Agris Saviels rimane a Vipiteno

Agris Saviels rimane a Vipiteno

(Comun. stampa SSI Vipiteno) – Il contratto di prova con Agris Saviels, dopo le convincenti prestazioni del difensore a due vie lettone contro Alleghe ed Asiago, è stato trasformato in un ingaggio definitivo fino al termine della stagione.

Oly Hicks ed Egon Gschnitzer spiegano la decisione:

“Saviels ci può dare tanti minuti di alta qualità ed a basso tasso di nervosismo.”

Oly Hicks analizza la suo influenza positiva sulla squadra:

“Dato che è in grado di giocare minuti importanti, ci dà stabilità e calma, la quale è andata persa un pochino dopo l’infortunio di Brian Lee. Anche nello spogliatoio è un carattere molto modesto e piacevole e sono convinto che si integrerà benissimo nella squadra.”

Anche il direttore sportivo Egon Gschnitzer è fiducioso:

“Agris nelle ultime due partita ha dimostrato di poterci dare esattamente ciò che ci serviva. Si deve tener conto anche del fatto che si sentiva un pò sotto pressione, perché questa era la prima volta nella sua carriera dove doveva dimostrarsi nell’ambito di un tryout. Adesso che può giocare con la testa libera, credo che giocherà ancora meglio di quanto lo abbia già fatto in queste due partite, in cui non conosceva ancora la squadra e si doveva orientare. Sopratutto per i nostri giovani attaccanti con la sua grandissima esperienza ad alto livello e con il suo atteggiamento umile potrà essere un aiuto preziosissimo.”

Il terzino di stecca sinistra, alto 187 cm per 90 kg, nella scorsa stagione vestì la maglia del Valpellice, dove in 36 partite segnò sei reti e raccolse 18 assists per un bottino di 24 punti. Saviels nel 2000 fu draftato dai Colorado Avalanche nel secondo girone al 63° posto e fu visto come un grande talento con un potenziale tale da poter arrivare ad essere un difensore da Top-3 in NHL. Disputò 158 partite in AHL (15 punti e 115 minuti di penalità), e nel 2005 tornò in Europa, dove militò nella Eliteliga bielorussa, nella Extraliga slovacca, in Danimarca e collezionò addirittura due gettoni di presenza in KHL con la maglia di Dinamo Riga. Inoltre tra il
2004 ed il 2008 militò nella nazionale lettone, partecipando anche alle Olimpiadi di Torino nel 2006.

Nelle due partite con la maglia dei Broncos Saviels non ha raccolto punti, ma la sua presenza ed il suo impatto calmante si è sentito chiaramente. Il 29enne con i Broncos vestirà la maglia con il numero 2.

Ultime notizie
error: Content is protected !!