Coppa Italia Femminile: La Coppa all’EV Bozen; le Eagles affondano il Torino nel terzo drittel

Coppa Italia Femminile: La Coppa all’EV Bozen; le Eagles affondano il Torino nel terzo drittel

di Federico Xaiz

EV Bozen Eagles – HC Real Torino 6-2 (1-1,1-1,4-0)

Alla fine a sollevare l’ambito trofeo sono state le ragazze dell’Ev Bozen che, nel corso di una partita rimasta in bilico per due dei tre drittel, mettono a segno un parziale micidiale di 4 reti a 0 negli ultimi 20 minuti non lasciando spazio ad eventuali rimonte. Un altro importante trofeo da esporre in bacheca dunque per le bolzanine, dopo gli scudetti delle stagioni precedenti.

Le fasi iniziali dell’incontro sono avare di emozioni con entrambe le formazioni schierate bene in difesa e attente a contenere le avanzate ospiti; da segnalare solo un paio di powerplay; il parziale rimane dunque invariato sullo 0 a 0. Per vivere le prime emozioni bisogna attendere fino a metà frazione quando ad un tentativo di De La Forest dalla media distanza risponde un’incursione in velocità di Battisti. Le azioni delle Eagles acquistano efficacia e le giocatrici bolzanine sembrano in grado di impostare in maniera migliore gli schemi offensivi lasciando le ragazze del Torino aggrappate all’arma delle ripartenze. A spingere in avanti il baricentro delle torinesi ci pensa ancora De La Forest la quale, dopo aver saltato due avversarie, si fa largo davanti alla gabbia ma conclude centralmente. La partita inizia a farsi vivace e, con il goal nell’aria già da un manciata di minuti, ci pensa Beatrix Larger a sbloccare il risultato ricevendo e convertendo in rete un assist da dietroporta della Furlani. Il vantaggio dura però poco e, nemmeno un minuto dopo, le ragazze del Torino pareggiano i conti con Carola Saletta la quale approfitta al meglio di un tiro-cross da sotto la blu di Ricca. Punteggio di nuovo in equilibrio al termine del primo drittel.

Il secondo tempo si apre con una gran corsa di De La Forest che però si arrende al goalie di casa; immediata risposta delle pattinatrici bolzanine che tentano di sorprendere la retroguardia ospite con Larger. Il Torino cerca la rete del vantaggio e lo stesso fanno le avversarie che, passata la metà frazione, riescono anche a concretizzare grazie ad una gran botta dalla blu di Michela Angeloni. Il Real ha subito l’occasione di pareggiare con Rossi la quale sciupa l’occasione a tu per tu con l’estremo difensore di casa. Non bisogna aspettare comunque molto per rivedere il match in equilibrio; Carola Saletta trova ampi spazi per concludere sulla destra e non lascia scampo alla Mazzocchi andando a centrare il bersaglio con un diagonale preciso. Ancora tutto da decidere al termine della seconda frazione.

Nel terzo drittel le ragazze del Bolzano mettono in campo un hockey grintoso ma le pattinatrici del Real Torino sembrano poter resistere all’onda d’urto; almeno fino al 48:58 quando Beatrix Larger insacca di prima intenzione la rete del terzo sorpasso. Non si fermano le bolzanine che, al 50:41 centrano ancora il bersaglio, questa volta con Chelsea Furlani la quale, libera davanti all’area di porta, al secondo tentativo mette il puck alle spalle della Conte. Il Torino chiama il timeout e prova a a giocarsi tutte le sue carte in powerplay ma deve arrendersi ancora all’avanzata di Chelsea Furlani che completa un’ottima triangolazione con Farinella e non lascia scampo all’estremo difensore ospite. Non si può ancora mettere la definitiva parola fine sul match perchè Beatrix Larger va ad incrementare ulteriormente il vantaggio acquisito dalle Eagles indovinando alla perfezione l’angolino destro della gabbia piemontese.

Marcatori: 1-0 Beatrix Larger (Chelsea Furlani, Waltraud Kaser) (16:12), 1-1 PP Carola Saletta (Valentina Ricca) (17:17), 2-1 Michela Angeloni (nessun assist) (11:53), 2-2 PP Carola Saletta (Elena Ballardini) (19:01), 3-2 Beatrix Larger (Waltraud Kaser) (8:58), 4-2 Chelsea Furlani (Beatrix Larger) (10:41), 5-2 Chelsea Furlani (Miriam Farinella) (13:57), 6-2 Beatrix Larger (Chelsea Furlani) (18:29)

nella foto Chelsea Furlani e Beatrix Larger protagoniste con rispettivamente 2 e 3 reti

Ultime notizie
error: Content is protected !!