Grande rimonta con vittoria ai rigori per l’Egna fuori casa contro l’Appiano

Grande rimonta con vittoria ai rigori per l’Egna fuori casa contro l’Appiano

di Christian Flor

Partita incominciata molto male per l’Egna che riesce ad arrivare ad uno svantaggio di 4 gol, ma fortunatamente riesce a recuperare, pareggiare e vincere ai rigori. L’Appiano parte subito attaccando, tanto che riesce a portarsi in vantaggio già al 7.25 quando grazie all’assistenza di Rottensteiner e di Loikas, Campbell riesce a infilare il disco nella porta di Rizzi. Si rende pericoloso ancora poco dopo con un tiro dalla blu di Loikas al 9.15 e un contrattacco partito dalla rossa di Campbell con Coleman all’11.20. Pochi secondi dopo arriva il raddoppio, quando al 11.37 Roggl si costruisce un contrattacco in solitaria che finisce in gol. L’Egna non ci sta e cerca di pareggiare con qualche occasione, come quella di Faggioni al 12.23 fermata dal portiere o il tiro di Simonazzi al 13.40. L’Appiano però non sta a guardare di certo e si rende ancora pericoloso in area egnotta con un’azione di Platter al 14.35 parata da Rizzi e un tiro dalla blu di Ceresa al 16.34 anch’esso parato.

Il secondo tempo si apre con il terzo gol dell’Appiano, quando al 21.58 Unterkofler grazie ad un passaggio di Waldner riesce ad infilare il dischetto tra Rizzi e il palo destro. Non passano nemmeno 30 secondi che subito l’Egna si riporta a 2 gol di distacco grazie ad un contrattacco di Stricker e Perna al 22.29 che finisce sulla stecca di Pellettier, il quale non sbaglia mira. L’Appiano cerca di riportare a 3 il distacco dei gol tra le due con alcune azioni di riguardo, quali l’errore di Roggl che sbaglia da davanti alla porta al 23.29 o il tiro di Campbell 5 secondi dopo. O ancora il tiro di Unetrkofler al 23.48 dopo la vittoria all’ingaggio per la parata al tiro di Campbell, e al 25.00 tiro dalla blu di Roggl che fa il filo al portiere. Poco dopo, al 29.34 l’Appiano sfrutta un’azione non finita dell’Egna e parte al contrattacco con Hofer, Rottensteiner ed Ebner, quest’ultimo autore del gol. Dopo questo gol Wilson decide di cambiare i portieri, mette Pichler al posto di Rizzi, idea che all’inizio non si rende particolarmente positiva, dato che al 31.46 con un contrattacco di Campbell e Roggl, Martini riesce a segnare. L’Egna risponde qualche minuto dopo, precisamente al 33.22 quando Delladio e Ciresa costruiscono un’azione e passando il dischetto a Stricker riescono a riportare l’Egna in partita. Alla squadra di casa ciò non va bene e cerca di riportare il vantaggio precedentemente avuto con azioni quali il palo di Unterkofler al 35.05, e a un minuto dalla fine con Rottensteiner e Campbel che sfruttano un errore della difesa per tentare il tiro.

Durante il terzo tempo si vedono molte azioni da entrambe le parti, e alcune pure finite in gol. Iniziando subito con la squadra ospitata che si rende pericolosa al 40.40 grazie ad un tiro dalla blu di Delladio su passaggio di Faggioni. Azione che 10 secondi dopo è servita a Faggioni per tentare un gol da davanti alla porta, ma sfortunatamente sbaglia. La squadra di casa risponde anch’essa con dei tiri dalla blu di Ceresa al 43.55 e di Campbell al 47.20, pochi secondi dopo però l’Appiano riesce a segnaere il suo sesto gol grazie a Loikas. Pochi minuti dopo l’Egna comincia a rendersi pericolosa sfruttando la stanchezza dell’avversario. Inizia tutto con un gol di Ciresa che giova la deviazione del portiere del tiro dalla blu di Eric Wener al 49.39, o anche a 52.07 Donati passa al contrattacco da solo e si crea un’azione finita nella pinza del portiere. Poco dopo, al 54.19 Faggioni tira da blu, il portiere devia e Delladio ne approfitta per segnare. Passano pochi minuti e l’Egna segna ancora, in inferiorità numerica per il fallo di Unterkofler su Bertignoll: Ciresa tira da blu un missile che finisce nella rete dei pirati. Neanche passano 30 secondi che l’Egna al 55.59 ritorna al pareggio grazie a Faggioni. Nell’overtime non ci sono azioni di riguardo se non il filo alla porta del tiro di Rottensteiner per i pirati e il palo di Alexander Sullman successivo ad un contrattacco in solitaria al 61.25 per le oche. L’Egna riesce a vincere grazie ai rigori andati a segno di Donati e di Eric Werner, mentre i rigori di Waldner e Campbell finiscono nelle mani di Pichler.

HC Sparer ponteggi Appiano – HC Egna Riwega 7-6 d.t.r. (2-0, 3-2, 1-4)
Marcatori: Peter Campbell (7:25), Jan Waldner (11:37), Stefan Unterkofler (21.58), Steve Pellettier (22.29), Tobias Ebner (29.34), Lukas Martini (31.46), David Stricker (33.22), Juha Pekka Loikas (47.40), Michele Ciresa (49.39), Daniele Delladio (54.19), Flavio Faggioni (55.59), Eric Wener e Simone Donati (shoot out).
HC Sparer ponteggi Appiano: Mark Demetz (Alex Tomasi), Rottensteiner alex, Stefan Unterkofler, Jonathan Coleman, Philipp Platter, Johannes Weger, Hannes Gofer, Jan Waldner, Peter Campbell, David Ceresa, Philip Jaitner, David Gorfer, Juha Pekka Loikas, Lukas Martini, Lorenz Roggl, Tobias Ebner, Alex Jaitner. Allenatore: Jamo Mensonen.
HC Egna Riwega: Martin Rizzi (Hannes Pichler dal 29.39), Urban Giovanelli, Domenico Perna, Kevin Zukal, Sullmann Michael, Delladio Daniele, Manuel Bertignoll, Federico Gilmozzi, Markus simonazzi, Matteo Peiti, Davide Stricker, Simone Donati, Flavio Faggioni, Steve Pellettier, Hannes Walter, Eric Werner, Michele Ciresa, Dominik Massar, Alexander Sullmann. Allenatore: Rob Wilson.

Ultime notizie
error: Content is protected !!