Preview della 25ª giornata: Adam Dennis alla prova Val Pusteria

Alleghe Tegola Canadese – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
ore 20:30, Alvise De Toni di Alleghe. Arbitri: Metelka (Lorengo, Unterweger)
In due parole: Adam Dennis. Il goalie dell’Alleghe è reduce da un qualcosa come tre shutout consecutivi, ma è chiamato adesso a ripetersi contro la capolista Val Pusteria. I lupi hanno perso due punti incredibili vista la gara contro il Pontebba, dominata ma persa con delle aquile che non si sono mai date per vinte: i gialloneri così hanno perso l’occasione di allungare sul Bolzano e cercare così la fuga. Il grande momento di forma degli agordini però sarà un grosso ostacolo per gli altoatesini, soprattutto per via delle numerose assenze: saranno assenti infatti Bona, DiCasmirro, Glira, Crepaz, Oberrauch e probabilmente ancora Ling, di ritorno in Italia solo questa mattina. Tra i padroni di casa invece non saranno del match Nicola Fontanive e Monferone.

HC Valpellice Bodino Engineering – Renon Sport Renault Trucks
ore 20:30, Scorpion Bay Arena di Torre Pellice. Arbitri: Benvegnù (Manfroi, Lega)
Vietato sbagliare. Se da una parte il Renon arriva da una bella vittoria contro il Vipiteno, dall’altra la Valpe risiede ancora in fondo alla classifica e arriva da un’altra sconfitta in casa fassana. Per gli ospiti questa è la grande occasione per rilanciarsi e tornare a farsi sentire in questo campionato, per i valligiani invece l’ultima chiamata per evitare la totale debacle. Certo gli infortuni non aiutano: la lista è interminabile, con Regan, Kantee, Frigo, Huddy e Canale che non faranno parte dei giochi. Di contro i Rittner Buam avranno il roster quasi al completo, con il solo Graham fuori.

Supermercati Migross Asiago – Hafro SG Cortina
ore 20:30, Odegar di Asiago. Arbitri: Gastaldelli (Matthias e Christian Cristeli)
Dopo la bella vittoria di Bolzano gli stellati vorranno sicuramente ripetersi contro il Cortina, una squadra in crisi che ha perso lo smalto di inizio stagione e ha dovuto cedere il terzo posto al Pontebba. L’attacco dei ragazzi di Mair si è bloccato: in cinque sconfitte consecutive hanno subito 19 gol e ne hanno segnati solamente 3. Serve una reazione, e una prova d’orgoglio sarebbe trovarla proprio contro una delle squadra che più sta trovando la forma in questa seconda parte di stagione. Sempre fuori Baur, Bowman e Hennigar tra gli scoiattoli, padroni di casa invece che dovranno fare a meno ancora di Stevan, impegnato con la nazionale Under 20.

SSI Vipiteno Weihenstephan – HC Bolzano Foxes
ore 20:30, Weihenstephan Arena di Vipiteno. Arbitri: Colcuc (Lazzeri, Waldthaler)
Secondo derby consecutivo per i Broncos, che dopo avere perso a Collalbo cercheranno la reazione contro il Bolzano: i Foxes sono reduci da due sconfitte consecutive, l’ultima delle quali ha mostrato stanchezza e poche idee. Per riordinarle Insam potrà probabilmente contare sul ritorno di Giliati, la cui assenza si è fatta sentire molto contro l’Asiago, mentre perderà il figlio Insam per un mese a causa della frattura di un braccio: una stagione da dimenticare per l’attaccante biancorosso, out già per circa un mese poco dopo l’inizio della regular season. Per i padroni di casa invece fuori Bustreo, Erlacher e Kofler.

Aquile FVG Pontebba – Val di Fassa Ferrarini
ore 20:30, PalaVuerich di Pontebba. Arbitri: Andrea Moschen (Pardatscher, Tschirner)
Forte del terzo posto appena conquistato, sembra difficile prevedere fino a quando il Pontebba riuscirà a sorprenderci: dopo aver vinto una partita come quella di Brunico le aquile possono puntare a qualsiasi risultato. Dall’altra c’è un Fassa che ha scacciato via i brutti pensieri della bassa classifica grazie all’ultima vittoria, ma non può permettersi altri passi falsi. Certo, il PalaVuerich non è certamente un campo facile e i ragazzi di Frycer dovranno fare i conti anche con gli infortuni: out infatti Piva, Locatin e Castlunger, con Turon in forse e Chrenko che forse non ha ancora l’ok dalla federazione slovacca. I padroni di casa invece dovranno probabilmente fare a meno di Tomko.

 

La classifica prima della 25esima giornata:

1. Val Pusteria 47
2. Bolzano 45
3. Pontebba 40
4. Cortina 39
5. Alleghe 39
6. Fassa 33
7. Asiago 32
8. Renon 30
9. Vipiteno 29
10. Valpellice 28