Alle civette ne bastano due, Bolzano K.O. al De Toni

Alle civette ne bastano due, Bolzano K.O. al De Toni

di Federico Xaiz

L’Alleghe porta a casa tre punti dorati per la sua classifica proprio contro la capolista Bolzano. Punti che permettono alle civette di confermare la quinta posizione solitaria mentre costringono i bolzanini alla rinuncia della prima piazza in graduatoria a favore del Valpusteria. Match sempre molto sentito in riva al lago e sugli spalti c’è il pubblico delle grandi occasioni (come si è soliti vedere quando al De Toni arrivano le volpi o gli scoiattoli) favorito anche dall’inizio della stagione sciistica.

La fase iniziale del mach ha un’impronta decisamente difensiva con le squadre che non si scoprono troppo per la paura di subire il primo goal. A spezzare i ritmi iniziali ci pensa Henrich il quale, con una finezza ben riuscita, si smarca e serve sottoporta Hogeboom; il tiro del numero 21 biancorosso si spegne sulla rete esterna. L’Alleghe ha anche la possibilità di sfruttare l’arma del powerplay pochi minuti dopo; le civette giocano bene ma le volpi si difendono con altrettanta diligenza e, appena superata la metà frazione, costringono Dennis ad un uscita quasi sulla blu per intercettare l’offensiva dei Foxes lanciati pericolosamente a rete. Al quattordicesimo poi, con la superiorità numerica, i bolzanini si ripropongono in avanti: Giliati confeziona un assist coi fiocchi per Sharp appostato sottorete ma Dennis è fulmineo nell’agguantare il puck e sventare il pericolo. Dopo il powerplay sono ancora le civette a portarsi avanti; il tiro di Schutte trova la deviazione vincente di Daniele Veggiato, posizionato a qualche metro dal Matt Zaba il quale nulla può sul cambiamento di traiettoria della conclusione. Vantaggio biancorosso dunque al 16:35. Prima del rientro negli spogliatoi c’è ancora un’opportunità per il Bolzano con Zisser ma Dennis si riconferma in gran forma mettendoci tempestivamente il gambale. 1 a 0 alla termine dei primi 20 minuti di gioco e cori di sostegno ad entrambe le squadre in un’atmosfera più calda del solito al De Toni.

Nella seconda frazione il Bolzano rientra in campo con una marcia in più, deciso a recuperare al più presto lo svantaggio. Le occasioni dei Foxes sono numerose: prima Giliati, servito da Knackstedt, si divora il goal del pareggio andando a centrare un palo clamoroso a porta scoperta. A spezzare il ritmo ci pensano le penalità e Rocco e Veggiato ne approfittano per farsi vedere in avanti; il numero 6 non riesce per poco a centrare la doppietta della serata. Al 9:16 la situazione però si inverte e in superiorità numerica il Bolzano ancora una volta non centra il pareggio per un soffio con Da Tos costretto a salvare all’ultimo su Edwardson libero sottoporta. Ancora volpi avanti con Insam che non riesce a perfezionare a porta vuota e pubblico di casa già quasi rassegnato alla marcatura; ancora brividi dunque per la difesa biancorossa, che comunque questa sera è parsa meglio piazzata rispetto ad altri incontri. Negli ultimi secondi si rivede ancora un po’ di Alleghe con Forsstrom lanciato a rete e fermato solo all’ultimo sulla sirena finale. Alleghe ancora avanti al termine della seconda frazione.

Il terzo drittel vede l’Alleghe partire con una maggior carica e le prime insidie le porta Henrich il quale, servito dietroporta da Hogeboom, spara centrale su Zaba. Le volpi non ci stanno e riprendono la marcia; prima con i soliti Knackstedt e Giliati che dalla parte di Dennis non sono mai degli ospiti facili e poi con Rogers che fa suonare il palo esterno alla sinistra dell’estremo difensore di casa. Il Bolzano ci riprova dunque ma la porta alleghese è stregata da un Dennis in grande spolvero che nulla concede agli ospiti biancorossi. Le civette non restano comunque a guardare e cercano di abbassare il pressing bolzanino con da Tos e Veggiato i quali vanno a riportare il gioco dalla parti di Matt Zaba. A metà frazione i pericoli non sono finiti per le civette; Walcher non trova l’equilibrio per girare a rete un rebound ghiottissimo concesso da Dennis dopo la fiondata di Meyers. Si va avanti con i minuti ma la situazione non cambia e coach Insam, dopo aver chiesto il timeout, richiama in panchina Matt Zaba lasciando la porta dei Foxes sguarnita; l’Alleghe ne approfitta subito e a Rocco, Henrich e Greg Hogeboom non resta che giocherellare lanciati a rete, prima di appoggiare in rete la marcatura della sicurezza. Liberazione per giocatori e tifosi che si concedono la doppia esultanza, al goal e alla sirena, per la conquista di tre punti d’oro ottenuti proprio contro la capolista ed eterna rivale Bolzano.

Appuntamento sul ghiaccio fissato già a martedì 13 per l’Alleghe che tornerà in campo tra le mura amiche per giocarsi l’accesso alle Final Four di Coppa Italia contro l’Asiago mentre per il Bolzano bisognerà aspettare giovedì quando al Palaonda giungerà lo stesso rivale di martedì delle civette.

Alleghe Tegola Canadese – HC Bolzano 2-0 (1-0, 0-0, 1-0)
Marcatori
: 1-0 Daniele Veggiato (16:35) (Markku Tathinen, Michael Schutte), 2-0 (porta vuota) Greg Hogeboom (59:00) (Vincent Rocco, Adam Henrich)
Alleghe Tegola Canadese: Adam Dennis (Davide Fontanive); Michael Schutte, Jani Forsstrom, Mike Card, Francesco De Biasio, Milos Ganz, Diego Soppera; Adam Henrich, Vincent Rocco, Greg Hogeboom, Markku Tahtinen, Daniele Veggiato, Alberto Fontanive, Manuel De Toni, Manuel Da Tos, Patrick Tormen, Davide Testori, Iacopo Cancellieri. Coach: Steve McKenna
HC Bolzano: Matt Zaba (Günther Hell); Brandon Rogers, Josh Meyers, Alexander Egger, Antti Bruun, Christian Borgatello, Andrea Ambrosi, Daniel Fabris; Stefano Giliati, Jordan Knackstedt, Mac Gregor Sharp, Marco Insam, Derek Edwarson, Mark McCutcheon, Anton Bernard, Stefan Zisser, Enrico Dorigatti, Christian Walcher. Coach: Adolf Insam

httpvh://www.youtube.com/watch?v=XHmwgBUKmqk

Ultime notizie
error: Content is protected !!