Preview della 18ª giornata

Chi si qualificherà per la Coppa Italia? Lo sapremo finalmente dopo gli ultimi 60 minuti del girone di ritorno. Le prime tre della classe (Cortina e Bolzano con 34 punti e Val Pusteria con 33) sono già certe di esserci alla Final Four, ma il quarto gettone può ancora andare a tre squadre: Fassa e Alleghe, fermi a 26 punti, e Asiago con 24 punti. Insomma tutto è in bilico. Dietro invece c’è il Pontebba che ha non ha più speranze con 23 punti, poi Valpellice e Renon a 19 e Vipiteno che ha ritrovato l’ultima posizione con 17 punti.
Ecco le partite della 18esima giornata, che si giocherà questa sera alle 20:30. Alleghe – Asiago si giocherà il 13 dicembre.
Renon Sport Renault Trucks – Aquile FVG Pontebba
ore 20:30, Ritten Arena di Collalbo. Arbitri: Metelka, Bosio; Matthias e Christian Cristeli
Il Renon sta veramente tornando a essere il Renon? Due vittorie consecutive e finalmente l’abbandono dell’ultimo posto in classifica: mai come adesso, dopo due gironi eufemisticamente rivedibili, la squadra di Greg Holst ha bisogno di conferme. E le cerca contro il Pontebba, grande sorpresa di questo campionato ma sicuramente anche grande deluso con una qualificazione in Coppa Italia che per un momento sembrava più che fattibile. Entrambi i roster saranno probabilmente al completo.

HC Bolzano – SHC Val di Fassa
ore 20:30, PalaOnda di Bolzano. Arbitri: Colcuc, Cassol; Biacoli, Unterweger
Il Fassa va a Bolzano caricato a molla per centrare la qualificazione in Coppa Italia: i ragazzi di Frycer, dopo un avvio di stagione scoppiettante, hanno perso qualche colpo, arrivando a giocarsi la qualificazione nell’ultima giornata disponibile. Il Bolzano, dal canto suo, ha superato con grande forza il problema infortuni e si è confermato al primo posto insieme al Cortina, anche grazie agli ultimi quattro successi consecutivi. Tra gli ospiti assenti Iori. Locatin e Snetsinger, tra i biancorossi dovrebbe recuperare Fabris, out invece ancora Rogers, Bruun, Walcher ed Edwardson.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Vipiteno Weihenstephan
ore 20:30, Leitner Solar Arena di Brunico. Arbitri: Gamper, Pianezze; De Toni, Mazzocco
Derby altoatesino tra due squadre che si trovano agli antipodi della classifica: da una parte il Val Pusteria, forte del suo secondo posto e del riposo in più grazie alla settimana senza partite, dall’altra un Vipiteno con il morale sotto i tacchi visto il triste ritorno in fondo alla classifica. Ma un derby è sempre un derby e può riservare sempre qualsiasi sorpresa: Per i lupi assente DiCasmirro, per gli ospiti fuori Lee e Bustreo, torna invece Pichler.

Hafro SG Cortina – HC Valpellice Bodino Engineering
ore 20:30, Stadio Olimpico di Cortina. Arbitri: Gasser, Gastaldelli; Lazzeri, Manfroi
La stagione sottotono della Valpe sembra non volere finire, con i giocatori di Ellis che non trovano una reazione degna di nota: i ragazzi guidati da Mair invece stanno viaggiando ad altissimi livelli e si confermano ai vertici della classifica praticamente dall’inizio del campionato. Levasseur e compagni vorranno certamente mantenere il primato, con un occhio di riguardo a Bolzano, mentre Bulldogs sono obbligati a raggiungere i livelli che tutti si aspettavano a inizio stagione.

La classifica prima della diciottesima giornata:
1. Cortina 34
2. Bolzano 34
3. Val Pusteria 33
4. Fassa 26
5. Alleghe 26
6. Asiago 24
7. Pontebba 23
8. Valpellice 19
9. Renon 19
10. Vipiteno 17