La Valpe fa suo il derby con il Pinerolo

La Valpe fa suo il derby con il Pinerolo

(com. stampa HC Valpellice – Daniele Orsina)

I Bulldogs conquistano tre punti sul ghiaccio di Pinerolo in un derby agguerritissimo. Partita particolare e molto sentita dai due team quella andata in scena ieri, non è stata certo una delle più belle viste finora. Ruolo fondamentale l’ha giocato l’aspetto emotivo visto il legame tra le due squadre, composte principalmente da giocatori cresciuti insieme, hockeysticamente e non, e tutt’ora amici fuori dal ghiaccio.
Nel primo tempo Valpellice che rompe subito l’equilibrio al 2.39 con un tiro da fuori di Scatà che beffa Armand Pilon. Periodo che si trascina alla fine tra una penalità e l’altra e diversi powerplay per il Pinerolo che non riesce a concretizzare grazie ad un attento Moi. Il bel gioco stenta ad arrivare per entrambe le squadre.

Dopo 3.09 del secondo tempo la Valpe allunga dopo una lunga azione nel terzo pinerolese, Ermacora esce dall’angolo con il disco, si porta dietro un paio di giocatori avversari ed arrivato in posizione centrale all’altezza dei cerchi lascia partire un tiro a mezza altezza che Viglianco devia sotto porta rendendo vano l’intervento del goalie. Al 26.13 terza marcatura torrese in situazione di powerplay. La prima linea valligiana fa girare bene il disco in zona d’attacco e Zancanaro serve un disco davanti porta a Negrin che con una bella piroetta si porta il puck sul rovescio e infila rasoghiaccio. Al 28.49 arriva il primo goal del Pinerolo che si sblocca con Frache anche questa volta in situazione di superiorità numerica. Al 35.04 arriva però il 4-1 con una veloce azione in contropiede della prima linea dei Bulldogs che esce dal proprio terzo con Scatà che serve Negrin il quale si allarga e serve davanti porta per Salati che devia il puck che si infila sotto i gambali di Armand Pilon. Al rientro dagli spogliatoi per il terzo periodo il Pinerolo vuole riaprire la partita e ci riesce al 45.04 con una fuga di Gonin che marcato da due terzini riesce a far partire un violento tiro di polso che si infila sotto la traversa. Al 46.14 ci pensa però Viglianco a spegnere l’entusiasmo del Pinerolo che con una azione personale, iniziata con uno slapshot dalla destra respinto dal portiere e finita con un tocchetto beffardo sotto porta, ristabilisce le distanze. A metà periodo c’è ancora spazio per una marcatura pinerolese di Bianco che approfitta di un disco perso dai valligiani in zona d’attacco e s’invola sulla sinistra facendo partire un bel tiro rasoghiaccio dopo la linea blu che sorprende Moi per il definitivo 3-5.

Alla sirena finale tutti al bar per l’inizio del quarto tempo…

Prossimo ostico impegno per la Valpe domenica 18 in quel di Chiavenna per l’ultimo match del 2011.

Ultime notizie
error: Content is protected !!