Preview della 29ª giornata: il big match è Bolzano-Pontebba

Stasera alle 20:30 tutti in campo per la ventinovesima giornata di serie A.

Supermercati Migross Asiago – SSI Vipiteno Weihenstephan
ore 20:30, Odegar di Asiago. Arbitri: Ferrini, Giorgio Moschen (Stella, Gamper)
La sconfitta di Pontebba, nonostante sia stata preceduta da una lunga serie di vittorie, è stata un brutto colpo per l’Asiago: la rincorsa al Cortina infatti ha subito un brusco stop, con gli scoiattoli che si sono allontanati notevolmente. Gli stellati devono ritrovare la concentrazione e sfruttare il fattore campo per vincere contro un Vipiteno che non riesce più a vincere: nelle ultime due partite però i Broncos hanno portato a casa due punti preziosi, che hanno permesso agli altoatesini di staccare il Valpellice. Per i padroni di casa ancora fuori Lerg, con Vigilante e Borrelli sulla via del recupero, tra gli ospiti invece mancheranno Lee, Bustreo e Rainer.

Hafro SG Cortina – Ritten Sport Renault Trucks
ore 20:30, Stadio Olimpico di Cortina. Arbitri: Bosio, Gastaldelli (Lazzeri, Manfroi)
La beffarda sconfitta contro il Bolzano è stata un duro colpo per i Rittner Buam, che sentivano i 3 punti già in tasca proprio contro gli acerrimi rivali: gli altoatesini hanno così mancato il sorpasso al Fassa, distante solo un punto in classifica. I ladini sono stati battuti proprio dal Cortina, reduce da tre vittorie consecutive che l’hanno rilanciato alla rincorsa al Pontebba. Gli scoiattoli sembrano aver ritrovato la continuità e il gioco offensivo che aveva caratterizzato il loro inizio di stagione, in più hanno finalmente ritrovato Bowman e Hennigar: in dubbio per il match contro il Renon è il solo Chvatal, mentre gli ospiti saranno al completo.

HC Alleghe Tegola Canadese – HC Valpellice Bodino Engineering
ore 20:30, Alvise De Toni di Alleghe. Arbitri: Gamper, Metelka (Pardatscher, Unterweger)
Dopo la sudatissima vittoria all’overtime a Vipiteno, l’Alleghe vuole continuare a vincere per non lasciarsi sfuggire l’Asiago in classifica: la Valpe invece è ancora bloccata in fondo alla classifica, con il Vipiteno che, fortunatamente per i valligiani, non è ancora riuscito a prendere le adeguate distanze. Serve quindi una prova di forza per i piemontesi, soprattutto in difesa: pesano ancora le assenze di Awe, Regan e Huddy, alle quali si aggiungerà forse anche Johnson. Le civette invece dovranno fare a meno di Monferone e forse Schutte.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – SHC Val di Fassa Ferrarini
ore 20:30, Leitner Solar Arena di Brunico. Arbitri: Cassol, Soraperra (Biacoli, Zatta)
Dopo la sconfitta interna subita dal Cortina, il Fassa va a Brunico consapevole che serve tutta la grinta e la tenacia possibili per portare a casa i 3 punti: i lupi infatti continuano la lotta per la vetta con il Bolzano e tra le mura amiche, con il pubblico che fa da settimo uomo, sono più che temibili. Il Fassa ha visto allontanarsi l’Alleghe in classifica, mentre è ancora braccato dal Renon e non può permettersi passi falsi: ladini che dovranno fare a meno di Locatin e forse Piva e Oberdorfer, mentre i padroni di casa saranno senza Bona, DiCasmirro e forse Mair.

HC Bolzano Foxes – Aquile FVG Pontebba
ore 20:30, PalaOnda di Bolzano. Arbitri: Colcuc, Pichler (Mischiatti, Mori)
Match di grande spessore quello di questa sera al Palaonda, con il Bolzano capolista che affronta il Pontebba, terzo a sei punti dalla coppia di vetta. I Foxes tornano da Collalbo con 3 punti in tasca, arrivati grazie a una grandissima rimonta: dall’altra il Pontebba arriva da una bella vittoria contro l’Asiago, che ha permesso ai friulani di mantenere ancora quel punto di vantaggio sul Cortina. Roster al completo per i biancorossi, ospiti che invece dovranno fare a meno di Tomko.

 

La classifica prima della 29esima giornata:

1. Val Pusteria 55
2. Bolzano 55
3. Pontebba 49
4. Cortina 48
5. Asiago 41
6. Alleghe 41
7. Fassa 36
8. Renon 35
9. Vipiteno 31
10. Valpellice 29