Sei punti per le Api Assassine, battuti Vallemaggia e Blenio

Sei punti per le Api Assassine, battuti Vallemaggia e Blenio

(Comun. stampa Killer Bees) – La neve blocca l’incontro di faido, partita sospesa dopo 8 minuti

PRATO SORNICO

I Varese Killer Bees continuano nella loro striscia vincente andando a conquistare sei punti nelle due gare disputate nell’impegnativo scorso fine-settimana. Due incontri disputati entrambi in trasferta ed in appena 24 ore contro il Vallemaggia a Sornico sabato e il Blenio a Biasca il giorno seguente. Due importanti successi che permettono a Teruggia e soci di tenere il quarto posto con l’Ascona a sei lunghezze di distanza con la possibilità di mettere nel mirino il terzo occupato ora dal Cramosina lontano soli sei punti e una gara in più.

Grande freddo a Prato Sornico per la sfida con Hc Vallemaggia, temperatura che coinvolge fin da subito la retroguardia varesina colpita da un goal dopo 52 secondi ad opera di Cauzza. I varesini faticano a trovare il ritmo e subiscono una nuova marcatura al 09.46. Le api sembrano attendere gli avversari, adeguandosi al ritmo di gioco , condizione che non rende felice coach Cacciatore. Richiamati all’ordine ,i varesini mostrano qualità e gioco che li hanno sempre portati alla vittoria sul freddo ghiaccio della Valmaggia, accorciando le distanze con Asselstine ,assistito da Tamagnini. Il periodo si chiude sul 2 a 1 ,con le Api  non ancora in partita.

Nel secondo drittel le Api gestiscono sapientemente il gioco controllando gli avversari e le incursioni verso la porta dell’ottimo Devin Toletti. I primi frutti in attacco si provengono dalle mani di Marco Rizzo prima al 21.07 ,su assist di Toletti, ed al 31.04 su azione personale ,ribaltando il risultato a favore dei Varesini. La reazione dei padroni di casa tarda ad arrivare ed è Capitan Teruggia a infilare il 4 a 2 che allunga il distacco dei varesini. In chiusura di periodo ,dalla difesa, giunge anche il punto, ormai atteso ad ogni partita, per Matteo Bianchi che consegna il periodo sul 5 a 2, con una buona ipoteca sul risultato finale.

I varesini, sicuri del risultato, nel terzo periodo peccano di pigrizia e disattenzione, subendo il gioco fisico avversario che coadiuvato da diversi power-play concessi dalla direzione di gioco molto fiscale, rende il finale di partita estremamente vivo con i valligiani che accorciano prima con Donati al 44.36  e con Pedrotti  al 50.30. Sul risultato di 5 a 4, a partita riaperta, a salire in cattedra e Capitan Teruggia che infila il goal della sicurezza al 56.21. In chiusura ,nuovi attimi di apprensione per la marcatura di Inselmini che accorcia sul 5 a 6 per un ultimo minuto che vede i Valligiani con la porta guarnita ed il sesto giocatore in campo.

BIASCA

Nuovamente impegnati a poche ore di distanza dall’incontro di Prato Sornico, i varesini, salgono sul ghiaccio di Biasca per sfidare Hc Blenio.

IL match si apre in maniera non molto differente da quanto visto in Vallemaggia, con l’incredibile rete subita a soli 7 secondi dall’inizio del match , con la difesa varesina immobile. I Varesini conoscono l’avversario , che fa degli scontri in balaustra, uno dei propri punti di forza. Il goalie avversario Vescovi, di indubbio valore, contiene il preciso e costante assedio delle Api, che da subito reagiscono al goal subito,riuscendo a marcare il pareggio solo al 17.16 con Teruggia. La partita sembra in stallo con il portiere Ticinese a tenere la partita in parità. Su azione di Toletti ,concretizzata da Rizzo , giunge il vantaggio al 21.38  con Vescovi spiazzato.

I varesini, provati dall’impegno del giorno precedente accusano la fatica ed al rientro in pista , cercano di gestire al meglio le energie. In occasione di superiorità numerica, arriva l’inatteso pareggio del Blenio che approfitta dell’uscita dalla panca puniti di Blondel che supera Bianchi. L’incontro è più aperto che mai con le Api ora impegnate a contenere gli sforzi dei Ticinesi,galvanizzati dal pareggio. In chiusura di periodo, a chiudere i 20 minuti in vantaggio arriva un perfetto slap shot dalla blu di Tamagnini ,rete del vantaggio e tutti negli spogliatoi.

