Since 1941: il libro che narra i settant’anni di storia del Lugano

Since 1941: il libro che narra i settant’anni di storia del Lugano

SINCE 1941 “70 Anni di emozioni per un amore che dura una vita” è il titolo del libro curato da Alcide BERNASCONI, decano dei giornalisti ticinesi, che celebra il 70°compleanno del sodalizio bianconero. La presentazione è avvenuta questa mattina presso la splendida location di Villa Sassa. Un’opera importante, corposa anche nelle dimensioni (composta da ben 228 pagine), volutamente concepita in veste cartacea, seppur in un’era iper-tecnologica come ha tenuto a sottolineare il responsabile della comunicazione Luca RIGHETTI,

“Perché sfogliare con la giusta calma, cogliere le sfumature di un testo messo nero su bianco pensiamo sia il veicolo migliore per far sgorgare quelle emozioni che sono l’anima di un libro celebrativo”.

Grande valenza è stata data anche alla veste grafica curata per l’occasione da Giuliano VANANTI. Il presidente Vicky MANTEGAZZA ha fatto gli onori di casa.

“Sono molto emozionata per l’uscita di questo libro, per questi 70 anni di storia di cui 30 li ha fatti mio padre. Sono tutti giorni che ho vissuto con lui e per questo lo ringrazio”.

Non è un libro pubblicato dopo la conquista di un titolo nazionale bensì un concentrato di emozioni e di testimonianze e può essere un’occasione per tutti i tifosi più giovani per approfondire la loro conoscenza della storia del club che amano.

“Per la prima volta nella storia dell’HCL – ribadisce con orgoglio il presidente – in una pubblicazione ufficiale si fa riferimento anche ai successi del Ladies Team che hanno dopo vent’anni un posto nella struttura del club”.

Il testo raccoglie in sé una miniera di aneddoti narrati con maestria da Alcide BERNASCONI, che come lui stesso ha tenuto più volte a sottolineare, è stato redatto a più mani. Fotografi, scrittori e protagonisti stessi. Si passa dall’alba della nascità del club, alla storica promozione in LNA, dai sette titoli nazionali conquistati alle esperienze in Europa fino ai giorni nostri. Uno scrigno pieno di tesori che raccontano l’evoluzione dello sport hockeystico a Lugano.

Il libro è stato pubblicato con la tiratura limitata di 1000 copie e può essere acquistato presso il Segretariato dell’HCL.  

Ultime notizie
error: Content is protected !!