Super Final Continental Cup 2012: Asiago si arrende al Donbas

Super Final Continental Cup 2012: Asiago si arrende al Donbas

DONETSK-ASIAGO 6-2 (2:0)(2:2)(2:0)

di Davide Trevisan

Altra sconfitta per la Migross Asiago nella Superfinal di Continental Cup in corso di svolgimento a Rouen. Nel match che li ha visti opposti alla forte formazione ucraina del Donbass Donetsk i ragazzi di coack Tucker si sono arresi per 6 a 2 disputando però tutt’altra partita rispetto a ieri sera.
Coach Tucker conferma Grieco in porta ma deve rinunciare a Vigilante per il riacutizzarsi dell’infortunio alla mano. Al suo posto Pitton.
Inizio di marca ucraina con il vantaggio già al terzo minuto con Varlamov che a tu per tu con Grieco non perdona. Asiago concentrato e decisamente in palla contiene bene le sfuriate ucraine con l’estremo difensore molto attento sui tentativi degli avversari. Poco dopo metà frazione penalità a Borrelli ma la difesa giallorossa regge bene l’urto. Stessa sorte tre minuti dopo a squadre invertite ma l’occasione più nitida capita al 16° quando Henrich se ne va sulla destra servendo Pitton il cui tiro è salvato sulla riga. Altra penalità questa volta a Macdonald al 17° e questa volta il Donbass passa con la deviazione di Dubrovin a porta vuota.
Ripresa e l’Asiago da il tutto per tutto con la difesa russa in affanno costretta a due falli ravvicinati che valgono quasi due minuti di doppia superiorità numerica sui quali il goale Goryachevskikh si esalta su Marchetti prima e Fata poi. Ancora e solo Migross: al quinto Borrelli serve Bentivoglio che tutto solo spara sul portiere. Cresce a dismisura la squadra stellata con la con la terza linea che sfiora due volte il gol prima di guadagnare una preziosa penalità. Sul susseguente powerplay Borrelli da posizione defilata riapre la partita con un gran tiro ed il puck che si spegne sotto la traversa. Non c’è spazio per la gioia perché il Donbass sfrutta a dovere una difesa poco attenta per riportarsi in doppio vantaggio con Shafarenko 39 secondi dopo. Rabbiosa reazione stellata che si concretizza al 32°: Benetti entra imprendibile sulla destra e dopo essere passato dietro la porta serve il disco ad Ulmer che da li non può sbagliare il 3 a 2. Match molto bello con la Migross ad attuare un gran forecheking che permette ad Intranuovo di rubare disco alla difesa e servire Bentivoglio ma il tiro si spegne sul portiere. Al 35° la difesa lascia solo Shafarenko che buca Grieco al terzo tentativo.
Frazione finale con l’Asiago che da il tutto per tutto impegnando seriamente i rossoneri che si salvano con fortuna su tre tentativi di fila del primo blocco a cavallo del cinquantesimo minuto. E’ l’ultimo sussulto degli stellati perché pochi secondi dopo Henrich prima e Bentivoglio poi si accomodano in panca puniti dando la chanche di un 5 contro 3 agli ucraini che ringraziano e chiudono il match con la quinta rete di Varlamov. Finale senza nulla da dire con Piskunov che punisce la difesa troppo alta involandosi solitario verso Grieco per poi batterlo sotto la traversa. Si chiudono qui i sogni di gloria di un Asiago che ha iniziato a giocare ad hockey con un giorno di ritardo. Donbass che si giocherà il tutto per tutto domani sera nel match contro il Rouen.

SUPERMERCATI MIGROSS ASIAGO: Grieco (Tura); Bergstrom-Fata, MacDonald-Marchetti,  Strazzabosco(A)-Miglioranzi, Basso; Intranuovo-Borrelli(C)-Bentivoglio, Pitton-Ulmer-Henrich, Benetti(A)-Tessari M.-Presti, Tessari N.-, Busa, Stevan. Allenatore John Tucker

DONBASS DONETSK: Goryachevskikh (Tsaregorodtsev); Lyutkevych-Malevich, Dubrovin-Dydykin, Yesipov-Yegin, Seleznyov-Pobyedonostsev; Piskunov(A)-Zhurun-Belukhin, Kochetkov-Varlamov(C)-Hult, Vasiliev-Tatarinov-Gladskikh, Shafarenko-Materukhin-Donika. Allenatore Olexander Kulikof

ARBITRI: Jozef Kubus (Slovacchia) e Didier Massy (Svizzera)
GIUDICI DI LINEA: Guillaume Gielly (Francia) e Alexis Grabit (Francia)

RETI: 03.53 Varlamov (Kochetkov); 19.15 Dubrovin PP1 (77,27); 26.00 Borrelli PP1 (Bentivoglio); 26.39 Shafarenko (Donika); 32.06 Ulmer (Benetti); 35.44 Shafarenko (Donika, Materukhin); 53.51 Varlamov PP2 (Kochetkov, Dubrovin); 58.42 Piskunov (Seleznyov).
Migliori in pista: Asiago-Ulmer / Donetsk-Piskunov

Classifica: Donbas Donetsk p.ti 6; Rouen p.ti 3; Yunost Minsk p.ti 0; Asiago p.ti 0

httpvh://www.youtube.com/watch?v=QPSUA_pj89Y

Ultime notizie
error: Content is protected !!