Il Pergine strappa due punti preziosi

di Christian Flor

Ottima la partita del Pergine che si è resa pericolosa per tutta la partita con molte azioni sfruttando gli errori dell’Egna. E’ proprio la squadra trentina ad aprire le danze con il tiro dalla blu di Moren a pochi secondi dall’inizio, la squadra di casa risponde subito dopo con un tiro di Donati grazie all’aiuto di Ciresa e Peiti in contrattacco, dopo aver vinto l’ingaggio davanti alla propria porta. Ci riprova al 3’con un tiro di Simonazzi, ma Soraperra lo devia. La squadra capitanata da Bertoldi risponde con due tiri dalla blu: il primo deviato da Commisso sfiora il palo destro al 4.05, il secondo di Barnes, qualche secondo più tardi, è deviato dai parastinchi di Pichler. Al 12.10 è di nuovo la squadra ospite a rendersi pericolosa grazie ad un tiro di Piva uscito vincitore da un ingaggio, anch’esso deviato dal portiere delle Oche Selvagge. I trentini insistorno rendendosi pericolosi con il tracciante deviato da Pichler a cui risponde l’Egna a 3’dalla fine con un tiro di Werner.

Nella prima parte del secondo drittel è la squadra di casa riesce a rendersi pericolosa con molte azioni, tra cui la doppia conclusione di Simonazzi al 22.10, il tiro dalla blu di Perna dopo un contrattacco in solitaria e il tentativo dalla rossa di Delladio, dopo una ripartenza dalla propria area. Il Pergine non resta a guardare e risponde con il goal di Moren al 29.04, realizzato dopo due tiri precedentemente deviati di Virzi e De Toni. L’Egna prova a pareggiare con un tiro di Perna al 30.40, deviato però sulla rete dal portiere trentino. Le Linci, di contro, cercano l’allungo e tornano a farsi vedere grazie all’iniziativa di Piva, a cui seguono quella di Barnes e di Mantovani, tuttavia ad andare in rete è la formazione della Bassa Atesiana al 36.00 grazie ad un contropiede di Bertignoll che si conclude con Perna che riesce ad infilare il puck tra il portiere e il palo destro. Con il risultato tornato in parità, la squadra trentina non si perde d’animo e si ributta in attacco con Moren al 37.20 e Casetti, il cui tiro dalla blu è deviato come il precedente.

Il terzo tempo è equilibrato: le Oche Selvagge sono le prime ad attaccare con Michael Sullman su passaggio di Peiti, le Linci rispondono con due tiri, entrambi di Tombolato che si vede deviato il primo tentativo e fermato il secondo fermato dal portiere sudtirolese. Poco dopo è Casetti a farsi vedere, Pichler non si fa sorprendere e ferma anche questa conclusione. Gli ultimi secondi sembrano interminabili per i padroni di casa: a 15″ dalla fine Moren scocca un tiro in porta, ma Pichler devia sulla rete di protezione, dall’ingaggio successivo Barnes tira dalla blu. La partita finisce dopo 20″ di overtime con un gol del Pergine grazie al tiro di De Toni dopo un contrattacco imbastito con Moren.

HC Egna Riwega – A.S.D. Hockey Pergine 1-2 ot (0-0; 1-1; 0-0; 0-1)

Marcatori: Pontus Moren (29.04), Domenica Perna (36.00), Stefano Piva (60.20).

HC Egna Riwega: Hannes Pichler (Martin Rizzi), Urban giovanelli, Domenico Perna, Kevin Zucal, Michael Sullmann, Daniele Delladio, Manuel Bertignoll, Markus Simonazzi, Matteo Peiti, Davide Stricker, Simone Donati, Flavio Faggioni, Steve Pellettier, Hannes Walter, Eric Werner, Patrick Zambaldi, Michele Ciresa, Dominik Massar. Allenatore: Roberto Wilson.

A.S.D. Hockey Pergine: Simone Soraperra (Thomas Commisso), Lino De Toni, Stefano Piva, Andrea costantino, Alberto Meneghini, Alessandro De Polo, Lorenzo Casetti, Andrea Bertoldi, Michele Bertoldi, Troy Barnes, Pontus Moren, Simone Soraperra, Thomas Commisso, Per Braxenholm, Davide Mantovani, Alberto Virzi, Riccardo Tombolato, Fabio Rigoni. Allenatore: Marco Liberatore.