Il Gherdeina sfiora la rimonta, ma le Oche Selvagge vincono ancora

Il Gherdeina sfiora la rimonta, ma le Oche Selvagge vincono ancora

di Christian Flor

La prima squadra ad impegnare il portiere è quella ladina con due tiri, uno di Wallenberg dalla zona centrale e uno di Brugonli dopo la vittoria all’ingaggio, ma Rizzi si oppone bene su entrambi. Pochi secondi dopo arriva la prima risposta delle oche con il gol di Donati dopo un rebound sul tiro di Michael Sullmann. La squadra di casa sembra non volersi accontentare e dopo alcune azioni al terzo minuto Bertignoll riesce a scoccare un missile sul quale l’estremo difensore ladino non si fa sorprendere, riuscendo a deviarlo. Gli ospiti cercano di pareggiare e si rendono parecchio pericolosi con il tiro dalla blu di Mascarin e quello di Holzknecht dopo un contrattacco di Wanker, e ancora un tiro di Moroder: Rizzi però si fa trovare sempre pronto. Poco dopo arriva il pareggio tanto cercato dei ladini: Rupert intercetta il disco in zona neutra e serve Schaafsma che riesce ad infilare il puck alle spalle di Rizzi. Con le squadre nuovamente in parità, sono numerose le azioni che mirano alla ricerca del vantaggio,come il tiro di Eastman dopo un’azione di Moroder o il tiro dalla blu di Lang o ancora il tiro di Vinatzer a pochi centimetri dalla porta, tutti parati. Poco dopo le oche riescono di nuovo a portarsi in vantaggio grazie ad un missile dalla blu di Delladio che scivola dalle mani di Grossgasteiger. Due minuti dopo la squadra guidata da Kostner riece di nuovo a pareggiare, grazie ad un tiro Rupert che sfrutta il rebound concesso dal portiere dopo un tiro di Schaafsma. Tornati in parità entrambe le squadre si rendono pericolose: la prima a provarci è la squadra di casa con un tiro di Gilmozzi prima e di Perna poi, entrambi deviati dal portiere ladino. Il Gardena risponde con il palo di Schaafsma e un contrattacco con tiro dalla blu di Eastman. L’ultimo tiro in porta del primo tempo lo firma Donati grazie ad un’azione costruita da Pellettier a 2 minuti dalla fine.

Il secondo tempo si apre con un tiro in mischia di Pellettier e subito dopo un tiro da posizione defilata di Simonazzi. I ladini rispondono con un tiro dalla blu di Lang dopo un passaggio di Eastman che viene però fermato dal portiere dell’Egna. Poco dopo la squadra di casa riesce a segnare ben 3 gol uno dietro l’altro: il primo lo segna Faggioni grazie ad una conclusione dalla blu, il secondo Delladio grazie all’aiuto di Pellettier e Donati e il terzo di Zambaldi con un tiro su cui il goalie avversario non riesce a intervenire. Nonostante il largo vantaggio le oche non sembrano accontentarsi e si dimostrano ancora molto pericolose: a dimostrazione ci sono i tre tiri di Walter e i tiri di Faggioni e Pellettier. La risposta della squadra ospite non si fa attendere, con i ladini che si rendono pericolosi con due azioni in contrattacco di Kostner al 35′, con entrambi i tiri deviati da Rizzi. Bello il tiro di Perna nel mucchio davanti alla porta un minuto dopo, anch’esso deviato da Grossgasteiger. Poco dopo è di nuovo il Gardena a rendersi pericoloso grazie ad un’azione creata da Mascarin con successivo tiro di Kostner, ma il portiere dell’Egna non si fa sorprendere e para. L’ultima azione del secondo tempo è di Donati con un veloce contrattacco con successivo tiro fermato dal portiere.

Nell’apertura del terzo tempo i ladini riescono ad accorciare le distanze grazie ad un missile di Wallenberg, poco dopo ci ritentano con ben tre tiri dalla blu nel giro di 20″ di Eastman, tutti deviati. Qualche minuto dopo è ancora la squadra guidata da Kostner a segnare e a portarsi ad un solo gol di distacco, quando al 43.44 grazie ad un passaggio di Rupert, Wallenberg lasciato da solo sfrutta l’occasione per bucare la porta di Rizzi. La riposta dell’Egna non si fa attendere con due tiri, uno di Ciresa e uno Michael Sullmann. Poco dopo è ancora la squadra di casa ad attaccare con tre tiri uno dietro l’altro al 54.40 di Delladio, Gilmozzi e Donati, tutti e tre deviati dal bravissimo portiere del Gardena. A 4′ dalla fine i gardenesi rispondono con un contrattacco di Rupert che sfrutta un’errore della difesa e ne ricava un tiro. Poco dopo, al 56.23 l’Egna riesce a riportare a due i gol di vantaggio grazie ad un tiro di Faggioni servito da Perna. Nell’ultimo minuto i ladini tentano il tutto e per tutto togliendo il portiere, ma il risultato non cambia più.

HC Egna Riwega – HC Gherdeina 6-4 (2-2), (3-0), (1-3)

Marcatori: Simone donati (0.51), James Schaafsma (4.58), Daniele Delladio (7.25), Stampfer Rupert (9.43), Matteo Peiti (21.22), Daniele Delladio (23.48). Patrick Zambaldi (24.02), Patrick Wallenberg (40.35), Patrick Wallenberg (43.44), Flavio Faggioni (56.23).

HC Egna Riwega: Martin Rizzi (Hannes Pichler), Urban Giovanelli, Domenico Perna, Kevin Zucal, Michael Sullmann, Daniele Delladio, Manuel Bertignoll, Federico Gilmozzi, Markus Simonazzi, Matteo Peiti, Simone Donati, Flavio Faggioni, Steve Pellettier, Hannes Walter, Eric Werner, Patrick Zambaldi, Michele Ciresa, Dominik Massar, Alexander Sullmann. Allenatore: Robert Wilson.

HC Gardena: Florian Grossgasteiger (Benjamin Saurer), Davide Caprioli, Derek Eastman, Patrick Wallenberg, Mikeol Moroder, James Schaafsma, Joel Brugnoli, Gabriel Senoner, Fabian costa, Gabriel vinatzer, Andreas Wanker, Luca Vinatzer, Julian Mascarin, Davide Holzknecht, Stampfer Rupert, Fabrizio Senoner, Marco Senoner, Benjamin Kostner, Fabio Kostner, Gabriel Lang. allenatore: Erwin Kostner.

Ultime notizie
error: Content is protected !!