Colpo del Renon a Canazei

Colpo del Renon a Canazei

di Thomas Valeruz

 Lo Scola apre i suoi portoni per l’ultima volta nella stagione regolare, per un incontro che vede di fronte Val di Fassa e Renon. Il match è molto importante per entrambe le fazioni, in quanto sono separate da un punto soltanto in classifica, e per caricare il morale in vista del final round. Entrambe le formazioni sono inoltre reduci dalle importanti vittorie con Pontebba e Valpellice, e quindi cercheranno di non interrompere la striscia positiva. Il Val di Fassa deve rinunciare, oltre a Locatin, anche a Doyle. Sullivan e Piva, quest’ultimo definitivamente tagliato dalla dirigenza ladina dopo un tira e molla durato un mese. Gli ospiti si presentano privi del loro coach Holst, che deve scontare la squalifica ed è sostituito dal suo vice Leinonen, Rasom e Eisath.

 Il primo tempo, vista l’importante posta in palio, vede in campo due squadre molto contratte, attente e precise in difesa ma inconcludenti in attacco, quindi offrendo poche emozioni al pubblico. Al 9 minuto di gioco è il Fassa a provare a movimentare il match, Turon fa partire un siluro dalla blu, non trattenuto da Krizan, ma capitan Iori non riesce a sfruttare il rebound. Sul ribaltamento di fronte, Scelfo imbecca Tudin che fa partire un polsino che si insacca alle spalle del colpevole Di Rienzo. Il Val di Fassa non si scuote a dovere dopo lo svantaggio, e la partita ritorna in equilibrio fino alla fine del drittel, senza ulteriori emozioni.

 Il secondo periodo si avvia con il Fassa che dopo solo 75 secondi trova il gol del pareggio, Snetsinger serve Kell, che gira dietro la gabbia di Krizan e da cinque metri batte il goalie altoatesino sul primo palo. I ladini si esaltano dopo il gol del pareggio e prendono letteralmente il possesso della pista ghiacciata, mettendo più volte in difficoltà Krizan, con Snetsinger prima e Turon poi, ma il risultato rimane fisso sull’1-1 grazie ai prodigiosi interventi proprio dell’estremo difensore del Renon. Estremo difensore che dopo una mischia in area è costretto ad abbandonare il campo a causa infortunio, e viene sostituito dal suo backup Niederstatter. Prima della sirena, Di Rienzo viene impegnato per la prima volta in questo drittel da un tiro di Delmore al 17minuto.

 Il terzo drittel vede le formazioni spompate e impaurite, vengono commessi parecchi errori in fase difensiva e viene costruito poco in fase offensiva. Al 3 minuto, su azione costruita del Renon, Di Rienzo è costretto a fare gli straordinari per mantenere in parità il risultato, mentre sul ribaltamento di fronte Margoni spara addosso a Niederstatter. Le azioni da gol, seppur confuse e imprecise, non mancano, e i portieri sono impegnati oltre misura. Di Rienzo si supera su Delmore prima, Gruber e Daccordo poi, mentre Niederstatter non fa rimpiangere Krizan bloccando le azioni di Iori, Turon ,Kell e Planchesteiner. Ma l’equilibrio sin qui messo in campo dalle due formazioni fa proseguire il match all’overtime.

 Overtime che si avvia sempre sull’equilibrio, con squadre lunghe e stanche e poche azioni concrete. Solo Iori, imbeccato da Di Rienzo con un lungo rilancio, e Gruber in transizione riescono a far sussultare il pubblico dello Scola, ma non riescono a sbloccare il risultato, mandando la partita ai rigori. Agli shoot-out, è la freddezza del Renon ad avere la meglio sul Val di Fassa, mettendo a referto 2 reti su 3 ( Delmore e Blight), al contrario del Fassa che non segna neanche un gol a causa degli errori di Snetsinger e Crenko.

 Renon dunque che esce dallo Scola con il punto aggiuntivo e che raggiunge il Val di Fassa al settimo posto in classifica, mentre il Val di Fassa non sfrutta la ghiotta occasione di avvicinarsi alle squadre che la precedono in classifica, e che mette in mostra tutti i problemi che fino qui hanno caratterizzato il proprio campionato, primo fra tutti la sterilità offensiva. Per questo motivo, dopo aver tagliato Matt Piva la società si sta muovendo sul mercato per trovare una valida alternativa da affiancare a Snetsinger e Kell.

 I prossimi appuntamenti vedranno il Renon ospitare il Pontebba tra le mura amiche di Collalbo e il Val di Fassa impegnato al Palaonda di Bolzano.

Val di Fassa – Renon 1-2 SO ( 0-1; 1-0; 0-0; 0-1)

Marcatori: 0:1 Daniel Tudin (10.09), 1:1 Trevor Kell (21.15), rigore decisivo di Andy Delmore

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!