Mondiali U20: la Repubblica Ceca è quinta, la Danimarca retrocede

Mondiali U20: la Repubblica Ceca è quinta, la Danimarca retrocede

 A Calgary si sono giocate questa notte 3 partite. Ad aprire le danze sono state le squadre meno quotate del torneo, Lettonia e Danimarca, che hanno dato offerto spettacolo nel decisivo scontro salvezza. É seguita poi la sfida fra Svizzera e Stati Uniti per decidere il primo posto della Relegation Round. A concludere la giornata ci hanno pensato Repubblica Ceca e Slovacchia che si sono contese il quinto posto assoluto che è “poca cosa”, ma è un derby e vincere contro gli ex connazionali dà sempre soddisfazione.

 

Lettonia – Danimarca 2-1 (0-1; 1-0; 0-0; 1-0)

Alle 11 locali scendono sul ghiaccio le compagini che più hanno incontrato difficoltà in questo torneo; nessuna delle 2 può vantare una vittoria, solo la Danimarca è riuscita a conquistare un punto, riuscendo a spingere la partita contro la Svizzera fino ai supplementari. Il primo tempo è equilibrato, ma sono i danesi a passare in vantaggio con Bjorkstrand dopo appena 3 minuti. Nelle fasi successive gli ex-sovietici riescono a trovare il pareggio in power play con Pelss e il match rimane bloccato sull’ 1-1. Si ricorre così agli overtime e appena dopo 1:43 Jevpavlos insacca e la Lettonia conferma la permanenza nella Top Division che aveva conquistato l’ anno scorso (a scapito anche dell’ Italia). La Danimarca retrocede in Division I.

 

Svizzera – USA 1-2 (1-2; 0-0; 0-0)

Si affrontano in questa sfida 2 delle squadre che hanno deluso di più; gli americani, nonostante in alcuni incontri abbiano segnato più di 10 goal, non sono riusciti ad imporsi contro le loro “pari livello”, perdendo tutte le partite decisive. Gli elvetici, dal canto loro hanno fallito l’ obiettivo di accedere ai quarti. In questo spareggio per il primo posto dei “perdenti” si decide tutto nel primo tempo. Sono gli Usa a passare in vantaggio con Czarnik, la Svizzera trova il pareggio con Haas, ma l’ americano Gravel porta il punteggio sul 2 a 1. Non succede poi più nulla di rilevante; il punteggio è risicato, ma lo score tiri pende a favore degli Stati Uniti per 42 a 22.

 

Repubblica Ceca – Slovacchia 5-2 (3-0; 1-1; 1-1)

è il match meno combattuto e in cui vengono segnate più reti. Si può rimproverare poco al percorso di queste 2 nazionali. I cechi hanno perso ai quarti contro i campioni in carica della Russia (probabilmente la squadra più forte del torneo); gli slovacchi sono riusciti a evitare di essere relegati in un girone non facile. La Repubblica Ceca mette subito in cassa forte la partita nella prima frazione con Faksa, Holik e Mozik. Bubela porta il risultato sul 3 a 1, ma Uher ristabilisce le distanze. Filippi e Chovan nel terzo tempo chiudono il match sul 5 a 2.

Ultime notizie
error: Content is protected !!