L’Egna batte il Gherdeina con un 2-1 tirato

L’Egna batte il Gherdeina con un 2-1 tirato

di Christian Flor

Iniziata con 15 minuti di ritardo a causa della rottura di un vetro nella fase di riscaldamento le due squadre si presentano a ranghi incompleti: i due Senoner, Lang e Vinatzer per il Gherdeina e Ciresa, A. Sullman e Peiti per l’Egna; la partita è stata equilibrata: nel primo tempo la squadra gardenese ha avuto la meglio con moltissime occasioni di goal fin dai primi secondi di gioco con il tiro dalla blu di Wallenberg su retropassaggio di Demetz. L’Egna risponde con un’azione di Zambaldi all’1.28 e con un “missile” dalla rossa di Delladio che sfrutta l’ampio spazio davanti a sè. Ma queste conclusioni non scoraggiano la squadra gardenese che si rende ancora pericolosa con altre azioni firmate da Eastman al 9.48 e di Benjamin Kostner con un tiro dalla blu al 15.45 e i tentativo dalla zona neutra al 18.05.

Il secondo tempo si apre con un goal del vantaggio della squadra di casa al 20.27 di Simonazzi, il quale infila il dischetto tra il palo sinistro e Grossgasteiger, grazie ad un passaggio di Perna che aggira alla porta. All’Egna non basta e va a caccia del raddoppio con i tiri dalla blu Werner al 20.40 e al 21.15. Il Gherdeina non si lascia intimorire e ribatte cercando la via del pareggio con i pericoli portati dall’iniziativa solitaria di Holzknecht al 27.45, il tiro dalla rossa di Caprioli al 29.30, ma Rizzi è attento bloccando tutti idi dischi. Lasciati sfogare gli ospiti, Oche Selvagge tornano in attacco con l’azione di Pellettier al 33.36, il pericolo maggiore nasce dalla stecca di Donati al 34.15, il quale, intercettato il puck, lo cede a Faggioni, il cui tiro è bloccato dal goalie gardenese. I ladini colgono il pareggio pochi secondi più tardi in inferiorità numerica (Moroder nel penalty box per ostruzione): Demetz e Wallenberg costruiscono, Eastman finalizza. I padroni di casa non accusano il contraccolpo riproponendosi con Gilmozzi su assist di Faggioni al 35.40 e con l’occasione mancata da Donati che scivola davanti alla porta al 36.23.

Il terzo drittel si apre con il goal dell’Egna che, al 41.08, passano nuovamente in vantaggio con Simonazzi, dopo i tentativi di Perna e di Faggioni paratie. I giocatori del Gherdeina non demordono imperversando dalle parti di Rizzi al 43.29 con Benjamin Kostner, il quale usufruisce di un errore della difesa portandosi rapidamente in attacco, ma di mezzo c’è Rizzi che ferma il tiro; al 48.43 lo stesso giocatore, con un contropiede, impegna il portiere di casa con un tiro dalla blu. L’Egna risponde con l’azione di Faggioni supportato da Gilmozzi al 53.25, e con un contrattacco di Zambaldi al 53.07, la cui conclusione dalla blu non ha fortuna. Il Gherdeina ribatte al 55.45 con Demetz al 55.45 ed al 56.57, dopo aver vinto l’ingaggio davanti alla porta. Negli ultimi due minuti l’Egna fa melina, gli ospiti tolgono il portiere per l’uomo di movimento in più a 30” dalla fine senza successo. L’Egna si porta a casa altri 3 punti preziosi per la regular season.

HC Egna Riwega – HC Pergine 2-1 (0-0), (1-1), (1-0).
Marcatori: Markus Simonazzi (20:27), Patrick Wallenberg (35:02), Markus Simonazzi (40:08).

Egna Riwega: Martin Rizzi (Hannes Pichler); Steve Pellettier, Eric Werner, Manuel Bertignoll, Daniele Delladio, Kevin Zucal; Domenico Perna, Markus Simonazzi, Flavio Faggioni, Federico Gilmozzi, Patrick Zambaldi, Hannes Walther, Dominik Massar;
Allenatore: Rob Wilson

HC Gherdeina: Florian Grossgastaiger (Benjamin Saurer); Derek Eastman, Mikeol Moroder, Marco Senoner, Davide Caprioli; Jamie Schaafsma, Julian Mascarin, Ivan Demetz, Benjamin Kostner, Joel Brugnoli, Fabio Kostner, Luca Vinatzer, Aaron Pitschieler, Andreas Wanker, Rupert Stampfer;
Coach: Erwin Kostner

Ultime notizie
error: Content is protected !!