Alleghe sconfitto al De Toni; le Aquile non si fermano più

Alleghe sconfitto al De Toni; le Aquile non si fermano più

di Federico Xaiz

HC Alleghe Tegola Canadese – Ice Hockey Aquile FVG 2-5 (1-0,1-4,0-1)

Match importante in chiave quarto posto quello tra Alleghe e Pontebba, distanti, prima dell’ingaggio iniziale, soltanto 4 lunghezze. Le aquile cercano il quinto risultato utile consecutivo in una stagione che ha fin ora promosso a pieni voti i ragazzi di Tom Pokel, appostati saldamente in terza posizione mentre le civette, dopo aver dato dimostrazione delle proprie capacità nei match precedenti, vogliono tornare alla vittoria dimenticando fin da subito la sconfitta risicata con i lupi di Brunico. Le due squadre si presentano al via con le sole defezioni di Nicola Fontanive e Monferone da un parte e Tomko dall’altra.

A farsi vivi per primi sono gli agordini che, con il collaudato duo Rocco-Henrich, portano i primi pericoli dalle parti di Petizian. Ancora gli stessi due sono protagonisti un minuto dopo quando Henrich, dimostrando una grande visione di gioco, riesce a servire Rocco lanciato a rete; il numero 88 biancorosso non trova però il tempo per il tiro a due passi dal goalie ospite. Si vedono più le civette in avvio di match, anche se le aquile non rinunciano all’offensiva con Anderson; il tiro da sotto la blu dell’attaccante bianconero è fuori di pochissimo. Passata la metà frazione arriva il primo goal della serata per la compagine di casa ad opera di Michael Schutte; va però detto che la rete assegnata al terzino biancorosso viene viziata sottoporta dalla deviazione accidentale di Waddell che lascia spiazzato il suo portiere. I friulani non si demoralizzano e anzi vanno vicini alla rete del pareggio per ben due volte con Ihnacak; prima il numero 64 pontebbano si vede fermato da Dennis da distanza ravvicinata poi ha sulla stecca un’occasione d’oro quando, ricevuto disco all’altezza della linea blu, si lancia in un uno contro zero che termina con una conclusione fuori misura. Si arriva dunque al powerplay alleghese al 14:04 ma il Pontebba non sembra soffrirne e le azioni da rete arrivano su entrambi i fronti. Prima della sirena finale ancora Dennis chiamato all’intervento su Devergilio ma il punteggio rimane saldo sull’1 a 0 in favore dell’Alleghe.

In avvio di seconda frazione le civette hanno subito a disposizione altri due minuti di superiorità ma a passare sono le aquile, le ripartenze dei friulani si rivelano arma micidiale e la rete del pareggio è cosa fatta con Devergilio il quale si fa tutto il campo in velocità e, nel terzo difensivo alleghese, serve Matt Waddell che non si fa pregare per riscattare la sua colpevolezza sul precedente vantaggio degli alleghesi. Non finisce qui e nell’azione successiva il Pontebba passa anche a condurre sfruttando un contropiede in tre contro uno su cui Dennis, accerchiato dall’offensiva bianconera, non può fare nulla; di Patrick Iannone la rete del sorpasso dopo due soli minuti di gioco. Passato lo shock, l’Alleghe si rifà avanti con una bella triangolazione Henrich-Rocco- Hogeboom; il tiro del numero 21 biancorosso lanciato a rete finisce di un niente a lato, opportunità di pareggio clamorosa mancata dalle civette. Ma al 28:18, sfruttando la superiorità numerica, gli ospiti passano nuovamente; Patrick Iannone spinge in rete un disco vagante sulla linea di porta, il puck supera la fatidica linea solo di pochi centimetri ma è quel che basta per decretare il 3 ad 1 in favore delle aquile. McKenna chiama timeout per cercare di schiaire le idee ai suoi e, tre minuti dopo, l’interruzione sembra aver dato i suoi frutti quando Vincent Rocco, in powerplay, insacca con un tiro di precisione millimetrica che, prima di infilarsi in rete, rimbalza sul legno alto della gabbia difesa da Petizian. Il Pontebba si rilancia avanti e, a quattro minuti dalla fine, Dennis compie due interventi consecutivi che hanno del miracoloso riuscendo ad evitare una rete quasi certa; la cosa non viene apprezzata da Ihnacak e i due danno vita ad un rissa che in pochi secondi rischia di estendersi a tutti gli uomini in campo. Benvegnù risolve il tutto comminando in totale 18 minuti di penalità ai due duellanti (2+2 Dennis e 2+2+10 Ihnacak). Ritornati a giocare il Pontebba non cessa gli assalti alla gabbia biancorossa con Goebel che si divora il goal del 2 a 4 non riuscendo a deviare in rete a porta sguarnita. Ma un minuto dopo il doppio vantaggio è cosa fatta; Patrick Rizzo è lesto ad infilare in rete un disco sfuggito per un attimo al goalie di casa. Si rientra dunque negli spogliatoi con in Pontebba avanti di due goal.

Nel terzo drittel parte a mille l’Alleghe, motivato a trovare la rete che riaprirebbe l’incontro; le civette premono e creano gioco ma a trovare la rete sono le aquile che, al 45:27, passano con Paolo Nicolao il quale parte dal suo terzo difensivo e, dalla sinistra, segna la quinta rete per la sua squadra con un rasoghiaccio che non lascia scampo ad Adam Dennis. Le civette non mollano ancora e vanno vicine alla rete prima con De Toni il quale serve Veggiato liberissimo dalla media distanza la cui conclusione non è però precisa e poi, in inferiorità, con Schutte che si trova a gestire un disco d’oro davanti alla gabbia bianconera; la doppia risposta del goalie friulano è però eccezionale e il risultato resta invariato. Le civette tentano e ritentano fino alla sirena ma, un po’ la sfortuna e un po’ la grande condizione di Alex Petizian, fermano la formazione di casa da eventuali rimonte. Il Pontebba dal canto suo ci prova con le solite micidiali ripartenze andando in un paio di occasioni a rischiare di incrementare ulteriormente il vantaggio acquisito. Finisce dunque 2 a 5 il match del De Toni.

I friulani hanno dimostrato di essere squadra veloce e concreta e ben disposta anche in difesa portando a casa il punteggio pieno che li distanzia così di sette lunghezze dai biancorossi e consente alle aquile di recuperare, giornata dopo giornata, punti dalle due capoliste. Le civette invece restano in quinta piazza incalzate a un solo punto di distanza dall’Asiago, avversario diretto del prossimo match degli agordini. Il Pontebba riceverà invece il Renon per cercare di consolidare ulteriormente la terza piazza in graduatoria.

Marcatori: 1-0 Michael Schutte (10:59), 1-1 SH Matt Waddell (20:27), 1-2 Patrick Iannone (22:11) (Brian Stephen Ihnacak), 1-3 PP Patrick Iannone (28:18), 2-3 PP Vincent Rocco (31:48) (Adam Henrich), 2-4 Patrick Rizzo (39:45), 2-5 Paolo Nicolao (45:27

Ultime notizie
error: Content is protected !!