Trudel torna in Europa, Bergström tagliato dallo Sparta

Trudel torna in Europa, Bergström tagliato dallo Sparta

Lo Sparta Sarpsborg attuale terza forza del campionato norvegese, venerdì scorso ha sciolto il contratto di Calle Bergström,  difensore del Val Pusteria durante la stagione 2007-2008. Anche per aver realizzato solo un assist in 8 partite, non è stato ritenuto utile alla causa dello Sparta. La dirigenza non sa se “parcheggiarlo” nella squadra satellite della serie cadetta o rimandarlo in Svezia. Il 35enne svedese dopo aver lasciato Brunico aveva trovato nuova gloria in Francia prima a Grenoble e poi a Rouen con la partecipazione in Continental Cup.

Stats su EliteprospectsEurohockey

Torna invece in Europa Francis Trudel, a Torre Pellice il primo anno in serie A. Dopo l’avventura piemontese il difensore canadese si trasferì anch’egli in Norvegia al Lørenskog, uscendo di scena in semifinale. Quest’anno il 28enne canadese preferì tornare nel Nuovo Continente per giocare nella LNHA con i Saguenay Marquis assieme a Jason Tessier (ex Asiago e Val Pusteria) e Dominic Périard (Pontebba). In 6 partite Trudel ha realizzato due assist e ha deciso di riprovarci in Europa. A riscommettere su di lui è il campionato britannico con l’ingaggio da parte dei Sheffield Steelers appena eliminati in Continental Cup dall’Asiago. Gli inglesi guidati dal duo ex italiano Ryan Finnerty/Ashley Tait hanno cercato l’ingaggio per far fronte all’infortunio di Rod Sarich. Trudel esordirà venerdì contro i Belfast Giants, la prima di tre partite in tre notti.

«Siamo fortunati ad aver fatto firmare Trudel – ha detto l’allenatore Ryan Finnerty, ex Caldaro, sul sito ufficiale – Abbiamo avuto più scelte ma lui s’è reso disponibile all’ultima ora. Una volta presi i contatti con lui non ho avuto dubbi che fosse il giocatore per noi».

«Ovviamente quando la squadra sarà tutta in forma e staranno tutti bene – ha proseguito Finnerty – la cosa mi darà dei gran grattacapi con 11 stranieri a disposizione: uno dovrà stare in tribuna. Sarà una prova per me e per i giocatori che sapranno che dovranno lavorare duro per la squadra.  Ma con tutte le gare che ci aspettano penso che tra infortuni e cali fisici rimanderemo questa decisione di sera in sera».

Stats su EliteprospectsEurohockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!