Mondiali Donne U18 Top Division:Svezia e Germania accedono alle semifinali

Mondiali Donne U18 Top Division:Svezia e Germania accedono alle semifinali

Con la giornata odierna inizia la seconda fase del mondiale femminile Under 18, la prima sfida prevede il quarto di finale tutto scandinavo tra Svezia e Finlandia, dopo un primo periodo equilibrato, la Svezia in apertura di secondo periodo va in rete con Linn Peterson,  nel secondo periodo ghiotta opportunità di raggiungere il pari per le finniche ma i quasi due minuti di doppia superiorità numerica non sono sufficienti a creare l’azione giusta per il pareggio.

Dopo tre minuti della frazione conclusiva ci pensa Emma Nuutinen ad acciuffare la rete che porta il risultato sul 1-1, la partita scivola via fino al 60° minuto sui binari dell’equilibrio e sono cosi necessari i supplementari  per decidere la vincente di questa sfida.

A decidere il match è la svedese Matildah Andersson che dopo 7.27 dell’overtime segna la rete che permette alla Svezia di accedere alle semifinali.

Il secondo match di giornata prevede gara 1 del best of 3 tra Svizzera e Russia che deciderà quale squadra verrà relegata in Division I per far posto alla neopromossa Ungheria, bella partita che la Svizzera fa sua grazie anche alle parate di Janine Alder che para 52 dei 54 tiri delle russe nel cui roster spicca la solita Lyudmila Belyakova  autrice di entrambe le marcature per le russe , ma sul cui capo grava l’aver fallito un rigore abbastanza fondamentale sul punteggio di 2-1 per la Svizzera. Le due squadre si ritroveranno di fronte nella giornata di venerdi per gara 2.

Nel match serale la Germania sconfigge in una partita tirata sconfigge la Repubblica Ceca per 2-1, e come nel match contro la Svizzera a trascinare le germaniche è Kerstin Spielberger che dopo le quattro reti di ieri, segna la doppietta decisiva ai fini della qualificazione della sua nazionale per la semifinale che vedrà la Germania confrontarsi con gli USA.

 

Risultati di oggi  (04/01/2012)

Svezia – Finlandia (quarto di finale)   2-1 (0-0, 1-0, 0-1, 1-0)

Svizzera – Russia (gara 1 dello spareggio contro la retrocessione) 4-2 (1-1, 1-0, 2-1)

Germania – Repubblica Ceca (quarto di finale) 2-1 (1-0, 0-0, 1-1)

 

Prossimo turno (06/01/2012)

Russia Svizzera (gara 2 spareggio contro la retrocessione)

Svezia – Canada

USA – Germania

Ultime notizie
error: Content is protected !!