Chiavenna-Valpe raccontata dalle due squadre

Chiavenna-Valpe raccontata dalle due squadre

(com stampa hc valpellice buldoggs)

La Valpe priva di alcune importanti pedine sale in Valchiavenna per cercare di sgambettare i forti lombardi, diretti concorrenti per le posizioni di alta classifica. Il match si preannuncia teso ed equilibrato, vista anche la storica rivalità fra le due compagini che risale alla seconda metà degli anni novanta quando si giocavano epiche sfide dal clima bollente sia in pista che sugli spalti dell’allora scoperto palaghiaccio di Chiavenna del vecchio filatoio a Torre pellice. Diversi giocatori dell’attuale roster torrese come capitan Ermacora, Marauda, Orsina (unico fra questi della partita) e Pons, furono tra i protagonisti di quelle partite.

Nel primo periodo il Chiavenna parte subito a mille ed è padrone della pista per tutti i venti minuti andando a segno a 4.49, 10.31 e 16.28 con Sciaini, Rigamonti e Succetti. Dei Bulldogs nessuna traccia, se non per alcune penalità di troppo.

Nel secondo tempo cambia la musica con la Valpe che esce dal torpore del primo tempo e pian piano inizia a macinare gioco costringendo gli avversari ad arretrare il baricentro ed a commettere diversi falli, segno di una smarrita supremazia territoriale. Proprio in situazione di powerplay, a 21.02 la Valpe toglie lo zero dal tabellone con Viglianco che, servito da Salati, da posizione centrale fa partire un bel tiro a mezza altezza che batte Antinori sulla sua destra. Dopo il gol l’inerzia della partita è a favore dei valligiani che a 33.16 accorciano ulteriormente le distanze sempre con Viglianco assistito da capitan Cervar. Il secondo tempo perfetto della Valpe si chiude con il meritato pareggio a 39.51 in situazione di doppia superiorità. Il disco gira bene in zona con Montanari che dalla destra passa a Salati che gli restituisce il passaggio davanti porta per una deviazione che esce di poco, ma il disco sbatte contro la balaustra e torna davanti porta dove c’è pronto Scatà che ribadisce in rete.

Pareggiati i conti, nel terzo periodo inizia un’altra partita, con tutte e due le squadre decise a portarsi a casa i tre punti. Cresce il nervosismo in pista e così fioccano minuti di penalità da entrambe le parti che decideranno l’esito dell’incontro. Prima si porta avanti il Chiavenna a 42.47 con un tiro dalla blu che sorprende Macello coperto dalla mischia davanti porta poi a 48.50 pareggia la Valpe con lo scatenato Viglianco dopo un’azione portata avanti da Mondon Marin e Salati. Ora la Valpe ci crede e, complici le superiorità numeriche, si insedia nel terzo offensivo chiavennasco ma il palo su una fucilata di Mondon ed un attento Antinori non permettono ai biancorossi di portarsi a casa i 3 punti.

Arriva così la sirena finale e si procede con i tiri di rigore. Per la Valpe Salati, Viglianco e Mondon si fanno ipnotizzare dal goalie avversario mentre al Chaivenna basta il goal di Sanicola per guadagnare i due punti e mantenersi davanti ai Bulldogs in classifica.

Comunque soddisfatti i valligiani che dopo un inizio da incubo sono riusciti a raddrizzare la partita ed hanno sfiorato la vittoria su un campo davvero ostico.

Ora pausa natalizia in attesa del ritorno in pista previsto per domenica 8 gennaio alle 20.00, quando a Torre Pellice arriverà la capolista Real Torino.
HC Valpellice Bulldogs
————————————————-
(com.stampa HC Chiavenna)
Hockey serie C, il Chiavenna vince ai rigori
La gara con il Valpellice Buldogs termina 4 a 4.
Primo pareggio per il Chiavenna senior che in casa domenica 18 dicembre ha affrontato il Valpellice Bulldogs.
LA PARTITA
Inizio brillante dell’hc Chiavenna che chiude il primo tempo in vantaggio di tre goal grazie alle reti del capitano Cristian Sciani su assist di Lorenzo Geronimi, di Pierangelo Rigamonti e infine di Fabio Succetti.
Partita in pugno per i padroni di casa che vanno a riposo con un ampio vantaggio sugli avversari.
La ripresa ha un altro sapore per i chiavennaschi che entrano in campo poco grintosi, forse sicuri dei tre goal di vantaggio, subendo subito dopo il fischio d’inizio la rete che sveglia il Valpellice e manda in crisi i verde – blu.
Crisi che continua ed è sempre più nera, infatti gli ospiti trovano il pareggio con due reti nel secondo periodo. Nel terzo tempo la squadra di casa riesce a riprendere in mano il gioco, trovando con Fabio Succetti, grazie a Stefano Sanicola e Cristian Sciani, il goal del momentaneo vantaggio. Il pareggio arriva a metà periodo quando l’Hc Valpellice mette a segno un goal fortunoso che manda le squadre ai penality.
Visto il punteggio di parità come da regolamento si va a tre rigori: per il Chiavenna para Stefano Antinori e segna Stefano Sanicola, regalando così la vittoria al team di coach Bohumir Polasek.

HC CHIAVENNA GIOVANILI
Sabato 17 dicembre ha giocato in casa l’Under 16 contro Hc Pinerolo vincendo 3-2. Domenica 18 dicembre in campo anche la selezione IIHf Under 10, vinte due partite su tre.

Ultime notizie
error: Content is protected !!