Crosby ritorna e Pittsburgh continua a volare

Crosby ritorna e Pittsburgh continua a volare

EASTERN CONFERENCE

Atlantic, Di Emanuele Badessi

Ritornano solitari in testa alla division i Penguins ma la notizia vera per i tifosi di Pittsburgh è il tanto agognato ritorno nel lineup di Sidney Crosby, che ha fatto il suo debutto stagionale, col botto, contro gli Islanders; tornando alle prestazioni dei Pens, per loro 3 vittorie ed una sconfitta (contro i Blues all’ overtime). In evidenza, manco a dirlo, proprio Sid “The Kid” autore di 2 reti e ben 6 assist. Sganciati di 3 lunghezze i Flyers, che perdono terreno dalla vetta in virtù di una settimana “in pari” con 2 vittorie (Islanders all’ OT e Montréal) ed altrettante sconfitte (Hurricanes e Rangers); in evidenza tra le file di Philadelphia, Giroux e Danny Briere, entrambi a segno 2 volte. Terzo gradino del podio stabilmente in mano ai Rangers, in ritardo di 2 lunghezze da Philly. Per i ragazzi di coach Tortorella una sconfitta con Florida e 2 vittorie con Washington in trasferta e Philadelphia in casa in quello che è stato un’anticipo del Winter Classic. Tra i Rangers in evidenza Brad Richards e Ruslan Fedotenko, entrambi con 2 reti e Girardi e Callahan con 3 assist a testa in totale. Da segnalare anche la prima rete NHL per Carl Hagelin. Quarto posto sempre appannaggio dei Devils a 2 lunghezze da Rangers, che chiudono anch’ essi la settimana “in pari” con 2 risultati positivi e 2 negativi; settimana buona per Sykora e Zubrus, entrambi a segno con 2 reti. Chiudono la classifica gli Islanders, distanziati di ben 9 lunghezze; per loro in settimana una sola vittoria e 3 sconfitte. A tenere in piedi la baracca Okposo a segno 2 volte.

Classifica: PIT 32, PHI 29, NYR 27, NJD 25, NYI 16

 

Northeast, Di Luca Tommasini

Gli sforzi dei Boston Bruins (14-7-1) sono stati più che premiati: adesso guidano la Northeast Division con 29 punti, dopo una serie vincente durata 10 partite. Questa settimana però, dopo le vittorie esterne a Montreal (1-0) e Buffalo (4-3 SO), è arrivata la “mezza” sconfitta (giunta ai rigori) in casa contro Detroit (2-3): è bastato un giorno ai Bruins per rifarsi tra le mura di casa battendo i Jets per 2-4. Ricapitolando: Chara e compagni non perdono nei 60 minuti da 13 match. Tyler Seguin è sempre il top scorer con 23 punti (12+11).
Con 28 punti troviamo i Toronto Maple Leafs (13-8-2), che hanno perso la testa della classifica: la settimana parte male con la sconfitta di domenica scorsa in casa degli Hurricanes (2-3), ma finisce poi con due vittorie esterne consecutive, contro Tampa Bay la prima (7-1) e ai danni di Dallas la seconda (4-3 SO). Sempre devastante Phil Kessel, top scorer della Lega con 30 punti (16+14): attenzione però anche a Joffrey Lupul, che con 27 punti (11+16) è terzo nelle stats della Nhl.
A una lunghezza di distanza, con 27 punti, ecco i Buffalo Sabres (13-9-1): due sconfitte, contro Boston (4-3 SO)  e contro Columbus (1-5) ed una sola vittoria, contro Washington (1-5) questa settimana. Thomas Vanek guida il gruppo con 26 punti (12+14).
Con 24 punti seguono i Montreal Canadiens (10-10-4): settimana negativa per loro, con una sola vittoria contro Carolina (4-3 SO) e tre sconfitte occorse contro Boston (1-0), Philadelphia (1-3) e Pittsburgh (4-3 OT). Tomas Plekanec (20 punti) e Max Pacioretty (19) tentano di risollevare l’attacco canadese.
Gli Ottawa Senators (10-10-2) sono con 22 punti il fanalino di coda della division (tenendo conto delle due partite in meno rispetto Montreal). Certo che se i risultati continuano a essere questi: due partite e due sconfitte questa settimana, contro Vancouver la prima (1-2 OT) e contro i Pens la seconda (3-6). Jason Spezza viaggia sempre in testa alla classifica marcatori con 20 punti (6+14).

