Sfida tra blasoni degli anni 90: il Varese batte l’Aosta

Sfida tra blasoni degli anni 90: il Varese batte l’Aosta

(com. stampa HC Varese) – Dopo il pareggio in trasferta contro il Valvenosta, i sono tornati sul ghiaccio di casa del Palalbani ospitando l’hc Aosta Gladiators. Tre ex gialloneri, Bortolussi, Olivo e Blanc hanno fatto parte della formazione aostana nel corso di questo campionato di serie C ma non erano presenti domenica sera a Varese; di fatti gli ospiti si sono presentati con soli tredici uomini a referto e hanno comunque lottato fino alla fine. I precedenti più significativi per gli scontri tra le due formazioni risalgono alla stagione 94-95, quando in tre partite il Varese liquidò gli aostani (4:3, 5:1, 3:2) e si portò in finale contro il Bolzano che poi vinse lo scudetto.

Assente Mannini per l’infortunio alla spalla, dall’accordo di Farm-team con il Milano Rossoblu sono stati prestati al Varese Nicolo’ Lo Russo e Francesco Borghi: per quest’ultimo si tratta di un ritorno a casa dopo tre anni lontano dal Palalbani (prima Torino, poi Milano)

Partenza a razzo per i Mastini che battono il portiere Baraldi a soli 46 secondi dalla sirena iniziale, grazie al solito Sasà Sorrenti, ben servito da Privitera e Piccinelli, che portandosi davanti all’estremo difensore con astuzia deposita il puck a rete e porta subito in vantaggio i gialloneri. Si continua a giocare ma il Varese sembra un po’ assopito e nonostante le ghiotte occasioni da gol, non riesce a concretizzare. Arriva il pareggio aostano su contropiede in superiorità numerica e termina il primo periodo. Nel secondo drittel i Mastini cercano di reagire e nonostante i numerosi tentativi di riportarsi in vantaggio, riescono nell’intento solo al 32’ con la realizzazione di Daniele Di Vincenzo coadiuvato da Lorenzo Piccinelli e capitan Andreoni. L’Aosta non vuole incassare quest’ennesima sconfitta e si rivela al quando nervosa sul ghiacio: dopo la marcatura varesina scoppia una rissa che vede protagonista Matteo De Lorenzo e l’aostano Iacovelli, entrambi verranno sanzionati dalla direzione di gara con la penalità di quattro minuti. I padroni di casa spingono sull’acceleratore e nonostante le scaramucce sul ghiaccio al 39’ i Mastini riescono a staccare gli avversari segnando la rete del 3-1 grazie alla furbizia di Fabio Senigagliesi su assist di Nicolò Lo Russo. Gli ospiti, sfruttando una doppia superiorità numerica, tolgono il portiere ma anche in sei contro tre non concretizzano a rete. Ci si trascina stancamente alla sirena finale: ora si pensa alla trasferta di sabato sera a Feltre ed al successivo riposo. Si tornerà al Palalbani per il derby contro il Como domenica 12 febbraio.

Tra i due tempi di gioco l’Hockey Club Varese ha inaugurato l’iniziativa ‘Centra il centro’: gli spettatori presenti hanno avuto la possibilità di acquistare un puck per poi cercare di lanciarlo il più vicino possibile al cerchio al centro della pista. I vincitori hanno avuto in premio dei buoni spesa degli sponsor commerciali del Varese Hockey. Il ricavato servirà alla società per coprire le altissime spese di gestione del settore giovanile.

-> La diciassettesima giornata

Ultime notizie
error: Content is protected !!