Aquile sempre più al terzo posto

Aquile sempre più al terzo posto

(da aquile-fvg.it) – Un devastante terzo tempo delle Ice Hockey Aquile FVG annichilisce un Cortina “colpevole” di vivacchiare sull’unica rete messa a segno nel primo periodo. Il Pontebba un po’ in sofferenza a inizio match si aggrappa a un Petizian in grande serata, lascia sfogare gli Scoiattoli e poi li punisce con veemenza portando via tre punti che, complice la sconfitta dell’Asiago, li proiettano sempre più al terzo posto in classifica. Buon esordio del nuovo arrivato, il terzino Matejícek andato a segno alla sua prima con la maglia bianconera.

Il match potrebbe rivelarsi fondamentale per le due formazioni che si affrontano con particolare attenzione. Dopo qualche scaramuccia sono i padroni di casa a passare in vantaggio (3.51) con Fraser lestissimo a deviare una conclusione di Isherwood. Pare mettersi in salita la questione per gli uomini di Pokel con gli ampezzani decisi a far valere il fattore campo. Il momentaneo vantaggio dà linfa in più agli Scoiattoli che proseguono nella pressione su un Petizian sempre attentissimo. Quando il goalie non ci arriva, prima è il palo e poi è il neo arrivato Matejícek a salvare i friulani tenendo il Cortina sul minimo vantaggio. Il Pontebba, che si difende con ordine, fatica un po’ a uscire da guscio e si fa vedere poco dalle parti di Levasseur.

Nel periodo centrale si inizia a capire che le cose stanno per cambiare. La sfida si fa più intensa, sia i bellunesi sia i friulani falliscono una superiorità per parte e anche il computo dei tiri si fa meno “pesante” a favore di biancoazzurri. Il Cortina fatica di più contro le Aquile che paiono aver preso le misure a una squadra incapace di affondare il colpo. Errore gravissimo quello degli uomini di Mair che vivacchiano sul vantaggio risicato lasciando sempre il match aperto.

E così, dopo tanto soffrire, i friulani castigano gli Scoiattoli con un pesantissimo parziale di quattro reti a zero che non lascia spazio a commenti. Gli ospiti prendono in mano il pallino del gioco che, nonostante un po’ di nervosismo, rispondono alle provocazioni a suon di gol. Il primo a fare secco Levasseur è Iannone (2.37) che pareggia i conti insaccando un rebound concesso su tiro di Goebel. Poco dopo il giro di boa (11.07) festa anche per Matejícek che festeggia così il suo esordio tra i friulani regalando a suoi il sorpasso. A quel punto il Cortina deve avanzare il baricentro per non uscire sconfitto dall’Olimpico, ma così si scoprono permettendo agli avversari di giocare come meglio sanno: in contropiede. Si scatena così, la coppia del gol DeVergilio-Goebel che, nell’ultimo minuto e nello spazio di soli 40 secondi, piazzano l’uno-due che chiude il match. 

Hafro SG Cortina – Ice Hockey Aquile FVG 1:4 (parziali 1:0, 0:0, 0:4)

Reti: 3.51 (1:0) Johansson (Isherwood/Fraser), 42.37 (1:1) Iannone (Goebel), 51.07 (1:2) Matejícek (Rizzo/Iannone), 59.06 (1:3) DeVergilio (Rizzo), 59.46 (1:4 eng) Goebel (Anderson/Milovanovic)

Tiri: Cortina 32 (15, 10, 7) – Pontebba 29 (3, 7, 19)

Penalità: Cortina 16 (4, 4, 8) – Pontebba 20 (8, 4, 8)

Hafro SG Cortina: Levasseur (Baur); Bowman, Zandonella, Isherwood, Zanatta, Oberg; Fraser, De Bettin, Menei, Hennigar, Felicetti, Dingle, Johansson, Baldo Adami, Soravia, Menardi, Moser. Coach: Mair

Ice Hockey Aquile FVG: Petizian (Fabris); De’ Gravisi, Ricca, Milovanovic, Anderson, Matejícek, Nicoletti; Goebel, Nicolao, Iannone, Giugliano, Tartaglione, Rigoni, Pace, DeVergilio, Ihnacak, Rizzo. Coach: Pokel

Arbitri: Gasser/Colcuc (Cristeli/Lazzeri)

Ultime notizie
error: Content is protected !!