Classifica: BOS 29; TOR 28; BUF 27; MTL 24; OTT 22

 

Southeast, di Nicola Tosin

La rivoluzione estiva sembra dare i suoi primi buoni frutti, grazie anche ad una prima linea illegale (71 punti in 23 partite disputate), e i Florida Panthers possono confermarsi in vetta alla division per la seconda settimana consecutiva. Tralasciando i passi falsi nei derby del weekend, L 2-1 all’OT in casa e L 5-1 in quel di Tampa, il BankAtlantic Center ha assistito a 2 vittorie nei giorni 21 e 23 di tale mese. 4-3 vs Devils e 2-1 contro la corazzata guidata da John Tortorella.
Effettuiamo un viaggio dal sud-est al nord-est, per andare a trovare Backstrom & soci. Continua il periodo “purificatore” dei Washington Capitals. Dopo 2 W casalinghe nella prima parte della settimana, contro Coyotes (4-3) e Winnipeg (4-3 OT), sono arrivate due brutte sconfitte contro i Rangers (6-3 tra le mura amiche) e i Sabres (5-1 in quel di NY). Decisamente di pessimo livello la prestazione offerta contro quest’ultimi.
Soliti “7 giorni da giostra” per i Lightning. Dopo la devastante sconfitta casalinga contro i Maple Leafs (7-1), nel fine settimana sono arrivati 3 punti d’oro contro dei diretti avversari per la vittoria della division. Come anticipato, i Panthers hanno dovuto concedere 3 punti, sui 4 disponibili, a Stamkos & Co.
In quel di Winnipeg, i Jets stanno cercando di trovare un’identità. Sono arrivate 2 sconfitte su 3 partite, ma il roster ha offerto sempre delle buone prestazioni. Le sconfitte in casa dei Capitals (4-3 all’OT) e dei Bruins (4-2, con la 4a rete subita nei minuti finali) lo dimostrano. L’unica vittoria, di un certo livello e per 3-1, è arrivata a Raleigh nelle scontro diretto con gli Hurricanes.
Come da copione, l’ultima piazza vede incise due determinate parole per il secondo weekend consecutivo : Carolina Hurricanes. Comunque, 7 giorni abbastanza positivi per la franchigia : vittoria in quel di Philadelphia (4-2); sconfitte casalinghe contro Canadiens (4-3 SO) e Jets.

Classifica : FLO 28; WAS 25; TBL 24; WIN 22; CAR 20

 

WESTERN CONFERENCE

Pacific, Di Giuseppe Poli

Nella settimana del Ringraziamento, festa dove l’intera America si ferma in segno di gratitudine per la fine della stagione del raccolto,
dell’accordo per i cugini del basket, infatti i giocatori della NBA torneranno a giocare a Natale, e del ritorno, dopo il lungo infortunio, di Crosby in NHL, nella Pacific Division si sono giocate partite importanti che hanno reso la situazione ancora più incerta di quanto già non fosse.
Infatti ci sono ben tre squadre al comando del girone e un’altra segue ad un punto; in testa a 27 punti San Josè, 20 gare disputate, Phoenix, 22 incontri e Dallas, 23 partite giocate.
Ottimo inizio di settimana per gli Squali che vincono con Colorado 4 a 1 e con Chicago 1 a 0, grazie alla rete di Jason Demers nel secondo tempo, ma purtroppo perdono con Vancouver 3 a 2 nell’ultima giornata e vengono raggiunti un testa al girone da Dallas e Phoenix, anche se hanno due partite in meno rispetto ai secondi e tre rispetto ai primi.
Quattro partite giocate da Dallas questa settimana: due vittorie, Oilers e all’overtime con i Kings, e due sconfitte, Phoenix e ai rigori con Toronto.
Anche i Coyotes hanno giocato quattro partite: due vittorie, Ducks e come già detto Stars, e due sconfitte, Capitals e Canucks.
Ad un punto seguono i Kings, tre partite disputate: sconfitta con Dallas all’overtime e con Chicago, unica vittoria martedì con i Blues, grazie alla rete di Willie Mitchell a poco meno di 6 minuti dalla fine per il 3 a 2 finale.
Chiude la Division Anaheim che questa settimana ha giocato tre partite, Chicago, Detroit e Phoenix, perdendole tutte e tre.
Per quanto riguarda la classifica marcatori al comando c’è con 24 punti A. Kopitar, LAK, segue con 23 punti J. Benn, DAL, al terzo posto con 21 punti la coppia T. Selanne, ANA, e J. Thornton, SJS.
Per quanto riguarda la classifica dei portieri al primo posto c’è M. Smith, PHX, con il 93.3% di salvataggi segue J. Quick, LAK, con il 93%.

