Slovacchia: tre sconfitte consecutive costano il primo posto allo Skalica

Slovacchia: tre sconfitte consecutive costano il primo posto allo Skalica

Con trentasette turni giocati su cinquantadue totali, la TipSport Extraliga 2012 è ormai entrata nel drittel conclusivo. A guidare la classifica torna, dopo una ventina di turni, lo Slovan Bratislava di Miroslav Satan; staccate di tre lunghezze le altre due pretendenti al titolo finale, lo Skalica di Zigmund Palffy e i campioni in carica di Kosice.

Proprio lo Skalica è il protagonista in negativo dell’ultima parte di campionato. Nelle ultime tre partite i rossoverdi non sono stati capaci di raggranellare un solo punto, per la prima volta dall’inizio della stagione. E’ certamente ancora presto per affermare che la macchina si è inceppata, ma risulta evidente come le sorti del team siano legate a doppia corda allo stato di forma del capitano – allenatore – top scorer – azionario di maggioranza del team Zigmund Palffy. L’ex di Los Angeles ha messo sinora a referto 63 punti in 34 presenze, con una impressionante media di due punti a partita; il suo compagno di linea – e secondo nella classifica dei top scorer – René Skoliak “solo” 48.

Ad approfittare del momento di sbandamento dello Skalica ecco lo Slovan Bratislava. Complici alcuni innesti di indubbio valore come l’arrivo del difensore lettone Aleksandrs Jerofejevs (per lui un recente passato in KHL), i capitolini si sono vendicati dell’imbarazzante 10:0 con cui Palffy e soci li avevano umiliati due settimane fa, riprendendosi la testa della classifica.

Appaiato ai rossoverdi troviamo il Kosice, mentre il Poprad segue staccato a 67 punti. Per i biancoblu risulta ora molto difficile un aggancio al podio, ma la quarta posizione non dovrebbe essere in pericolo. Di certo gli stambecchi non potranno concedersi distrazioni come hanno fatto contro il Banska Bystrica: vuoi per la posizione degli avversari (terz’ultimi), vuoi per l’emozione legata alla millesima partita in Extraliga di Arne Krotak, i biancoblu hanno gettato alle ortiche una partita già vinta. L’insoddisfazione da parte della dirigenza per gli attuali risultati della squadra ha portato alla scissione del contratto con l’infortunato Jaroslav Kmit, e da più parti rimbalza l’indiscrezione che il prossimo possa essere l’ex NHL Andrej Nedorost, che doveva essere l’ariete della squadra e invece ha potuto disputare solo cinque partite prima di infortunarsi a sua volta. Il Poprad è stato anche protagonista, assieme allo Slovan Bratislava, di un momento storico per l’hockey slovacco: il nuovo record assoluto di spettatori per singola partita quando, il sette novembre scorso, gli stambecchi hanno violato il nido delle aquile di fronte a 10 046 persone.

Con lo Zvolen ormai stabile a metà classifica e il Banska Bystrica in lento recupero, l’unico duello relativamente interessante nella metà bassa della classifica è quello tra Zilina e Trencin per la sesta posizione.

Chiude la graduatoria il Nitra che, nonostante possieda la peggior difesa della Lega, è riuscita a mandare a rete persino il portiere Marek Ciliak, per di più contro i campioni in carica. Nel corso della sfida della 28esima giornata (la stessa del record di Bratislava), al Kosice è stato concesso un powerplay a metà del primo periodo. Mentre il goalie Hylak usciva dal ghiaccio e gli subentrava il sesto uomo di movimento, un tiro da posizione molto angolata di Michal Seda veniva deviato da Ciliak: il puck rimbalzava poi sulle balaustre all’altezza della metà campo per poi rotolare nella porta sguarnita, rendendo vano il tentativo di recupero di Gulas. Il Kosice ha poi vinto ugualmente, per 6:2. A questo link trovate la sintesi della partita: l’azione della rete, peraltro ripresa piuttosto male, inzia verso i 20 minuti e 40 secondi dall’inizio del video.

La TipSport Extraliga riprenderà oggi (8 gennaio) proprio col rematch di quella storica giornata: in programma Poprad-Bratislava e Nitra-Kosice. Sul sito ufficiale dell’Extraliga, hokej.sk, si possono trovare news (in slovacco), risultati e classifica aggiornati e anche gli highlights delle partite (non sempre perfettamente funzionanti).

Classifica dopo 37 turni

1. Slovan Bratislava 76 punti
2. Skalica 73
2. Kosice 73
4. Poprad 67
5. Zvolen 60
6. Trencin 53
7. Zilina 52
8. Banska Bystrica 45
9. Martin 39
10. Nitra 30

Ultime notizie
error: Content is protected !!