Pontebba: Fabris nuovo back-up. Tomko sta meglio

Pontebba: Fabris nuovo back-up. Tomko sta meglio

(dal sito aquile-fvg.it) – È arrivato a Pontebba da qualche giorno e giovedì farà il suo esordio in panchina come backup di Alex Petizian. Stiamo parlando di Simon Fabris – goalie, di stecca sinistra, nato a Bolzano il 14 gennaio 1986, alto 170 centimetri per 66 chilogrammi – che ha firmato un contratto fino a fine stagione con il team delle Ice Hockey Aquile FVG.

La necessità della dirigenza friulana di trovare un secondo portiere con maggior esperienza rispetto ai giovani Under20 Giacomo Cappellaro e Matteo Galtarossa – che, in caso di necessità, rimarranno comunque a disposizione delle Aquile – ha portato il direttore sportivo Fabio Armani a sondare il terreno e a contattare l’ormai ex portiere dell’Appiano che ha accettato di buon grado di vestire, per la prima volta, la maglia di una formazione di serie A1.

L’intera carriera di Simon, infatti, è stata legata alla formazione dei Pirati dove ha esordito nel 2004 come secondo portiere. Il quasi ventiseienne ha poi fatto ulteriore esperienza nel farmteam Laives in serie C, guadagnandosi anche un camp della nazionale e un trainingcamp ad Ottawa in Canada. La grande occasione di dimostrare tutto il suo talento arriva nella stagione 2007/2008 quando un’infortunio di Hannes Pichler gli spalanca le porte facendolo diventare il goalie titolare della formazione dell’Appiano. Da quel momento Simon ha disputato 44 partite alternandosi spesso prima con lo stesso Pichler e poi con Mark Demetz.

Il pugno rimediato in pieno volto (e non visto dagli arbitri) a tempo ormai scaduto, lo aveva rintronato a tal punto da farlo cadere sul ghiaccio, ma nessuno immaginava fosse necessario il suo ricovero in ospedale. Invece, dopo essere rientrato negli spogliatoi per festeggiare la vittoria delle sue Ice Hockey Aquile FVG contro il Valpellice Bodino Engineering, Slavomir Tomko si era sentito male: giramenti di testa, perdita della memoria, vomito, quindi l’arrivo dell’ambulanza e la necessità di rimanere fino a ieri sotto osservazione. Fortunatamente il trauma cranico rimediato dal diretto che lo ha messo ko è stato leggero e il difensore slovacco numero 42 ha potuto così far ritorno a Pontebba. Tomko non tornerà però subito sul ghiaccio, ma rimarrà a riposo almeno fino a mercoledì quando saranno nuovamente valutate le sue condizioni fisiche.

Ultime notizie
error: Content is protected !!