Le Civette si arrendono ai Lupi; doppietta decisiva del rientrante Ling

Le Civette si arrendono ai Lupi; doppietta decisiva del rientrante Ling

di Federico Xaiz

HC Alleghe Tegola Canadese – HC Pustertal DOB 3-4 (2-2,1-0,0-2)

Match avvincente quello del De Toni dove le due formazioni in campo hanno continuato a pattinare avanti e indietro alla ricerca del goal per tutti i 60 minuti di gioco dando così vita ad uno spettacolo sicuramente piacevole per gli oltre ottocento presenti in serata. Nel terzo tempo è emersa la maggior grinta dei lupi che sono così riusciti a ribaltare il match e ad insaccare i tre punti in palio. Grazie a questa vittoria il Valpusteria resta al comando solitario della classifica mentre non cambia molto per le civette che continuano a condividere la quarta piazza con i cugini ampezzani.

Sugli spalti non ci si chiede altro che quanto possa ancora durare la favolosa serie di parate di Adam Dennis ma non c’è da attendere molto per la risposta; gli ospiti passano subito a condurre con Viktor Schweitzer lesto nel indirizzare a rete un puck vagante sottorete. Per il numero 15 altoatesino non si tratta solo di un semplice goal ma del goal che fa fermare a 229’27” il conteggio dei minuti di imbattibilità e a 3 il numero di shut-out per l’estremo biancorosso; evento che gli permette di siglare un nuovo record per l’hockey italiano, come annunciato nell’occasione dalla speaker. Sugli spalti e in campo ci si ferma un attimo per la standing ovation al risultato ottenuto dal numero 44 agordino. Tornando alla partita è subito Veggiato a sfiorare il pareggio lanciandosi in contropiede imitato poi da Forsstrom il cui tiro trova all’ultimo la deviazione di gambale di Stromberg. I lupi non abbassano certo la testa ma al 7:35, in situazione di superiorità, l’Alleghe agguanta il pareggio grazie ad Alberto Fontanive che sfrutta al meglio gli ampi spazi venutisi a creare indovinando la conclusione vincente; terzo sigillo per lui in questo campionato. I lupi si ripropongono in avanti con Kelly il quale fa tutto da solo ma non è abbastanza freddo a tu per tu con Dennis che intercetta il puck. Gli altoatesini ritornano comunque a condurre grazie alla deviazione vincente di David Ling a due passi dalla gabbia, servito con assist millimetrico da Giulio Scandella. Dopo la realizzazione gli uomini di Kivela restano in vanti ma ancora una volta il powerplay agordino fa male ai pusteresi; ad approfittare della confusione creatasi sottoporta ci pensa Markku Tahtinen il quale riesce a superare la guardia del goalie altoatesino. Nel finale trova spazio anche il powerplay giallonero ma le civette non si fanno sorprendere e si rientra dunque negli spogliatoi sul punteggio di parità.

Nella seconda frazione partono forte i lupi che prima con Kelly, che si vede soffiare il disco da sotto i pattini dal goalie agordino, e poi con Jensen e Cullen, pericolosi anche in inferiorità, vanno a sfiorare il nuovo vantaggio. Usciti dalla penalità ancora sudtirolesi avanti e al sesto minuto è solo un grande intervento di Adam Dennis a dire di no all’offensiva giallonera. Pochi minuti dopo il disco buono è sulla stecca di Greg Hogeboom ma l’attaccante alleghese non riesce a sfruttare l’occasione per battere Stromberg. La partita è più viva che mai e sia da una parte che dall’altra si susseguono le ripartenze con i due goalie che hanno un gran da fare per contenere le incursioni avversarie. Passata la metà si configura una grande occasione per le civette: Markku Tathinen passeggia tra le casacche avversarie e arriva fin davanti a Stromberg venendo atterrato in maniera fallosa; l’arbitro decide che è rigore. Il numero 29 biancorosso parte dalla metacampo ma si vede però stoppato da Mikko Stromberg la cui parata tiene in piedi il 2 a 2 di fine primo tempo. Passato il pericolo si ripropongono avanti i lupi che, con Ling, vanno vicinissimi al sorpasso; deviazione fuori di un niente e brividi per la retroguardia biancorossa. Ma al 15:05 c’è la grande opportunità per le civette: Cullen e Magnan si fanno spedire sul pancone dei cattivi e, in situazione di 5 contro 3, la compagine di casa non si fa pregare per mettere a segno il sorpasso; la sassata di Adam Henrich dalla media distanza va ad infilarsi proprio sotto al legno alto e le civette possono rientrare così negli spogliatoi con più serenità grazie alla marcatura appena messa a segno; non prima di aver tirato un sospiro di sollievo per la conclusione di Ling finita di poco alta.

