Sesta vittoria consecutiva per il Bolzano: Renon sconfitto ai rigori

Sesta vittoria consecutiva per il Bolzano: Renon sconfitto ai rigori

Una derby infinito tra Bolzano e Renon premia i Foxes, i quali nonostante le tante occasioni non sono riusciti a chiudere il match nei 60 minuti. Vittoria giunta nel segno di Anton Bernard, scatenato in questa stagione, protagonista anche nel derby con il gol del pareggio e il rigore vincente: il bolzanino classe ’89 mette a segno il suo settimo sigillo stagionale (11 punti in totale per lui), confermandosi così il primo top scorer tra gli italiani della squadra. In casa Renon invece buona la prestazione nella prima frazione e in avvio della seconda, poi tanta sofferenza.

Il primo tempo si apre con gli ospiti in avanti: prima è May a mancare la deviazione sotto rete, poi Daccordo si fa fermare da Zaba. A 2:12 Fabris finisce in panca puniti per ostruzione, ma il powerplay del Renon non è incisivo con il solo Graham a cercare lo slap dalla blu, fuori di poco. Nel powerplay successivo però, giunto a 4:55 per uno sgambetto di Giliati, i Rittner Buam trovano il vantaggio: al minuto 6:00 infatti Gruber tenta la conclusione dalla blu trovando la deviazione vincente di Lorenz Daccordo. La risposta del Bolzano non si fa attendere, con Edwardson che manca il disco davanti alla porta difesa da Krizan: è il preludio del gol. A 10:47 infatti Meyers tenta la conclusione dalla distanza e sul rebound offerto da Krizan Anton “Toni” Bernard è più lesto di tutti e deposita in rete il pareggio. La seconda metà del primo drittel è caratterizzata da un ritmo intenso ma con poche occasioni da gol, nonostante un altro powerplay a favore del Renon, con Borgatello in panca puniti.

I primi cinque minuti del secondo tempo vedono gli ospiti portare un forecheck insistente, con i biancorossi che non riescono a uscire dal proprio terzo difensivo ma allo stesso tempo a non concedere vere e proprie occasioni ai rivali. A 4:49 l’arbitro spedisce fuori Scelfo per 2 minuti e inizia l’assedio dei biancorossi: prima è Sharp a non ribadire in rete un rebound dopo il tiro di Meyers, poi Knackstedt e ancora Sharp non trovano il vantaggio da ottima posizione, trovando un attento Krizan. L’occasione più ghiotta però la fallisce Edwardson, che sbaglia una conclusione a porta praticamente sguarnita: l’attaccante biancorosso non riesce a trovare il gol neanche poco più tardi, ben servito da Rogers. Anche Insam sfiora il gol da buona posizione: la reazione del Renon è timidissima, con Tudin che prova lo slap dalla distanza ma riesce solamente a sfiorare il palo. E’ Giliati poi a chiamare in causa un grande Krizan, che si esalta anche sulla conclusione successiva di Insam. Neanche nel powerplay giunto verso la fine del secondo tempo i Foxes riescono a trovare il vantaggio e anche il secondo parziale si chiude sull’1 a 1.

Il Renon cerca la reazione nel terzo tempo, grazie al powerplay ottenuto dopo soli 13 secondi di gioco (Meyers in panca puniti). Farynuk tenta la conclusione dalla distanza ma Zaba è attento, subito dopo Rasom manca di poco la deflection vincente: il powerplay si chiude con un palo esterno colpito da Daccordo. I padroni di casa poi ci provano con Ambrosi, che da ottima posizione spara alto: la risposta ospite arriva con Spinell, ma la sua incursione offensiva è ben fermata dal goalie biancorosso. Verso la metà del terzo tempo il Bolzano alza nuovamente il ritmo, ma Knackstedt non trova il colpo vincente a pochi passi da Krizan: è poi proprio il goalie ospite a risultare nuovamente decisivo, parando da sdraiato la conclusione non certo eccezionale di Zisser, mentre sul rebound Bernard per un soffio non trova la doppietta personale. Tra le fila del Renon è ancora Spinell ad avere una ghiotta occasione, ma non trova il one-timer con Zaba che aveva lasciato per un attimo scoperto il suo palo. A 54:26 il Renon può usufruire di un’altra superiorità numerica (due minuti per Ambrosi) ma il Bolzano riesce a resistere: anzi, Bregenzer rompe la stecca sul tentativo di tiro e i biancorossi possono partire in un contropiede due contro uno, ma Edwardson non serve l’assist e decide per il tiro, sparando però sopra la traversa. Ci prova anche Sharp con un wrap-around che accende una mischia davanti alla gabbia di Krizan, infine a pochi secondi dal termine è May a spaventare i tifosi biancorossi con un missile pinzato però da Zaba.

Durante i cinque minuti di overtime non succede praticamente nulla e la partita si decide ai rigori: dopo ben 11 shootout falliti (con Sharp e Insam che trovano rispettivamente il palo e la traversa) è ancora Anton Bernard a decidere la gara infilando definitivamente Krizan.

Il Bolzano trova così la sesta vittoria consecutiva ma viene raggiunto in testa alla classifica dal Val Pusteria, che ha surclassato la Valpe a Brunico con un inequivocabile 9 a 0: i biancorossi giocheranno sabato sera a Pontebba, con le aquile che hanno dominato ad Asiago vincendo 7 a 0.
Altra partita difficile per il Renon, che affronterà in casa il Cortina, reduce dalla vittoria contro il Fassa: i ragazzi di Holst dovranno lottare per non inciampare nella terza sconfitta consecutiva.

HC Bolzano – Renon Sport Renault Trucks 2-1 d.t.r. (1-1, 0-0, 0-0, 0-0)
Reti: 0:1 Lorenz Daccordo (6.00), 1:1 Anton Bernard (10.47), 2:1 rigore decisivo Anton Bernard
HC Bolzano
: Matt Zaba (Günther Hell); Josh Meyers, Alexander Egger, Christian Borgatello, Daniel Fabris, Andrea Ambrosi, Brandon Rogers; Mark McCutcheon, Mac Gregor Sharp, Jordan Knackstedt, Marco Insam, Derek Edwardson, Stefano Giliati, Anton Bernard, Stefan Zisser, Enrico Dorigatti, Christian Walcher. Coach: Adolf Insam
Renon Sport Renault Trucks: Karol Krizan (Roland Fink); Ingemar Gruber, Markus Hafner, Benjamin Bregenzer, Brad Farynuk, Ethan Graham, Klaus Ploner; Mac Faulkner, Dan Tudin, Emanuel Scelfo, Chris Blight, Lorenz Daccordo, Scott May, Thomas Pichler, Matteo Rasom, Thomas Spinell, Rupert Stampfer, Matthias Fauster. Coach: Greg Holst
Arbitri: Luca Cassol, Claudio Pianezze (Fabrizio De Toni, Alessandro Mazzocco)
Minuti penalità: Bolzano 10 – Renon 4
Tiri in porta: Bolzano 29 – Renon 27
Spettatori: 689

httpvh://www.youtube.com/watch?v=cxbC-R6Mz3Y

Ultime notizie
error: Content is protected !!