Il 60° minuto: il derby di Pennsylvania va ai Flyers

Il 60° minuto: il derby di Pennsylvania va ai Flyers

Nella notte Nhl dell’8 dicembre spiccava sicuramente il derby di Pennsylvania: Philadelphia ha colto il successo tra le mura casalinghe contro Pittsburgh con una vittoria di misura.

Penguins@Philadelphia 2-3 (0-1; 1-2; 1-0)

La partenza di Philly è in salita a causa di una penalità subita nei primi minuti, ma nel penalty killing sono proprio i padroni di casa a rendersi pericolosi, con una doppia occasione giunta sulle stecche di Giroux prima e l’ex Talbot poi: su entrambe le conclusioni è bravo Fleury a opporsi. A 06:38 arriva il gol del vantaggio per i Flyers. Incredibile la carambola sul tiro, che voleva essere un assist al centro, di Danny Briere: il disco sbatte prima sulla stecca di un difensore e poi sul polpaccio di un secondo difensore, per finire in rete lasciando Fleury di stucco. A 5 minuti dalla fine del primo parziale clamorosa doppia occasione per Talbot, che manca il gol dell’ex nonostante fosse stato servito splendidamente per due volte da Timonen. La reazione Pens è molto flebile e sta tutta in un tiro al volo di Neal, fermato però da Bryzgalov.

Il secondo tempo non fornisce emozioni fino al minuto 28:42, quando i padroni di casa trovano il raddoppio: in powerplay la più classica delle azioni, il cosiddetto tic-tac-toe, finisce con un gol di Wayne Simmonds, perfettamente servito da Voracek e Giroux. A 33:32 i Pens capitolano ancora: bellissima azione di Meszaros che entra nel terzo offensivo con una magia e serve Scott Harnell che a porta vuota non può sbagliare. Tre a zero e risultato che sembra in ghiaccio, almeno per quanto visto in pista con i Penguins quasi inesistenti: subito dopo però in powerplay è James Neal a ridare speranze alla franchigia di Pittsburgh, sfruttando al massimo l’assist di Malkin. I Flyers rischiano di chiudere la partita già alla fine del secondo tempo ma è bravo Fleury a salvare in due occasioni.

Pittsburgh nella prima metà del terzo tempo tenta l’assalto, ma i tentativi sono racchiusi tutti in due tiri di Cooke, parati facilmente dal goalie di casa: a 48:21 però la pressione ospita aumenta e Malkin trova il secondo gol, illuminato da Orpik. Pittsburgh però non riesce a trovare il pareggio, nonostante i tentativi di Niskanen (bella parata di Bryzgalov) e Kennedy. Sono anzi i Flyers a rischiare di chiudere i conti anticipatamente con un potentissimo slap di Jagr sul quale Fleury si allunga con il gambale. Neanche il sesto uomo di movimento aiuta la squadra di Bylsma e i Flyers portano a casa una vittoria più sofferta di quello che poteva sembrare fino a metà partita.

 

Altri risultati:

Panthers@Boston 2 – 0 (0-0; 0-0; 2-0)

Senators@New Jersey 4 – 5 SO (2-0; 1-1; 1-3; 0-1 SO)

Blackhawks@Ney York (Islanders) 3 – 2 OT (1-0; 1-1; 0-1; 1-0)

Lightning@New York (Rangers) 3 – 2 SO (0-1; 1-1; 1-0; 1-0 SO)

Predators@Columbus 4 – 3 OT (0-1; 1-1; 2-1; 1-0)

Canucks@Montreal 4 – 3 SO (0-2; 1-1; 2-0; 1-0 SO)

Coyotes@Detroit 2 – 5 (0-5; 1-0; 1-0)

Ducks@St.Louis 2 – 4 (1-1; 0-2; 1-1)

Avalanche@Calgary 2 – 3 (0-0; 1-0; 1-3)

Wild@Los Angeles 4 – 2 (1-0; 2-0; 1-2)

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!