Colpaccio Broncos in riva al lago; decisivi Ginand e Mair

Colpaccio Broncos in riva al lago; decisivi Ginand e Mair

di Federico Xaiz

HC Alleghe Tegola Canadese – Broncos Sterzing Weihenstephan 2-4 (1-1, 0-2, 1-1)

Nella prima giornata del mese di dicembre, e del secondo girone di andata, arrivano all’Alvise De Toni di Alleghe i ragazzi di coach Hicks, a secco di punti da tre giornate. Partita delicata in terra agordina, non solo per gli ospiti, con le due formazioni reduci da un periodo difficile: bellunesi e sudtirolesi vengono infatti da tre battute d’arresto negli ultimi quattro turni, incassate peraltro dalle medesime squadre; Bolzano, Cortina e Valpusteria, dominatrici sempre più indiscusse del campionato. Le civette hanno ritrovato però il successo nella trasferta friulana di giovedì scorso, seppure con l’ausilio degli overtime, e possono contare su due giorni di riposo extra dato che l’ultima partita dello scorso girone, contro l’Asiago, è in programma per il 13 dicembre visti i premiati sforzi degli stellati in Continental Cup.

Nel match odierno, trasmesso in diretta tv dagli uomini della Rai, le assenze da segnalare sono quasi tutte in casa Broncos con i neo-infortunati Gander ed Erlacher che vanno ad aggiungersi a Brian Lee e Paolo Bustreo nella trafficata infermeria ospite. Ma c’è anche una nota positiva per i biancoblu che possono contare sul rinforzo di Agris Saviels, terzino lettone giunto in tryout a Vipiteno per far fronte all’assenza dello stesso Lee; sul fronte biancorosso invece l’unico assente, da ormai un mese a questa parte, è l’atleta di casa Nicola Fontanive.

Sotto gli occhi vigili delle telecamere Soraperra scodella il puck iniziale; a 30 secondi dal via i primi a farsi a vanti sono gli ospiti con Southern che impegna Dennis dalla sinistra franandogli poi addosso e dando incolpevolmente vita al primo tafferuglio della serata. Sono poi le civette ad alzare timidamente il proprio baricentro ma la penalità comminata ad Henrich al 3:34 da energia alle incursioni dei biancoblu che sfiorano anche la marcatura con Ginand, beffato solo dal palo esterno. I Broncos pressano in powerplay ma sono i padroni di casa che, tornati al completo, passano per primi: Forsstrom fa scoccare un tiro dalla blu non trattenuto da Tragust, Adam Henrich ringrazia e mette dentro il vantaggio biancorosso al 5:56. Dopo la rete i ritmi però non si alzano e anzi si assiste ad una parentesi di studio ed indecisione a centrocampo che viene chiusa da Ryan Ginand il quale è abile ad infilare in rete un disco vagante davanti all’area blu, dopo che già due suoi compagni di squadra, nella stessa azione, avevano mancato il tocco vincente. Al 13:39 tutto da rifare dunque. Ma il punteggio non cambia fino alla sirena finale; da segnalare solo un rovescio di De Toni allo scadere, da buona posizione, che finisce di poco a lato.

Alla ripresa delle ostilità l’Alleghe ha ancora un minuto di powerplay da sfruttare data la penalità assegnata a Baur al 18:56; i biancorossi non ne approfittano però a dovere e, a ranghi completi, è ancora Ryan Ginand a guidare i suoi nel sorpasso; l’attaccante statunitense riceve disco sulla destra, si avvicina e mette alle spalle di Dennis il puck che vale l’1 a 2 al 21:15. Avanti di un goal i Broncos suonano la carica e per un paio di minuti schiacciano gli avversari nel loro terzo difensivo andando vicini anche alla terza marcatura. Calata la pressione ospite si ripropone avanti la compagine locale, favorita anche dai due powerplay consecutivi a disposizione. Le civette ci provano prima con Rocco il quale serve Forsstrom da dietroporta ma il tiro del finlandese si spegne a lato della gabbia vipitenese poi con un contropiede innescato da Hogeboom per Tathinen e Veggiato, il numero 6 agordino non ha però la freddezza necessaria per battere Tragust. Come in precedenza, con le formazioni di nuovo al completo, sono gli stalloni a colpire; questa volta è Patrick Mair che da posizione defilata mette il disco poco sotto alla traversa firmando il doppio sorpasso ospite, minuto 10:41. In questa situazione McKenna è costretto a chiamare il timeout per cercare di dare una scossa ai suoi. Nella seconda metà di frazione non cambia però molto con l’unico pericolo biancorosso portato da Rocco il quale, in due contro uno, mette di poco sopra il legno alto; per gli ospiti risponde Mair che sfiora il goal direttamente da ingaggio. Nessuno centra più il bersaglio e così si chiude la seconda frazione con gli ospiti avanti per tre reti ad una.

