Mondiale Donne U18 Top Division:la finale sarà Canada – U.S.A.

Mondiale Donne U18 Top Division:la finale sarà Canada – U.S.A.

Giornata di semifinali al mondiale femminile Under 18 di Top Division in corso di svolgimento in Repubblica Ceca,  ma non solo si disputano anche la finale 5-6 posto e gara 2 dello spareggio contro la retrocessione tra la Russia e la Svizzera vincitrice di gara 1. Ed è proprio questa la partita di apertura della giornata con la Svizzera che apre le danze passando in vantaggio dopo  soli 93 secondi, ma non basta lale evetiche, riscatto russo guidata dalla solita Lyudmila Belyakova,   autrice di  due reti anche oggi, e da Yevgenia Dyupina a referto con due reti e un assist e nominata miglior giocatrice in pista. La Russia si aggiudica la contesa per 5-3 e conquista il diritto a disputare domani la decisiva gara 3 dello spareggio per decidere chi retrocederà in Division I al posto della neopromossa Ungheria.

Tutto facile per gli USA nella prima semifinale di giornata, che infrange i sogni della Germania, troppo  il divario tecnico e lo si evince anche dagli 86 tiri in porta delle americane contro i soli 6 tiri riusciti ad effettuare dalle tedesche. L a partita termina con la vittoria degli USA per 7-1 tra le cui fila brilla al solito la stella di Haley Skarupa con due reti, che raggiunge cosi quota 11 gol nel torneo, della solita Kerstin Spielberger la rete del momentaneo pareggio per la Germania, al settimo centro nel mondiale. Gli Usa si qualificano cosi per la finalissima di sabato sera.

Nella finale valevole per il quinto posto successo della Finlandia che dopo aver rincorso nel punteggio la Repubblica Ceca, riesce a sopravanzare le avversarie nel terzo periodo, a nulla serve la prematura mossa di togliere il portiere in favore della sesta giocatrice di movimento fatta dalla panchina delle padrone di casa, al contrario  solo le finlandesi ad approfittarne  per realizzare la rete del 5-3, risultato con cui si chiude la partita.

Tutto facile anche per il Canada nella semifinale disputata contro la Svezia, le ragazze canadesi senza strafare chiudono avanti 3-0 il primo parziale ed incrementano il vantaggio con due reti nel secondo e altrettante nel terzo periodo per il 7-0 finale che per il Canada vale la finale per l’oro dove affronterà le storiche rivali degli Stati Uniti. La Svezia disputerà in vece la finale per la medaglia di bronzo con la Germania.

 

 

Risultati di oggi  (06/01/2012)

Russia  – Svizzera  (gara 2 spareggio contro la retrocessione)  5-3  (2-1; 1-1; 2-1)

Finlandia – Repubblica Ceca (5-6 posto)  5-3 (1-1; 1-1; 3-1)

Svezia – Canada (semifinale) 7-0 (3-0; 2-0; 2-0)

USA – Germania  (semifinale)  7-1 (3-1; 1-0; 3-0)

 

Prossimo turno (07/01/2012)

Svizzera – Russia (gara 3 spareggio contro la retrocessione) 

Germania – Svezia (3-4 posto)

Canada – USA  (1-2 posto)

Ultime notizie
error: Content is protected !!