Coppa Italia: Knackstedt decide che il Bolzano è la seconda finalista

Coppa Italia: Knackstedt decide che il Bolzano è la seconda finalista

di Fabrizio Bombarda

Ad una settimana di distanza dalla sfida di campionato, stasera sono di nuovo di fronte Bolzano e Alleghe, stavolta per decidere chi affronterà domani il Cortina nella finale di Coppa Italia. Una settimana fa le civette avevano avuto la meglio affidandosi ad un grande Dennis e colpendo poi in occasione di due power play. L’inizio della sfida odierna ricalca questo copione, con il Bolzano a fare la partita anche se con meno lucidità del solito. Le occasioni non sono molte, da segnalare una bella azione di Egger non concretizzata da Sharp e un paio di contropiedi ospiti non finalizzati da Rocco e Nicola Fontanive. Al 12:30 Dennis esce dalla propria porta per giocare un disco ma sbaglia, lasciando il puck a Insam il quale è lesto a girare intorno alla porta: sembra un gol sicuro ma Schutte all’ultimo momento allunga il bastone e salva. Trenta secondi dopo Sharp si becca due minuti di penalità ma il tanto temuto power play degli ospiti stavolta fa cilecca.

Il secondo periodo vede i biancorossi di casa partire con una marcia in più, ben convinti di scardinare il bunker bellunese. Due minuti di penalità comminati a Rocco consentono ai foxes di giostrare con l’uomo in più, ma nonostante una buona circolazione del disco, è l’Alleghe a sfiorare il gol: Lorenzi si invola da solo e Egger in rimonta è costretto al fallo. Complimenti al nr. 14 dell’Alleghe per lo scatto da ventenne dimostrato nell’occasione. Al termine della penalità di Egger, si accende una mischia furibonda davanti a Zaba che per poco non capitola. Pochi secondi dopo Knackstedt pesca bene Giliati davanti a Dennis: il tiro del nr.11 biancorosso colpisce il golie ospite sulla maschera e esce. In questa occasione Veggiato rifila una bastonata a Giliati rimediando i due minuti di penalità che risulteranno decisivi. Nel power play successivo infatti, il Bolzano va in vantaggio: gran tiro di Meyers dalla blu deviato da Knackstedt a due passi dalla porta e Dennis battuto. Appena passato in svantaggio, l’Alleghe cambia atteggiamento: sempre molto attento e coperto, ma più propositivo sia nel gioco che nel forechecking. Al 16:50 un errore della difesa di casa smarca Hogeboom solissimo davanti a Zaba. Il bomber alleghese cerca l’incrocio ma Zaba neutralizza con il guanto da presa. Gran parata del nr. 1 bolzanino. Poco dopo si assiste all’ennesima puntata della saga “Giliati contro Dennis” con il portierone ospite che esce ancora una volta vincente dalla sfida.

Il terzo drittel si preannuncia molto tirato e teso: entrambe le compagini non possono sbagliare. Gli ospiti non concedono spazi, nonostante lo svantaggio, il Bolzano non ha interesse a spingere troppo, quindi la partita non decolla un gran che. Al decimo minuto Giliati è autore di tre cariche consecutive, ma alla terza Veggiato reagisce con una gomitata e viene spedito nel penalty box. Due minuti dopo i giocatori del Bolzano cercano di dare una mano ai propri avversari: nel giro di un minuto McCutcheon e Edwardson commettono due falli assolutamente evitabili costringendo i propri compagni alla doppia inferiorità numerica. Anche stavolta però il power play ospite è sterile e Zaba si salva.. L’ultima emozione la regala al 19:11 Giliati. Il numero 11 del Bolzano pensa bene di rifilare una bastonata ad un avversario dietro la porta di Dennis, costringendo l’arbitro ad espellerlo. McKenna chiede subito un time out e toglie il proprio portiere per tentare l’assalto in sei contro quattro. In questa occasione sale in cattedra Egger che riesce, con due liberazioni consecutive a far trascorrere i secondi che mancano alla fine dell’ incontro. Il Bolzano dunque è in finale e domani è atteso da un’altra battaglia contro il Cortina.

Hc Bolzano – Hc Alleghe Tegola Canadese 1–0 (0-0, 1-0, 0-0)
Il Tabellino: 2°Tempo: 11:07 Knackstedt (PP) (Sharp. Meyers)

Migliori in campo: Bolzano: Zaba – Alleghe: Dennis

httpvh://www.youtube.com/watch?v=k4wofZEkXhc

Ultime notizie
error: Content is protected !!