Nell’ultimo drittel sono le civette a partire più forti; in avvio Veggiato riesce a raccogliere un rebound invitante ma è tradito dalla mira. I padroni di casa si presentano comunque con maggiore insistenza dalle parti di Tragust fino a trovare il goal, al 5:21, quando Jani Forsstrom fa tutto da solo; prima fa partire un gran tiro dalla blu e poi va a raccogliere il suo stesso rebound riuscendo a centrare l’obiettivo. A 15 primi dal termine il vantaggio ospite viene così dimezzato. Un minuto dopo c’è gloria anche per il portiere di casa che si esibisce in una pinzata spettacolare su Southern lanciato a rete. Ancora Vipiteno però sugli scudi; questa volta con Ginand che viene stoppato solo all’ultimo ed in maniera fallosa da Lorenzi che deve lasciare la pista per due minuti. Finita la superiorità ospite sono ancora le civette a farsi avanti per cercare la rete del pareggio; le azioni dei locali peccano però di incisività e Tragust non ha bisogno di fare gli straordinari. Si arriva così ai due minuti finali quando uno spostamento della gabbia difesa dal portierone biancoblu rischia di far scaldare eccessivamente gli animi. Ma il tempo stringe ed è ora per le civette di rischiare il tutto per tutto; McKenna richiama così il suo goalie in panchina; al 19:01 Gelech da anche una mano andandosi ad accomodare nel pancone dei puniti. Nel primo ingaggio della fase un ingenuità difensiva dei locali è però fatale; Dirk Southern è liberissimo di ripartire dalla sua zona difensiva e, tre metri davanti a tutti, ha tutto il tempo per raccogliere il puck ed appoggiarlo in rete per il definitivo 2 a 4. Ancora 40 secondi di 6 contro 4 per le civette ma la storia non cambia e i Broncos riescono a portare a casa tre punti dorati per la loro classifica che significano scrollarsi di dosso l’ultima piazza solitaria in graduatoria.

Il Vipiteno ci mette solo il necessario ma è quanto basta per portare a casa una partita dai toni spenti e scarna di spettacolo contro un Alleghe incapace di affrontare il match con l’adeguata grinta. Prossimo appuntamento sul ghiaccio fissato dunque per sabato 3 quando i Broncos riceveranno a domicilio un Asiago strapazzato dalle aquile pontebbane (7-0 il finale) e le civette affronteranno per la seconda volta l’infinita trasferta piemontese per incrociare le stecche con un Valpellice anch’esso ridotto in cenere dal Valpusteria (ben 9 reti incassate dai torresi) e in piena crisi di risultati.

Marcatori: 1-0 Adam Henrich (5:56) (Vincent Rocco), 1-1 Ryan Ginand (13:39) (Dirk Southern, Hannes Stofner), 1-2 Ryan Ginand (21:15) (Philipp Pircher, Dirk Southern), 1-3 Patrick Mair (30:41) (Florian Wieser, Philipp Pircher), 2-3 Jani Forsstrom (45:21) (Greg Hogeboom, Markku Tathinen), 3-3 SH (porta vuota) Dirk Southern (59:12) (Josh Prudden)

httpvh://www.youtube.com/watch?v=bkMf1Z7PigI

Ultime notizie
error: Content is protected !!