Fontanive guida i suoi; vittoria di misura sulla Valpe

Fontanive guida i suoi; vittoria di misura sulla Valpe

di Federico Xaiz

HC Alleghe Tegola Canadese – HC Valpellice Bodino Engineering 3-2 (2-2,1-0,0-0)

Alleghe e Valpellice si presentano ai nastri di partenza con situazioni di classifica diverse ma con lo stesso obiettivo: 3 punti importanti per guadagnare terreno sulle dirette avversarie. Le civette devono cercare di colmare il gap che li divide dalla quarta piazza, utile in chiave playoff, mentre i bulldogs, distanti sole due lunghezze dal Vipiteno, hanno necessità di scrollarsi di dosso l’ultima posizione in graduatoria, occupata ormai da diverso tempo. Ottima cornice di pubblico sugli spalti con i quasi 1300 presenti a vivacizzare l’atmosfera del De Toni.

Sul campo scendono quasi tutti in casa Alleghe con le sole assenze di Monferone, Schutte e del neo-acquisto Haverinen presente in tribuna in attesa che si completi la procedura di tesseramento. Discorso diverso tra le file torresi orfane in serata di ben quattro titolari: Regan, Awe, Huddy e Sirianni.

La prima frazione si apre subito con il goal: Leinonen pasticcia andando a raccogliere un disco dietroporta e servendolo a Vincent Rocco che certo non si aspettava un regalo del genere; porta vuota e impossibilità di sbagliare per il numero 88 biancorosso. 1 a 0 dopo 2’13” di gioco e gara subito in salita per i valligiani. Le civette avrebbero anche l’occasione di raddoppiare a causa dei 4 minuti di penalità inflitti a Urquhart; l’Alleghe crea gioco dalle parti di Leinonen andando a sfiorare più volte la marcatura ma esponendosi alle ripartenze di Nikiforuk e Bembridge che per due volte chiamano in causa l’attento Dennis. Tra i vari contropiedi arriva però anche quello vincente con il solito Alex Nikiforuk il quale fa tutto da solo e, in una specie di shoot-out, ha la meglio sul portierone di casa; situazione di nuovo in equilibrio al quinto minuto di gioco. La Valpe non si arresta e 3 minuti dopo, questa volta in powerplay, passa a condurre con Taggart Desmet che, su assist preciso di Nikiforuk, fredda Dennis di prima intenzione a due passi dalla gabbia. Al 13:40 Tathinen rimedia una steccata in pieno viso da Johnson e la compagine di casa non si fa pregare per riportare la situazione ad un nuovo equilibrio; la staffilata dalla distanza di Nicola Fontanive si insacca alle spalle del goalie ospite per la gioia dei tifosi di casa. Negli ultimi cinque minuti di gioco ancora Valpe avanti con Dennis che è prima salvato dal palo e poi costretto al miracolo chiudendo egregiamente lo specchio della porta con il corpo. L’ultima azione pericolosa del drittel è pero di marca agordina con Tathinen lanciato a rete e fermato fallosamente da Urquhart. Si va dunque negli spogliatoi sul 2 a 2 dopo un primo tempo entusiasmante e ricco di emozioni da entrambe le parti.

La seconda frazione si apre subito con uno spauracchio per la retroguardia alleghese che lascia Frigo libero di lanciarsi a rete fermato però dall’ennesima risposta di Adam Dennis. L’avvio è comunque di marca agordina: ci provano in successione Forsstrom, Hogeboom ed infine è ancora Nicola Fontanive a spingere in rete il disco del sorpasso; importante doppietta per il numero 87 biancorosso, alla terza partita dopo il rientro sui campi di gioco. L’Alleghe prende forza e si dimostra più deciso degli avversari per gran parte del secondo drittel e verso metà frazione l’asse Hogeboom – Nicola Fontanive sfiora la marcatura del 4 a 2. Poi ancora civette pericolose con Henrich il quale si invola solo a rete accompagnato dal sostegno del pubblico ma al momento di finalizzare il disco schizza alto sopra la gabbia difesa da Leinonen. Negli ultimi 5 minuti la partita si innervosisce con Frigo e De Biasio spediti in panca puniti e anche in situazione di 4 contro 4 l’Alleghe continua il suo assalto alla gabbia ospite; il duetto tra Rocco e Henrich, incaricato del tiro, si spegne a fil di palo. 3 a 2 al termine della seconda frazione di gioco con il Valpellice in grossa difficoltà nel reagire allo svantaggio.

Nel terzo ed ultimo drittel i torrigiani sembrano entrare in campo con un piglio diverso e riescono a rendersi pericolosi per primi con Taggart Desmet a cui risponde il tiro di Hogeboom dalla media distanza, trattenuto da Leinonen. Nei minuti successivi i bullsogs vanno vicini alla rete grazie a due ripartenze messe a segno da Pozzi e Coco, entrambi fermati dalla stecca di Forsstrom prima e di Nicola Fontanive poi. Ma non è finita qui: verso metà frazione, complice una svista della difesa agordina, Bembridge per un pelo non approfitta con successo dell’occasione per lanciarsi a rete. Avviandosi alla conclusione la situazione si inverte ed è l’Alleghe a sfiorare nuovamente la rete con Rocco che va a colpire il legno alto; è poi Hogeboom il protagonista dell’azione successiva con una conclusione che finisce di poco a lato da buona posizione. Come da manuale, la Valpe tenta il tutto per tutto negli attimi finali sollevando Leinonen dall’incarico di sorvegliare la gabbia torrese negli ultimi 50 secondi di gioco ma la mossa non sortisce alcun effetto e il risultato di fine secondo tempo si conserva fino alla sirena finale.

Le civette portano meritatamente a casa la posta in palio andando ad accorciare di 2 lunghezze su Cortina e Pontebba (entrambe sconfitte dopo i tempi regolamentari) e restando al passo con l’Asiago mentre il Valpellice è costretto a conservare l’ultima posizione; risultato sicuramente deludente per una compagine che, ad inizio campionato, mirava a svettare tra le alte piazze. Il prossimo turno vedrà impegnato l’Alleghe in terra fassana mentre i bulldogs riceveranno a domicilio gli stellati campioni d’Italia in carica.

Marcatori: 1-0 Vincent Rocco (2:13) (Alberto Fontanive, Milos Ganz), 1-1 SH Alex Nikiforuk (5:13) (Florian Runer, Alex Silva), 1-2 PP Taggart Desmet (8:28) (Alex Nikiforuk, Trevor Johnson), 2-2 PP Nicola Fontanive (14:29) (Mike Card, Vincent Rocco), 3-2 Nicola Fontanive (24:01) (Carlo Lorenzi, Manuel De Toni)

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!