Preview della 30ª giornata: derby di fuoco tra Renon e Val Pusteria, a Bolzano va il Cortina

Preview della 30ª giornata: derby di fuoco tra Renon e Val Pusteria, a Bolzano va il Cortina

Stasera alle 20:30 faceoff di inizio della trentesima giornata di Serie A. Ecco i match:

HC Bolzano Foxes – Hafro SG Cortina
ore 20:30, Palaonda di Bolzano. Arbitri: Benvegnù, Pianezze (De Toni, Mazzocco)
La vittoria agli overtime contro il Pontebba, nonostante abbia fatto perdere ai Foxes la testa della classifica, è sicuramente molto importante per i biancorossi, perché le aquile hanno fatto vedere di poter battere ormai chiunque e l’esperienza diretta il Bolzano l’aveva già fatta proprio al Palaonda. I ragazzi di Insam però hanno dimostrato grande tenacia nelle ultime uscite, componente fondamentale per rimanere lassù. Il Cortina invece non sfrutta la sconfitta del Pontebba e perdendo a Collalbo ai rigori non riesce a riprendersi il terzo posto: partita quindi di grande importanza per entrambe le compagini, che vorranno aprire il 2012 conquistando una posizione in classifica. Roster al completo per entrambe le formazioni.

HC Valpellice Bodino Engineering – Supermercati Migross Asiago
ore 20:30, Scorpion Bay Arena di Torre Pellice. Arbitri: Andrea Moschen, Scanacapra (Pardatscher, Tschirner)
La sconfitta contro l’Alleghe è stata la tegola più dura per la Valpe, come se già non ce ne fossero state abbastanza. Con una squadra flagellata dagli infortuni i gol subiti e le sconfitte ormai non si contano più, e l’ultimo posto in classifica sembra consolidato: la notizia peggiore infatti è che ad Alleghe si è aggiunta alla lista degli infortunati anche Rob Sirianni, una delle poche luci che poteva risollevare i piemontesi. Senza Regan, Awe, Huddy e Sirianni quindi ai valligiani servirà una prova di forza psicologica oltre che fisica per uscire da questa situazione: la Valpe non trova la vittoria da quattro partite. Dall’altra c’è un Asiago in un ottimo periodo di forma, reduce dalla vittoria contro il Vipiteno che lo ha avvicinato di due punti all’obiettivo quarto posto: Lerg, Vigilante e Borrelli però ancora non al 100%.

Ritten Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
ore 20:30, Ritten Arena di Collalbo. Arbitri: Colcuc, Daniel Gamper (Christian Gamper, Waldthaler)
A Collalbo questa sera andrà in scena uno dei derby più sentiti in tutto l’Alto Adige: la rivalità tra Renon e Val Pusteria è nota, e lo sanno anche i tifosi che riempiranno il palazzetto questa sera. Sull’altopiano arriva il Pusteria capolista, reduce da una pesante vittoria contro il Fassa: ad aspettare i lupi ci sarà un Renon vittorioso ai rigori contro il Cortina e con un’altra posizione guadagnata in classifica. Visto il buon momento di forma di entrambe le formazioni sarà quindi il quarto derby stagionale tra le due squadre ad essere il più interessante: Renon al completo, out DiCasmirro per gli ospiti.

SHC Val di Fassa Ferrarini – HC Alleghe Tegola Canadese
ore 20:30, GianMario Scola di Alba di Canazei. Arbitri: Gastaldelli, Metelka (Lorengo, Unterweger)
La vittoria contro la Valpe ha permesso alle civette di non perdere il contatto con l’Asiago e di continuare a giocarsela fino al terzo posto: per bissare il successo della settimana scorsa però dovranno vedersela con un Fassa reduce da una brutta sconfitta in quel di Brunico. I ragazzi di coach Frycer avranno sicuramente il dente avvelenato e non saranno disposti a regalare altri punti, soprattutto dopo essere stati scavalcati in classifica dal Renon. Per i padroni di casa assente il solo Locatin, mentre gli ospiti dovranno fare a meno di Schutte e Monferone ma, tesseramento permettendo, si dovrebbe vedere in pista il neo-acquisto Haverinen.

Aquile FVG Pontebba – SSI Vipiteno Weihenstephan
ore 20:30, PalaVuerich di Pontebba. Arbitri: Bosio, Pichler (Christian e Matthias Cristeli)
L’ultimo posto per il Vipiteno è ancora troppo vicino e serve una vittoria per prendere le distanze dal fondo della classifica: la sconfitta ad Asiago deve essere cancellata ma serve una grande prestazione contro un Pontebba mai domo, forte del terzo posto in classifica e reduce dalla grande battaglia di Bolzano che l’ha visto sconfitto ma solo agli overtime. Le aquile non vogliono perdere il contatto con le prime due della classifica e allo stesso tempo devono guardarsi le spalle dall’arrivo di un Cortina che allo stesso tempo potrebbe fare loro un favore in caso di vittoria contro il Bolzano. Tomko e Waddel out per i padroni di casa, tra gli ospiti invece fuori Rainer, Lee e Bustreo. Da segnalare l’esordio tra le aquile del ceco Matejicek, tesserato per due settimane per sostituire Tomko.

La classifica prima della trentesima giornata:

1. Val Pusteria 58
2. Bolzano 57
3. Pontebba 50
4. Cortina 49
5. Asiago 44
6. Alleghe 44
7. Renon 37
8. Fassa 36
9. Vipiteno 31
10. Valpellice 29

Ultime notizie
error: Content is protected !!