L’ultimo drittel vede un Blenio che lascia in spogliatoio la disciplina ed il coraggio presentato nei primi due periodi, con i varesini che fanno il gioco lottando contro il solo Vescovi,superato al 46.53 da Barban, al 49.51 da Toletti assistito da Rizzo. Sul risultato di 5 a 2 , arriva la reazione del Blenio che scoprendo la retroguardia viene nuovamente colpito da Rizzo al 52.38 e da Bianchi al 53.51. In chiusura , dopo essere mancato a due incontri, Marco Rizzo sfoga tutta la sua voglia di giocare marcando altre due goal al tabellino per una tripletta che consegna la vittoria con goleada varesina per  9 a 3.

Il fittissimo weekend di impegni,con il campionato che deve concludersi per regolamento al 18 febbraio, vedeva in programma l’incontro sul ghiaccio di Faido , con Hc Osco. Giunti allo stadio scoperto, sotto una fittissima nevicata, i varesini hanno accolto la richiesta arbitrale di tentare di iniziare il match, prontamente sospeso dopo solo otto minuti per impraticabilità della pista,per una serata che nelle immagini ha ricordato le partite old school di qualche anno fa.

Tutti sul ghiaccio di casa , sono i prossimi incontri dei varesini impegnati Mercoledi 25 con HC LOCARNO alle 20.40 , Sabato 28 alle 18.30 con HC BLENIO. Domenica sera , spazio al big match della settimana con HC CRAMOSINA alle 19.30.

Pista San Martino, Sornico

HC VALLEMAGGIA-VARESE KILLER BEES 5-6 (2-1; 0-4; 3-1)

 

Formazione VKB: Toletti Devin; Barban, Asselstine, Bianchi Matteo, Milani, Tamagnini, Vischi; Toletti Derek, Teruggia, Rizzo, Cesarini. All.: Cacciatore.

Marcatori: 00’52” Cauzza A. (Ernst) (1-0); 09’24” Cauzza A. (Lorenzetti, Pedrotti) (2-0); 09’46” Asselstine (Tamagnini) (2-1); 21’07” Rizzo (Toletti in PP) (2-2); 31’04” Rizzo (2-3); 35’49” Teruggia (Asselstine in PP) (2-4); 38’49” Bianchi Matteo (Rizzo, Toletti Derek) (2-5); 44’36 Donati  (Jelmini) (3-5); 50’30” Pedrotti (Jelmini in PP) (4-5); 56’21” Teruggia (4-6); 58’12” Inselmini C.(Donati in PP2) (5-6).

Arbitri: Berardi e Ferraro.

Penalità: HC Vallemaggia 12 x 2’, Varese Killer Bees 18 x 2’ + 2 x 10’ (Asselstine e Rizzo).

Palazzo del Ghiaccio, Biasca

HC  BLENIO-VARESE KILLER BEES 3-9 (1-1; 1-2; 1-6)

 

Formazione VKB: Bianchi Tommaso (Albanesi); Barban, Bianchi Matteo, Milani, Tamagnini; Lorioli, Toletti Derek, Teruggia, Rizzo, Cesarini, Malacarne. All.: Cacciatore.

Marcatori: 00’07” Klöti (1-0); 17’16” Teruggia (Malacarne) (1-1); 21’38” Rizzo (Toletti Derek in PP) (1-2); 36’29” Blondel (Muttoni) (2-2); 39’48” Tamagnini (2-3); 46’53” Barban (Bianchi Matteo in PP) (2-4); 49’41” Toletti Derek (Rizzo in PK) (2-5); 52’38” Rizzo (Barban in PP) (2-6); 53’51” Bianchi Matteo (Toletti Derek) (2-7); 54’18” Rizzo (Teruggia, Lorioli) (2-8); 55’45” Castelli in PP2) (3-8); 57’42” Rizzo (in PP ) (3-9).

Arbitri: Scheggia e Riva.

Penalità: HC Blenio 5 x 2’, Varese Killer Bees  7 x 2’.

Ultime notizie
error: Content is protected !!