure arrivata la conferma dell’interesse da parte dell’EC Dornbirn ad entrare nella Lega a partire dalla prossima stagione, nel caso dovessero trovare uno sponsor adatto.