La Valpe ottiene tre punti preziosi

La Valpe ottiene tre punti preziosi

di Beatrice Badariotti

Finisce 6-3 l’esaltante partita tra Valpellice e Ritten Sport. I padroni di casa vedono il ritorno di Frigo e Canale, ma contano comunque le assenze di Regan, Kantee e Huddy; gli ospiti, a corto di portieri, schierano il terzo: Niederstatter; assente anche Graham. Sorvegliato speciale l’ultimo acquisto Delmore (287 presenze in NHL) che lascerà il segno. Si inizia il primo terzo con le squadre agguerrite da entrambe le parti. A 7’48” una fucilata di Awe batte contro la balaustra dietro porta, e Desmet coglie il rimpallo per segnare la rete del 1 a 0. Il Ritten Sport cerca di rispondere, ma la Valpe si chiude in difesa. Le superiorità numeriche dei biancorossi non vengono sfruttate, il disco arriva sempre al solito Awe che cerca di colpire lo specchio della porta. La terza linea, come sempre all’altezza, viene utilizzata anche in inferiorità; la seconda produce diverse occasioni davanti porta con Bembridge assistito da Nikiforuk e Stricker. I Rittner Buam si rendono pericolosi con il trio Faulkner-Tudin-Blight ed anche con alcuni inserimenti di Delmore.

Secondo tempo molto movimentato con il gli ospiti che si ritrovano davanti porta: Faulkner serve Spinell, ma un Leinonen sempre attento spazza il puck con il bastone. Valpellice contrattacca con Nikiforuk che raggiunge il portiere e segna la seconda rete per i biancorossi. Serie di penalità per la Valpe sfruttate dal Renon: prima Tudin sbaglia a porta vuota,  poi Delmore cicca alcune fucilate dalla blu, ma una di queste sbatte contro il gambale e Pichler segna prendendo il puck sul rimbalzo. Ci vogliono solo due  minuti per ottenere il pareggio con un tiro fortunato dalla blu di Blight che sfiora il guantone di Leinonen e finisce in rete. I Valligiani però non si scoraggiano e vanno a segno con Desmet a 35’15”. Il clima è bollente ed ogni contatto fa scattare qualche scaramuccia, come a tre minuti dalla fine del tempo: due più due  ad Urquhart e Hafner. Fine del tempo con mischia nell’area del Renon, l’arbitro rivede il gioco e convalida il quarto gol della Valpe siglato da Bembridge, probabilmente portato dentro dal portiere con il guantone.

Ultimo periodo conta l’assenza di Awe, i biancorossi rimangono con cinque difensori. Il Ritten Sport parte subito all’attacco sfruttando la superiorità: Delmore tira dalla blu e segna con un bel assist di Tudin a dimostrazione che i Rittenr Buam non mollano. L’atmosfera è sempre più calda; buona occasione per Spinell-Tudin, ma la ripartenza di Nikiforuk dalla zona neutra sfiora il gol. L’assenza di Awe fa crescere ancor di più la voglia di gol con un Nikiforuk scatenato che si butta su ogni disco. A 17’07” e 19’14” Nikiforuk viene premiato e trova il gol, grazie anche alla superiorità numerica. La Valpe si porta a casa tre punti preziosi. Buona prestazione della terza linea che gioca in qualsiasi condizione ed è sempre presente; prima linea con Desmet che si vede un po’ di più ma Sirianni non è in serata. Seconda linea che, con Nikiforuk incontenibile e un buon Bembridge, crea molte occasioni davanti porta. Bravo Martinelli, salva molti dischi scomodi. Gli ospiti si confermano comunque ostici, nonostante la sconfitta è da tenere d’occhio in quanto in forma e con un roster abbastanza lungo. Il duo Tudin-Faulkner, senza nulla togliere agli altri, è in continua crescita ed il neo-acquisto Delmore non tradirà le aspettative. Prossima trasferta a casa del Bolzano, non in formissima, ma da non sottovalutare, a causa anche del roster Biancorosso sempre più corto; ci vorrà ancora un po’ di tempo per gli infortunati Regan, Kantee e Huddy, mentre si spera nel recupero di Awe.
Sarà dura, ma la Valpe ha Carattere! [cit. Nikiforuk]

Ultime notizie
error: Content is protected !!