Il 60° minuto: Home Sweet Home

Il 60° minuto: Home Sweet Home

Miki Faella

Colorado Avalanche @ Edmonton Oilers 1-4 (0-2;1-2;1-0)
Tornano a vincere ed a convincere gli Oilers stanotte dopo l’ultima sciagurata uscita della settimana. Al Rexall Place dopo una prima fase di studio ci vuole una sortita tutta personale di Gagner in PP (al 6:07) per portare i petrolieri in vantaggio che per altro amministrano bene nel primo tempo e grazie al caparbio Eager (Belanger,Jones) raddoppiano a meno di un minuto dal termine. Gli Av’s dimezzano lo scotto al 23:29 con McClement (Winnik,O’Byrne) ma è solo una sparuta occasione nel drittel con gli Oilers che riprendono presto le redini dell’incontro e si fan minacciosi con insistenza dalle parti di Varlamov che deve capitolare suo malgrado ancora in PP al 30:36 con Eberle (Gagner,Nugent-Hopkins) a chiudere un bella azione. Khabibulin si guadagna la pagnotta quando gli Av’s sprecano un 2 contro 0 (!) parando l’impossibile e di più con tanto di standing ovation sulle note dei Pink Floyd a rimarcare il nick-name “The Bullin-Wall”. La pressione dei petrolieri non cala ed a 3 secondi dalla fine chiudono i conti sempre i ragazzi terribili da mattatori con Gagner (Nugent-Hopkins,Eberle) a fissare il risultato finale. Terzo tempo solo di contorno con gli Oilers che stavolta non perdono la meridiana (come già troppe volte in passato) e gli Av’s che si trovano impietosamente all’ultimo posto della Northwest Division.

Carolina Hurricanes @ Winnipeg Jets 2-4 (0-2;0-2;2-0)
Continuano a volare alto i Jets del Manitoba. Quarta vittoria consecutiva per la truppa di Claude Noel e l’MTS Centre è diventato oramai ghiaccio ostico per tutti restando al contempo stesso tra i palcoscenici più bollenti dell’intera lega. Nemmeno un giro di orologio e Byfuglien (Wheeler) supera d’astuzia il goalie dei Canes da dietro la porta. Jets col piede sull’acceleratore ed al 5:04 Kane (Wheeler) raddoppia approfittando del traffico davanti ad un incolpevole Ward che farà gli straordinari per il resto del primo drittel (ben 19 tiri). Nel giro di 72’’(!) nella parte centrale del secondo periodo cala il sipario sulla partita quando in due situazione di PP prima Stapleton (Wellwood, Byfuglien) e poi Little (Kane,Wheeler) mandano anzitempo sotto la doccia Ward. Canes refrattari e solo nel terzo tempo trovano le reti con Faulk (Staal) e Sutter (Gleason,Spacek) in PP. Veramente troppo poco questi Canes in questa sventurata stagione dove il cambio di coach ha re-invertito la tendenza così come il trade odierno che ha portato Kaberle a Montreal per Spacek.

Florida Panthers @ Buffalo Sabres 1-2 Ot (1-0;0-1;0-0;0-1)
Finalmente i Sabres riescono a mandare a casa felici i propri tifosi sudando non oltre il dovuto in un match giocato più che altro a difendere che ad offendere tant’è scarno lo score così come il numero di tiri in porta (23-20 per le sciabole). Al minuto 17:50 Roy (Stafford,Ennis) porta in vantaggio i padroni di casa raggiunti al 35:48 in PP da Garrison (Fleischmann;Versteeg) ed al 62:19 ci vuole uno splendido passante ad imbeccare l’eterno Pominville (Szczechura;Leopold) a superare il fin qui buono Clemmensen nel più classico dei 5-hole. Con questo punticino i Cats raggiungono Philadelphia in vetta alla Eastern Conference.

Toronto Maple Leafs @ Washington Capitals 2-4 (0-1;1-2;1-1)
Nottata da ricordare per Dennis Wideman difensore con l’istinto offensivo che stanotte ha letteralmente trascinato la truppa della Capitale nella vittoria contro i temibili Leafs realizzando il primo hat-trick in carriera e con un assist si guadagna la palma di First Star nell’NHL! Tutte le segnature dei Caps sono arrivate in situazione di PP (l’altra rete è di Backstrom che con 2 assist è tra i migliori in campo) mentre a Toronto non bastano Kessel e Franson in un match con troppe penalità concesse allo scatenato special-team di casa.

Ultime notizie
error: Content is protected !!