In avvio di terzo drittel incertezza del goalie ospite la cui trattenuta non è perfetta; sottorete si crea il panico per alcuni secondi ma la retroguardia pusterese riesce comunque a liberare. Il Valpusteria spinge di più alla ricerca del pareggio ma rischia anche qualcosa con la ripartenza di Hogeboom la cui conclusione finisce sulle reti di protezione. Ma ecco che in una manciata di minuti i lupi riescono a ribaltare la situazione: prima Giulio Scandella trova ampi spazzi sulla destra e riescere a battere Dennis tra i gambali per il tanto cercato pareggio ospite, poi David Ling intercetta il disco all’altezza della metà campo e mette a segno un grande rete da fuoriclasse andando ad affrontare da solo la retroguardia di casa e facendo partire un tiro che si infila nell’angolino alto della gabbia difesa da Adam Dennis. Gli altpatesini non si accontentano ancora e vanno ad impensierire nuovamente la difesa di casa con il solito Scandella, pericoloso in powerplay. A 6:10 dal termine c’è da aspettare per vivere le emozioni del finale in quanto un vetro nella zona difensiva biancorossa cede richiedendo l’intervento dei tecnici per la sostituzione. Riprese le ostilità subito assist d’oro di Henrich per il compagno di linea Hogeboom la cui spettacolare deviazione con piroetta finisce fuori di pochi centimetri. Al 18:10 Scandella è costretto ad anticipare i tempi del riposo post partita dato che gli viene comminata una penalità per sgambetto; tutto ciò fa ben sperare il pubblico di casa data la nota efficienza del powerplay biancorosso ma, nemmeno in 6 contro 4, le civette riescono ad indovinare la conclusione vincente.

Lupi che preservano il 4 a 3 fino all’ultimo e riescono così a portare a casa la piena posta in palio non certo senza difficoltà. Civette che dal canto loro hanno fatto vedere bel gioco contro i primi della classe riuscendo però a resistere solo fino al secondo tempo quando ancora il parziale era in favore dei biancorossi. Sarà importante dunque ritornare a vincere già giovedì contro il Pontebba, diretta avversaria degli agordini in chiave terzo posto. Per il Valpusteria si prospetta invece una partita ostica contro un Asiago in crescita ma le mura amiche della Leitner Solar si sono rivelate spesso una trappola letale per gli ospiti di turno.

Marcatori: 0-1 Viktor Schweitzer (1:39) (Ryan Watson, Armin Hofer), 1-1 PP Alberto Fontanive (7:35) (Markku Tahtinen, Michael Schutte), 1-2 David Ling (11:52) (Giulio Scandella, Fredrik Persson), 2-2 PP Markku Tahtinen (15:36) (Manuel De Toni, Adam Henrich), 3-2 PP2 Adam Henrich (35:14) (Greg Hogeboom, Jani Forsstrom), 3-3 Giulio Scandella (47:26) (Matthew Kelly, Christian Willeit), 3-4 David Ling (49:57) (Matthew Kelly, Olivier Magnan)

Ultime notizie
error: Content is protected !!