Classifica : SJS 27 (20 incontri), PHX 27 (22), DAL 27 (23), LAK 26 (23), ANA 16 (22)

 

Northeast, Di Miki Faella

Per la seconda settimana consecutiva i Minnesota Wild (13-6-3) di Miikko Koivu (3+16) restano al comando della Northwest Division dopo la W contro i Preds (3-2) dove a far notizia è il singolare tryout firmato dal 51enne(!) Paul Deutsch chiamato in gran fretta come backup visto l’assenza di Backstrom (diventato papà) ; per la cronaca , non ha giocato visto che durante il warm-up è arrivato per tempo il goalie del farm-team , ma di certo è stato l’eroe del giorno in casa Wild che poi vedono fermarsi la propria striscia di vittorie consecutive contro gli Oilers (2-5). Stanno ritrovando (finalmente!) smalto e vigore i Vancouver Canucks (13-9-1) trascinati da un intrattabile Schneider (preferito all’incerto Luongo , sta ripagando ampiamente la fiducia con medie pazzesche) che piegano nella loro settimana perfetta i Sens (2-1Ot) poi “on the road” travolgono gli Av’s (3-0) gli Yotes (5-0!) e gli Sharks (3-2); sempre sugli scudi i Sedin-Twins (Daniel 6+19;Henrik 8+16).4 punti in 4 uscite @way per gli Edmonton Oilers (12-9-2) evanescenti a Dallas (1-4) inanellano grazie agli splendidi Smyth (12+12) e Nugent-Hopkins (10+14) due roboanti W a Nashville (6-2) ed in Minnesota (5-2) per poi spengersi nel terzo periodo a Denver (2-5) dove perdono per infortunio alla spalla Hall. Mesta settimana per i Colorado Avalanche (10-12-1) che in casa lasciano il via libera agli Sharks (1-4) ed ai Canucks (0-3) e trovano il sorriso in 20’ nel match sopracitato di stanotte contro gli Oilers ; Duchene sempre team leader con 9+7. Chiudono i conti gli spenti Calgary Flames (8-12-1) che non raccolgono punti questa settimana perdendo nell’ordine contro Columbus (1-4) Detroit (3-5) e St.Louis (0-2) ;Tanguay a guidare la truppa con 3+12.

Classifica: MIN 29 ; VAN 27 ; EDM 26 ; COL 21 ; CGY 17 .

 

Central, Di Giacomo Tomasi

In una settimana rimangono inalterate solamente la prima e l’ ultima posizione della Central Division.
Chicago continua ad essere il leader della classifica; il tour californiano è terminato con 2 vittorie contro Los Angeles e Anaheim e una sconfitta subita sul campo degli Sharks. Da evidenziare le buone prestazioni di Jonathan Toews. Le prossime prove saranno cruciali per capire se i Blackhawks saranno in grado di resistere in testa. Ora hanno 31 punti.
La diretta inseguitrice è Detroit che è reduce da 5 vittorie consecutive. I Red Wings hanno recuperato 4 punti dallo scorso week end, si trovano a solo 2 lunghezze dai primi e hanno anche 2 partite in meno. Buoni i successi contro Anaheim e Calgary, e importantissimi quelli contro Boston (che veniva da 10 vittorie consecutive) e contro la diretta concorrente Nashville. In gran spolvero Filppula, Datsyuk e Franzen.
Il cammino dei St. Louis Blues che ora occupano la terza posizione procede abbastanza agevolmente, 4 punti su 6 disponibili nell’ ultima settimana. La debacle di martedì contro i Kings è stata ricompensata dal successo di prestigio ai danni di Pittsburgh e dalla buona prestazione contro Calgary. Gli attuali 26 punti fanno ben sperare ma l’ andamento positivo deve continuare.
La squadra peggiore della settimana è senza dubbio Nashville, che precipita dalla seconda alla quarta posizione inanellando 3 fiaschi consecutivi. Edmonton, Minnesota e Detroit hanno asfaltato i Predators che ora devono ritrovare anche un po’ di morale. Il tour canadese sarà un’ ottima occasione per riscattarsi; sempre facendo attenzione a non farsi ulteriore male.
La ormai lanciatissima Columbus va a punti da 5 match consecutivi. Seppur quasi irrimediabilmente ultima, a 9 lunghezze di distacco dalla penultima, i Blue Jackets vogliono lasciare la coda della graduatoria di lega; e manca veramente poco. Rispetto agli standard di inizio stagione il trend è ottimo e chissà se, continuando così, non si possa ambire a qualcosina di più.

Classifica: CHI 31; DET 29; STL 26; NSH 24; CBJ 15

Ultime notizie
error: Content is protected !!